Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo - Savigliano

Oggetto:

Developmental psychology

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED2970B-S
Docenti
Dott.ssa Cristina Bosio (Titolare del corso)
Luca Freiria (Didattica integrativa)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1. lo studente al termine del corso deve conoscere le tappe fondamentali dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale nel ciclo di vita con particolare attenzione all'analisi dell'interazione fra aspetti biologici ed ambientali.

 2. lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati sapendo discriminare fra sviluppo tipico e atipico. Inoltre, lo studente dovrà saper utilizzare le conoscenze apprese per affrontare gli altri corsi di discipline affini

 

1. let the students know main theories of developmental psychology and related limits,  developmental changes in emotional, cognitive and social domains, as well as looking at what impact such factors as family, school, peers and culture have on this growth.

2. allow the students to apply the knowledge acquired to: a) connect the different topics; b) discriminate between typical and atypical development; c) continue subsequent studies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare di:

  1.  aver appreso gli argomenti trattati, in particolare dovranno dimostrare di saper distinguere gli aspetti caratterizzanti le situazioni di sviluppo tipico e atipico
  2. saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

 The students must be able to demonstrate:

  1. to have learned the topics covered and distinguish the features of typical and atypical development;

         2.  to communicate the basic knowledge of the course with lexical properties

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il corso è svolto tramite lezioni in forma orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma.

 The course is conducted through lectures with an oral explanation of the topics in the program.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova scritta composta da domande chiuse e domande aperte.

 

The exam includes a written task .

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

 

Oggetto:

Programma

 Il  corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita e dei relativi compiti di sviluppo. In particolare, concentrandosi sul periodo della vita che va dalla nascita all'adolescenza (con cenni all'età adulta e anziana), verrà dedicato ampio spazio all'analisi delle funzioni classiche dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Nell'articolazione dei contenuti si porrà sempre l'accento sugli aspetti di relazione e interazione fra l'individuo ed i suoi contesti di crescita normativi (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e non normativi (istituzioni socio-sanitarie).

The course  is an introduction to Developmental Psychology in terms of: a) theoretical framework; b) cognitive, emotional and social aspects of growth which children go through from birth to early adulthood. This in line with a theoretical model which considers the individual in an holistic and interactionist perspective where each specific aspect is connected to many other individual and contextual factors.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Italiano

In preparazione alla prova scritta:

Bombi, A.S., Cannoni, E.(2014). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna: Il Mulino

Palmonari, A. (2001). Gli adolescenti. Bologna: Il Mulino

 

 English

To prepare written task:

Bombi, A.S., Cannoni, E.(2014). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna: Il Mulino

Palmonari, A. (2001). Gli adolescenti. Bologna: Il Mulino

 

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì13:00 - 15:00
Venerdì14:00 - 17:00

Lezioni: dal 13/10/2021 al 17/11/2021

Nota: La lezione prevista per il 08.10 è annullata.

Le lezioni della didattica integrativa (10 ore) con il dott. Freiria si svolgeranno nei gg:
21.10 (gr. A e B insieme orario 11-13)
11.11 (gr. A e B insieme orario 09-13)
18 e 25 novembre 2021 gr. A 9-11 e gr. B 11-13

Oggetto:

Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia dello sviluppo, delle emozioni e della comunicazione".

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/10/2021 11:36
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!