Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo - Savigliano

Oggetto:

Developmental psychology

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED2970B-S
Docente
Emanuela Calandri (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1. lo studente al termine del corso deve conoscere le tappe fondamentali dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale nel ciclo di vita con particolare attenzione all’analisi dell’interazione fra aspetti biologici ed ambientali.

 2. lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati sapendo discriminare fra sviluppo tipico e atipico. Inoltre, lo studente dovrà saper utilizzare le conoscenze apprese per affrontare gli altri corsi di discipline affini

 

1. let the students know main theories of developmental psychology and related limits,  developmental changes in emotional, cognitive and social domains, as well as looking at what impact such factors as family, school, peers and culture have on this growth.

2. allow the students to apply the knowledge acquired to: a) connect the different topics; b) discriminate between typical and atypical development; c) continue subsequent studies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare di:

  1.  aver appreso gli argomenti trattati, in particolare dovranno dimostrare di saper distinguere gli aspetti caratterizzanti le situazioni di sviluppo tipico e atipico
  2. saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

 The students must be able to demonstrate:

  1. to have learned the topics covered and distinguish the features of typical and atypical development;

         2.  to communicate the basic knowledge of the course with lexical properties

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il corso è svolto tramite lezioni in forma orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredate da immagini e video esplicativi

 The course is conducted through lectures with an oral explanation of the topics in the program and it is accompanied by explanatory images and videos.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede due prove:

1) Una prova scritta, con validità relativa all’anno accademico, composta da:

-          20 domande a risposta multipla per accertare la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate inerenti lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del bambino e dell’adolescente.

Ad ogni risposta esatta viene attribuito punteggio 1; ad ogni risposta errata o omessa il punteggio 0.

-          2 domande aperte, per accertare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite, con richiesta di:

  1. descrizione delle caratteristiche psicologiche (caratteristiche attese per lo sviluppo normativo cognitivo, sociale ed emotivo) di un individuo di cui si conosce l’età; 
  2. descrizione dell’evoluzione di specifiche abilità o caratteristiche lungo lo sviluppo.

 Ogni risposta è valutata con punteggio variabile da 0 a 4, in base ai criteri di: pertinenza, correttezza e esaustività.

2) Una prova orale con discussione dell’argomento trattato nei testi a scelta, in essa si accerta la capacità di argomentare e approfondire temi specifici con proprietà linguistica. L'esito può incrementare al massimo di 2 punti il voto ottenuto nella prova scritta.

Al termine del corso, lo studente può sostenere un esonero scritto, con validità annuale. Tale prova si svolge con le stesse modalità descritte per l’esame scritto.

The exam includes two tasks:

 1)  A written task, valid for academic year, with:

-          20 multiple choice questions to check the knowledge acquired about cognitive, emotional and social development.

Every correct answer scores 1; every incorrect or missed answer scores 0.

-          2 open questions to assess the ability to use the knowledge acquired; students have to:

  1. describe the psychological characteristics (expected characteristics for normative cognitive, social and emotional development) of an individual with known age;
  2. describe the evolution of specific skills along the development.

Every correct answer scores from 0 to 2, based on pertinence, correctness, exhaustiveness

2) An oral task with discussion about one book of your choice in which the ability of the student to deepen specific topics with language propriety will be verified. The oral task can increase the score of the written task of 2 points at most.

 After completing the course, the student can take a written exemption, valid for one year. This test is carried out in the same way of the written task.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

 Il  corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, concentrandosi sul periodo della vita che va dalla nascita all’adolescenza (con cenni all’età adulta e anziana), verrà dedicato ampio spazio all’analisi delle funzioni classiche dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Nell’articolazione dei contenuti si porrà sempre l’accento sugli aspetti di relazione e interazione fra l’individuo ed i suoi contesti di crescita normativi (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e non normativi (istituzioni socio-sanitarie).

Durante il corso agli studenti sarà offerta l’opportunità di svolgere delle prove di autovalutazione per ogni unità argomentativa, in modo che essi possano verificare costantemente la propria preparazione

The course  is an introduction to Developmental Psychology in terms of: a) theoretical framework; b) cognitive, emotional and social aspects of growth which children go through from birth to early adulthood. This in line with a theoretical model which considers the individual in an holistic and interactionist perspective where each specific aspect is connected to many other individual and contextual factors.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Italiano

In preparazione alla prova scritta:

Bombi, A.S., Cannoni, E.(2014). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna: Il Mulino

Palmonari, A. (2001). Gli adolescenti. Bologna: Il Mulino

Inoltre, gli studenti dovranno scegliere un testo da discutere durante l’esame orale,  l’elenco dei libri a scelta sarà comunicatodurante la prima lezione del corso e pubblicato sulla pagina web della docente.

 English

To prepare written task:

Bombi, A.S., Cannoni, E.(2014). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna: Il Mulino

Palmonari, A. (2001). Gli adolescenti. Bologna: Il Mulino

 Moreover, to prepare for the oral test one book of your choice included in the list provided by the teacher at the beginning of the course and published on the teachers’ web page.

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì9:00 - 12:00Aula 228 - piano secondo Savigliano

Lezioni: dal 05/10/2016 al 07/12/2016

Nota: E' prevista una didattica integrativa di n. 10 ore.
Gli studenti della coorte saranno suddivisi in due gruppi.
L'orario sarà comunicato a lezione.

Oggetto:

Note

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/10/2017 08:47
Location: https://eduprof.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!