Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Diritto regionale - Savigliano

Oggetto:

Regional Law

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3003-S
Docente
Dr. Giovanni Boggero (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti concettuali in ambito giuridico e istituzionale per comprendere le nozioni base dell'ordinamento italiano, statale e regionale; dotarli degli strumenti metodologici per l'analisi di testi giuridici e degli strumenti per comprendere le differenti competenze ed il ruolo di Stato, Regioni, Enti locali e privato-sociale. Il corso intende inoltre fornire agli studenti capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute delle riforme politico-istituzionali in ambito sociale, sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi sociali, sanità e immigrazione; conoscenza delle problematiche relative alle opposte esigenze di differenziazione territoriale, da un lato, e di disciplina unitaria dei diritti sociali, dall'altro.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute della normativa di settore sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi alla persona e alla comunità; capacità di padroneggiare meccanismi di funzionamento e di decisione degli enti territoriali per progettare in sinergia.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso prevede 30 ore di insegnamento tradizionale frontale (3 CFU)

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si svolgerà esclusivamente in forma scritta. Le modalità con le quali lo studente strutturerà la risposta, così come la padronanza dei concetti e il livello di approfondimento dell'argomento, consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi del corso.

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

Il ciclo di lezioni sarà anzitutto dedicato all'analisi dei concetti giuridici e delle nozioni di base per la conoscenza dell'ordinamento costituzionale italiano. Si approfondirà poi l'evoluzione del sistema sanitario e del sistema dei servizi sociali, prendendo in esame le competenze e le modalità con le quali i soggetti pubblici (Stato, Regioni e Comuni) e quelli privati (c.d. Terzo Settore) intervengono rispetto al sistema dei servizi sociali e ai suoi destinatari

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti prepareranno l'esame sul seguente manuale:

- R. Bin, G. Pitruzzella, D. Donati, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli, Torino, agosto 2019. Gli studenti sono esonerati dallo studio dei capitoli I, II, III, VII, IX , dei paragrafi 4 e 6 del capitolo IV e del paragrafo 5 del capitolo V.

I capitoli XI, XII e XIII (pp. 185-329) potranno essere sostituiti dal volume di:

- A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli, 2018;

Lo studio dei manuali è da integrare con il materiale didattico e le dispense di volta in volta caricati online.

Si suggerisce caldamente di integrare le dispense relative alle prime tre lezioni con lo studio delle pagine 17-65 di G. Zagrebelsky, V. Marcenò, F. Pallante, Lineamenti di Diritto costituzionale, Milano, ult. ed., 2014 o, in alternativa, le pagine 1-45 di T. Groppi, A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, 5ed., Torino, 2017.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 214 - piano secondo Savigliano
Martedì14:00 - 16:00Aula 214 - piano secondo Savigliano
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 214 - piano secondo Savigliano

Lezioni: dal 07/10/2019 al 13/11/2019

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/12/2019 08:05
Non cliccare qui!