Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto regionale - Savigliano

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3003-S
Docente
Dr. Giovanni Boggero (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Orale
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso sono fornire agli studenti gli strumenti concettuali in ambito giuridico e istituzionale per comprendere le nozioni base dell'ordinamento italiano, statale e regionale; dotarli degli strumenti metodologici per l'analisi di testi giuridici e degli strumenti per comprendere le differenti competenze ed il ruolo di Stato, Regioni, Enti locali e privato-sociale.
Il corso intende inoltre fornire agli studenti capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute delle riforme politico-istituzionali in ambito sociale, sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi sociali; conoscenza delle problematiche relative alle opposte esigenze di differenziazione territoriale, da un lato, e di disciplina unitaria dei diritti sociali, dall'altro.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute della normativa di settore sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi alla persona e alla comunità; capacità di padroneggiare meccanismi di funzionamento e di decisione degli enti territoriali per progettare in sinergia.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale.
Le modalità con le quali lo studente strutturerà la risposta, così come la padronanza dei concetti e il livello di approfondimento dell’argomento, consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi del corso.

Oggetto:

Programma

Un primo ciclo di lezioni sarà anzitutto dedicato all'analisi dei concetti giuridici e delle nozioni di base per la conoscenza dell'ordinamento costituzionale italiano. Si approfondiranno poi l'organizzazione statale e regionale e il riparto delle competenze legislative, amministrative e finanziarie tra Stato, Regioni ed Enti locali, nonchè il sistema delle fonti.
Un secondo ciclo di lezioni avrà ad oggetto l'analisi dello Stato sociale costituzionale e la sua attuazione normativa. In particolare si esamineranno le modalità di tutela dei diritti, la genesi dei diritti sociali e il loro contenuto costituzionale, dandone una rilettura in rapporto ai doveri di solidarietà politica, economica e sociale.
Un terzo ciclo di lezioni sarà rivolto infine allo studio dell'evoluzione del sistema dei servizi sociali e della legge quadro n. 328 del 2000 (Sistema integrato di interventi e servizi sociali), prendendo in esame le competenze e le modalità con le quali i soggetti pubblici (Stato, Regioni e Comuni) e quelli privati (c.d. Terzo Settore) intervengono rispetto al sistema dei servizi sociali e ai suoi destinatari

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti dovranno preparare l'esame sul seguente libro di testo:
- R.Bin, G.Pitruzzella, D.Donati, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli, Torino, ult. ed., esclusi i seguenti capitoli: II (Unione europea), V (amministrazione pubblica), VIII (Gli atti e i provvedimenti amministrativi), XII, da par. 7 incluso in avanti (Sistema sanitario), XIV (Il sistema delle responsabilità).
Per partecipare alle lezioni in aula e per la preparazione dell'esame occorre avere una Costituzione aggiornata.



Oggetto:

Orario lezioni

Giorni Ore Aula
Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano
Martedì 14:00 - 16:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano
Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano

Lezioni: dal 17/09/2018 al 17/10/2018

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/07/2021 12:02
Non cliccare qui!