- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi e pratiche dell'intervento educativo - Savigliano
- Oggetto:
Methos and practices in education
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3000B-S
- Docente
- Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Mutuato da
- Pedagogia dell'inclusione (Savigliano) (FIL0105)Corso di laurea in Scienze dell'Educazione
- Pedagogia dell'inclusione (Savigliano) (FIL0105)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso illustra il percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità). Si affrontano i temi della progettazione partecipata, dei servizi family friendly e si illustrano buone pratiche inclusive nei confronti di persone fragili (anziani, disabili, minori). Si sofferma sui concetti di capacitazione, di educazione di comunità, di promozione delle reti.
The course illustrates the path of de-institutionalization of fragile people (closing of mental hospitals, school inclusion of people with disabilities). It deals with the issues of participated planning, “family friendly” services as well as with inclusive good practices in relation to vulnerable people (elderly, disabled, children). We focus on the concepts of empowerment and mutual help, underlining the importance of family associations and networks.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà gli elementi per promuovere l'inclusione sociale delle persone fragili attraverso il lavoro sul contesto
La verifica dell’apprendimento avverrà mediante esame scritto.
At the end of the course the student will have the elements to promote social inclusion of people with special needs.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
conferenze con ospiti esperti
lezioni stimolo con materiale audiovisivo
esercitazioni in classe
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà in una prova scritta
English text being updated
- Oggetto:
Programma
Cenni di storia della disabilità
Le deistituzionalizzazione
Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies
La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo
La promozione della vita indipendente
Verso nuovi modelli di presa in carico: reti e capitale sociale e il ruolo dell’educatore
La famiglia: niente per noi senza di noi
Il dopo di noi- l’amministratore di sostegno
La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..)
La legge 104/92
L’organizzazione dei servizi e la 328/00
.
English text being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
" Costruire futuro” https://www.erickson.it/Libri/
Pagine/Scheda-Libro.aspx? ItemId=41820 Materiali del corso pubblicati su "materiali del corso"
Il docente potrà segnalare ulteriori testi all'inizio del corso.
English text being updated
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 9:00 - 12:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano Venerdì 9:00 - 12:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano Lezioni: dal 21/02/2019 al 04/04/2019
Nota: Non si svolgeranno lezioni nei gg. 7, 8 e 15 aprile.
E' prevista attività di didattica integrativa di 10 ore.- Oggetto: