Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e pratiche dell'intervento educativo - Savigliano

Oggetto:

Methos and practices in education

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3000B-S
Docenti
Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
Maria Grazia Isoardi (Didattica integrativa)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Questo insegnamento si propone di affrontare e approfondire alcune fra le principali questioni relative all’inclusione  delle persone con disabilità. La prospettiva con cui i temi saranno trattati è quella del paradigma di riferimento della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Si esaminerà il percorso di deistituzionalizzazione compiuto in Italia (chiusura del manicomi, inclusione scolastica degli alunni con disabilità) e si daranno elementi per comprendere e orientarsi nella costruzione dei sostegni alla cittadinanza delle persone con disabilità. Si approfondirà il processo di costruzione e sostegno del progetto di vita personalizzato coprogettato come descritto dalla L.227/21.

This teaching aims to address and explore some of the main issues related to the inclusion of people with disabilities. The perspective with which the issues will be treated is that of the reference paradigm of the UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities. The path of deinstitutionalization carried out in Italy (closure of asylums, school inclusion of pupils with disabilities) will be examined and elements will be given to understand and navigate the construction of supports for the citizenship of people with disabilities. The process of constructing and supporting the personalized co-designed life project as described by L.227/21 will be explored.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno  conoscere e comprendere i paradigmi di 

riferimento che sottostanno alla costruzione di servizi e sostegni per le persone con disabilità.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno

  • essere in grado di orientarsi e conoscere i servizi per la disabilità
  • essere capaci di effettuare collegamenti tra i diversi aspetti del percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità
  • orientarsi relativamente ai temi della progettazione partecipata, ai servizi family friendly, ai percorsi personalizzati, a buone pratiche inclusive nei confronti di persone fragili

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di riconoscere il paradigma di riferimento dei servizi per la disabilità che incontrano, in particolare relativamente alle questioni del potere, della libertà e del sostegno alla partecipazione al mondo di tutti

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità

 Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento  gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di  connettere le conoscenze e competenze acquisite alla realtà professionale.

Knowledge and understanding

Upon completion of the teaching, students should know and understand the paradigms of 

underlying the construction of services and supports for people with disabilities.

Ability to apply knowledge and understanding

Upon completion of the teaching, students should

be able to orient themselves and learn about disability services
be able to make connections between different aspects of the deinstitutionalization pathway of fragile people (closure of asylums, school inclusion of people with disabilities
be able to orient themselves with regard to issues of participatory planning, family friendly services, personalized pathways, and good inclusive practices towards fragile people
Autonomy of judgment

Upon completion of the teaching, students should be able to recognize the paradigm of reference of disability services they encounter, particularly with regard to issues of power, freedom, and support for participation in the world of all

Communication skills

Upon completion of the course, students should be able to use appropriate language and terminology in describing issues related to people with disabilities

 Learning skills

Upon completion of teaching, students should be able to connect the knowledge and skills acquired to professional reality.

 

Oggetto:

Programma

 

Cenni di storia della disabilità

La deistituzionalizzazione

Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies

La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo

La promozione della vita indipendente

Verso nuovi modelli di presa in carico: reti e capitale sociale e il ruolo dell’educatore

La famiglia: niente per noi senza di noi

Il dopo di noi- l’amministratore di sostegno

La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..) 

La legge 104/92

La legge 227/21

 

Outline the history of disability

Deinstitutionalization

Views of disability: medical model, social model, biopsychosocial model, disability studies

The UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities as a basis for educational work

The promotion of independent living

Toward new models of caregiving: networks and social capital and the role of the educator

The family: nothing for us without us

The after us-the support administrator

Co-design and personalization (PEI, ICF..) 

The law 104/92

The Law 227/21

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in  30 ore di didattica, che prevedono costante interazione tra docente e student*. 

Le attività didattiche prevedono:

-  presentazione dei temi del programma attraverso lezioni che si avvalgono del supporto delle tecnologie (slide, video, risorse internet...);

-  esercizi individuali  per la comprensione e il consolidamento degli apprendimenti (principalmente sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento);

-  discussione collettiva sulle criticità e sugli aspetti positivi emersi nello svolgimento degli esercizi.

La didattica integrativa è prevista per 10 ore.

Teaching consists of 30 hours of didactics, involving constant interaction between lecturer and students. 

Teaching activities include:

- presentation of the program topics through lectures using the support of technologies (slides, videos, internet resources...);

- individual exercises for understanding and consolidation of learning (mainly on the teaching e-learning platform);

- collective discussion on the critical and positive aspects that emerged in the performance of the exercises.


Supplementary teaching is scheduled for 10 hours.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante esame scritto con  30 quesiti con risposta a scelta multipla su piattaforma Moodle su tutti gli argomenti dell'insegnamento.


Verification of learning will be by written examination with 30 multiple-choice questions on Moodle platform on all teaching topics.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

La docente è a disposizione per concordare modalità d'esame personalizzate.

E' prevista un'attività di complemento che sarà erogata in piccolo gruppo. Per l'orario di tale attività didattica siete pregati di consultare l'orario completo pubblicato nella sezione AVVISI del Corso di studi. 

Students with SLD or disabilities are asked to read the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) methods, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
students-with-disabilities-take-the-exams).

The teacher is available to agree on personalized exam methods


There will be a complementary activity that will be provided in small groups. For the timetable of this teaching activity, please consult the complete timetable published in the NOTICES section of the Degree Programme. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oltre ai testi indicati tutte le dispense ed i video caricati nel "materiale didattico" sono argomento d'esame.

 

I diritti delle persone con disabilità

Percorsi di attuazione della convezione ONU


 Autore: Natascia Curto, Cecilia Maria Marchisio

Edizione: 2020

Casa editrice: Carocci

ISBN: 9788874668373

In addition to the texts indicated, all the lecture notes and videos uploaded in the "teaching material" are subject of examination.

I diritti delle persone con disabilità

Percorsi di attuazione della convezione ONU


 Autore: Natascia Curto, Cecilia Maria Marchisio

Edizione: 2020

Casa editrice: Carocci

ISBN: 9788874668373



Oggetto:

Note

Si consiglia di iscriversi al corso per ricevere via mail comunicazione tempestiva di avvisi e comunicazioni della docente.

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 13:00
Mercoledì10:00 - 13:00

Lezioni: dal 12/02/2024 al 13/03/2024

Nota: La didattica integrativa (10 ore) si svolgerà nei seguenti gg.
14/03/2024 9.30-13 d.i. MTIE B Isoardi gr. B
21/03/2024 10-13 d.i. MTIE B Isoardi gr. B 14-17 gr. A
18/4/2024 14-17 d.i. MTIE B Isoardi gr. B -
02/05/2024 9.30-13 d.i. MTIE B Isoardi gr. A
16/05/2024 10-13 d.i. MTIE B Isoardi gr. A

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    10/10/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/02/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    150 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 15:43
    Non cliccare qui!