- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi e pratiche dell'intervento educativo - Savigliano
- Oggetto:
Methos and practices in education
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3000B-S
- Docenti
- Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
Maria Grazia Isoardi (Didattica integrativa) - Corso di studio
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo insegnamento si propone di affrontare e approfondire alcune fra le principali questioni relative all’inclusione delle persone con disabilità. La prospettiva con cui i temi saranno trattati è quella del paradigma di riferimento della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Si esaminerà il percorso di deistituzionalizzazione compiuto in Italia (chiusura del manicomi, inclusione scolastica degli alunni con disabilità) e si daranno elementi per comprendere e orientarsi nella costruzione dei sostegni alla cittadinanza delle persone con disabilità. Si approfondirà il processo di costruzione e sostegno del progetto di vita personalizzato coprogettato come descritto dalla L.227/21.
This teaching aims to address and explore some of the main issues related to the inclusion of people with disabilities. The perspective with which the issues will be treated is that of the reference paradigm of the UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities. The path of deinstitutionalization carried out in Italy (closure of asylums, school inclusion of pupils with disabilities) will be examined and elements will be given to understand and navigate the construction of supports for the citizenship of people with disabilities. The process of constructing and supporting the personalized co-designed life project as described by L.227/21 will be explored.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere e comprendere i paradigmi di
riferimento che sottostanno alla costruzione di servizi e sostegni per le persone con disabilità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno
- essere in grado di orientarsi e conoscere i servizi per la disabilità
- essere capaci di effettuare collegamenti tra i diversi aspetti del percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità
- orientarsi relativamente ai temi della progettazione partecipata, ai servizi family friendly, ai percorsi personalizzati, a buone pratiche inclusive nei confronti di persone fragili
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di riconoscere il paradigma di riferimento dei servizi per la disabilità che incontrano, in particolare relativamente alle questioni del potere, della libertà e del sostegno alla partecipazione al mondo di tutti
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di connettere le conoscenze e competenze acquisite alla realtà professionale.
Knowledge and understanding
Upon completion of the teaching, students should know and understand the paradigms of
underlying the construction of services and supports for people with disabilities.
Ability to apply knowledge and understanding
Upon completion of the teaching, students should
be able to orient themselves and learn about disability services
be able to make connections between different aspects of the deinstitutionalization pathway of fragile people (closure of asylums, school inclusion of people with disabilities
be able to orient themselves with regard to issues of participatory planning, family friendly services, personalized pathways, and good inclusive practices towards fragile people
Autonomy of judgmentUpon completion of the teaching, students should be able to recognize the paradigm of reference of disability services they encounter, particularly with regard to issues of power, freedom, and support for participation in the world of all
Communication skills
Upon completion of the course, students should be able to use appropriate language and terminology in describing issues related to people with disabilities
Learning skills
Upon completion of teaching, students should be able to connect the knowledge and skills acquired to professional reality.
- Oggetto:
Programma
Cenni di storia della disabilità
La deistituzionalizzazione
Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies
La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo
La promozione della vita indipendente
Verso nuovi modelli di presa in carico: reti e capitale sociale e il ruolo dell’educatore
La famiglia: niente per noi senza di noi
Il dopo di noi- l’amministratore di sostegno
La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..)
La legge 104/92
La legge 227/21
Outline the history of disability
Deinstitutionalization
Views of disability: medical model, social model, biopsychosocial model, disability studies
The UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities as a basis for educational work
The promotion of independent living
Toward new models of caregiving: networks and social capital and the role of the educator
The family: nothing for us without us
The after us-the support administrator
Co-design and personalization (PEI, ICF..)
The law 104/92
The Law 227/21
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 30 ore di didattica, che prevedono costante interazione tra docente e student*.
Le attività didattiche prevedono:
- presentazione dei temi del programma attraverso lezioni che si avvalgono del supporto delle tecnologie (slide, video, risorse internet...);
- esercizi individuali per la comprensione e il consolidamento degli apprendimenti (principalmente sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento);
- discussione collettiva sulle criticità e sugli aspetti positivi emersi nello svolgimento degli esercizi.
La didattica integrativa è prevista per 10 ore.
Teaching consists of 30 hours of didactics, involving constant interaction between lecturer and students.
Teaching activities include:
- presentation of the program topics through lectures using the support of technologies (slides, videos, internet resources...);
- individual exercises for understanding and consolidation of learning (mainly on the teaching e-learning platform);
- collective discussion on the critical and positive aspects that emerged in the performance of the exercises.
Supplementary teaching is scheduled for 10 hours.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante esame scritto con 30 quesiti con risposta a scelta multipla su piattaforma Moodle su tutti gli argomenti dell'insegnamento.
Verification of learning will be by written examination with 30 multiple-choice questions on Moodle platform on all teaching topics.- Oggetto:
Attività di supporto
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).La docente è a disposizione per concordare modalità d'esame personalizzate.
E' prevista un'attività di complemento che sarà erogata in piccolo gruppo. Per l'orario di tale attività didattica siete pregati di consultare l'orario completo pubblicato nella sezione AVVISI del Corso di studi.
Students with SLD or disabilities are asked to read the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) methods, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
students-with-disabilities-take-the-exams).The teacher is available to agree on personalized exam methods
There will be a complementary activity that will be provided in small groups. For the timetable of this teaching activity, please consult the complete timetable published in the NOTICES section of the Degree Programme.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Oltre ai testi indicati tutte le dispense ed i video caricati nel "materiale didattico" sono argomento d'esame.
I diritti delle persone con disabilità
Percorsi di attuazione della convezione ONU
Autore: Natascia Curto, Cecilia Maria MarchisioEdizione: 2020
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788874668373
In addition to the texts indicated, all the lecture notes and videos uploaded in the "teaching material" are subject of examination.
I diritti delle persone con disabilità
Percorsi di attuazione della convezione ONU
Autore: Natascia Curto, Cecilia Maria MarchisioEdizione: 2020
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788874668373
- Oggetto:
Note
Si consiglia di iscriversi al corso per ricevere via mail comunicazione tempestiva di avvisi e comunicazioni della docente.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 13:00 Mercoledì 10:00 - 13:00 Lezioni: dal 12/02/2024 al 13/03/2024
Nota: La didattica integrativa (10 ore) si svolgerà nei seguenti gg.
14/03/2024 9.30-13 d.i. MTIE B Isoardi gr. B
21/03/2024 10-13 d.i. MTIE B Isoardi gr. B 14-17 gr. A
18/4/2024 14-17 d.i. MTIE B Isoardi gr. B -
02/05/2024 9.30-13 d.i. MTIE B Isoardi gr. A
16/05/2024 10-13 d.i. MTIE B Isoardi gr. A- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 10/10/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 29/02/2024 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 150 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: