- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della Ricerca Socio-Sanitaria
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED2999B-T
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso metterà in grado lo studente di:
- raccogliere e presentare in forma sintetica e in forma tabellare un insieme di dati;
- familiarizzare lo studente con le misure più semplici della statistica descrittiva e dell’epidemiologia;
- imparare ad utilizzare alcune misure di associazione fra variabili;
- imparare ad utilizzare i test statistici di base per il confronto di medie e di frequenze
This course will enable the student to:
- use knowledge of data and statistics to formulate questions, collect and summarize data, find estimates and draw conclusions;
- recognize potential misuses and common misconceptions about statistics;
- express knowledge of data, statistics and basic epidemiology concepts using appropriate language.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'apprendimento verrà valutato attraverso:
- discussione di casi di studio presentati durante le lezioni;
- esercitazioni;
- un esame finale scritto.
In particolare, le esercitazioni forniranno un feedback sulla comprensione dei concetti presentati durante le lezioni e la capacità di utilizzarli per risolvere i problemi proposti. Le discussioni di esempi presentati durante le lezioni evidenzierà la capacità degli studenti di integrare le conoscenze man mano acquisite per analizzare i casi di studio proposti.
Learning outcomes will be demonstrated through in-class discussion, in-class exercises and a comprehensive final examination. In particular, the in-class exercises will allow the students to give quick feedback on applying the concepts learnt in the class and solving problems; in-class discussions will allow the student to demonstrate their understanding and capability in integrating and applying concepts learnt in the class for analyzing real problems.
- Oggetto:
Programma
1. Introduzione al corso: l’osservazione in campo sanitario. Misure qualitative e quantitative.
2. Le misure qualitative: tassi, rapporti, frequenze, odds.
Misure di incidenza e di prevalenza.3. La rappresentazione delle variabili qualitative: tabelle di frequenza e istogrammi.
4. La rappresentazione delle variabili quantitative: tabelle di frequenza e istogrammi; media e DS, mediana e percentili.
5. La distribuzione di probabilità di un evento: distribuzione normale e normale standardizzata.
6. La distribuzione campionaria della media e teorema del limite centrale.
7. Intervallo di confidenza e inferenza statistica.
8. Test zeta e test t su un campione o su due campioni.
9. La distribuzione campionaria di una frequenza: la distribuzione binomiale.
10. L’inferenza sulle proporzioni: test zeta e chi-quadrato.
1. Introduction: observing health phenomena. Qualitative and quantitative measures.
2. Qualitative measures: rates, ratios, frequencies and odds
Incidence and prevalence rates3. Summarising qualitative variables: frequency tables and histograms
4. Summarising quantitative variables: frequency tables and histograms; mean and standard deviation, median and percentiles.
5. The probability distribution of an event: the normal distribution and the standardised normal distribution.
6. The sampling distribution of the mean: the central limit theorem.
7. Confidence Interval and statistical inference.
8. z test and t test on one and two samples.
9. The sampling distribution of a frequency: the binomial distribution.
10. Inference on proportions: z test and chi-square test.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: “Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.”, X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.
Martin Bland "Statistica medica", Apogeo, Milano 2009
T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: “Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.”, X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.
Martin Bland "Statistica medica", Apogeo, Milano 2009
- Oggetto:
Note
L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Sociologia e Metodologia della ricerca socio-sanitaria"
- Oggetto: