Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della Ricerca Socio-Sanitaria

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED2999B-T
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso metterà in grado lo studente di:

  • raccogliere e presentare in forma sintetica e in forma tabellare un insieme di dati;
  • familiarizzare lo studente con le misure più semplici della statistica descrittiva e dell’epidemiologia;
  • imparare ad utilizzare alcune misure di associazione fra variabili;
  • imparare ad utilizzare i test statistici di base per il confronto di medie e di frequenze

This course will enable the student to:

  • use knowledge of data and statistics to formulate questions, collect and summarize data, find estimates and draw conclusions;
  • recognize potential misuses and common misconceptions about statistics;
  • express knowledge of data, statistics and basic epidemiology concepts using appropriate language.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'apprendimento verrà valutato attraverso: 

  • discussione di casi di studio presentati durante le lezioni;
  • esercitazioni;
  • un esame finale scritto.

 In particolare, le esercitazioni forniranno un feedback sulla comprensione dei concetti presentati durante le lezioni e la capacità di utilizzarli per risolvere i problemi proposti. Le discussioni di esempi presentati durante le lezioni evidenzierà la capacità degli studenti di integrare le conoscenze man mano acquisite per analizzare i casi di studio proposti.

Learning outcomes will be demonstrated through in-class discussion, in-class exercises  and a comprehensive final examination. In particular, the in-class exercises will allow the students to give quick feedback on applying the concepts learnt in the class and solving problems; in-class discussions will allow the student to demonstrate their understanding and capability in integrating and applying concepts learnt in the class for analyzing real problems.

Oggetto:

Programma

1. Introduzione al corso: l’osservazione in campo sanitario. Misure qualitative e quantitative.

2. Le misure qualitative: tassi, rapporti, frequenze, odds.
Misure di incidenza e di prevalenza.

3. La rappresentazione delle variabili qualitative: tabelle di frequenza e istogrammi.

4. La rappresentazione delle variabili quantitative: tabelle di frequenza e istogrammi; media e DS, mediana e percentili.

5. La distribuzione di probabilità di un evento: distribuzione normale e normale standardizzata.

6. La distribuzione campionaria della media e teorema del limite centrale.

7. Intervallo di confidenza e inferenza statistica.

8. Test zeta e test t su un campione o su due campioni.

9. La distribuzione campionaria di una frequenza: la distribuzione binomiale.

10. L’inferenza sulle proporzioni: test zeta e chi-quadrato.

1. Introduction: observing health phenomena. Qualitative and quantitative measures.

2. Qualitative measures: rates, ratios, frequencies and odds
Incidence and prevalence rates

3. Summarising qualitative variables: frequency tables and histograms

4. Summarising quantitative variables: frequency tables and histograms; mean and standard deviation, median and percentiles.

5. The probability distribution of an event: the normal distribution and the standardised normal distribution.

6. The sampling distribution of the mean: the central limit theorem.

7. Confidence Interval and statistical inference.

8. z test and t test on one and  two samples.

9. The sampling distribution of a frequency: the binomial distribution.

10. Inference on proportions: z test and chi-square test.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: “Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.”, X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.

 Martin Bland "Statistica medica", Apogeo, Milano 2009

T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: “Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.”, X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.

Martin Bland "Statistica medica", Apogeo, Milano 2009



Oggetto:

Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Sociologia e Metodologia della ricerca socio-sanitaria"

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/07/2016 15:37
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!