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Metodologia della Ricerca Socio-Sanitaria

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Methods for research in the health and social domain

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2999B-T
Docente
Paola BERCHIALLA
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso metterà in grado lo studente di:

  • discutere i concetti base della statistica, in particolare il concetto di probabilità e rischio;
  • raccogliere e presentare un insieme di dati;
  • discutere e utilizzare le misure più semplici della statistica descrittiva e dell'epidemiologia;
  • utilizzare alcune misure di associazione fra variabili;
  • utilizzare i test statistici di base per il confronto di medie e di frequenze con valori attesi o nel confronto tra due gruppi

 

This course will enable the student to:

  • discuss the basic concepts of statistics, in particular the concepts of risk and probability of disease;
  • use data to compute basic statistics in order to collect and summarize data, formulate questions, make estimates and draw conclusions;
  • use measures of association between variables;
  • use basic statistical tests to compare means and frequencies with respect to expected values or between samples
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Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'apprendimento verrà valutato attraverso: 

  • discussione di casi di studio presentati durante le lezioni;
  • esercitazioni;
  • un esame finale scritto.

 In particolare, le esercitazioni forniranno un feedback sulla comprensione dei concetti presentati durante le lezioni e la capacità di utilizzarli per risolvere i problemi proposti. Le discussioni di esempi presentati durante le lezioni evidenzierà la capacità degli studenti di integrare le conoscenze man mano acquisite per analizzare i casi di studio proposti.

Learning outcomes will be assessed through in-class discussion, in-class exercises  and a comprehensive final examination. In particular, the in-class exercises will allow the students to give quick feedback on applying the concepts learnt in the class in solving problems; in-class discussions will allow the student to demonstrate their understanding and capability of integrating and applying concepts learnt in the class for analyzing real problems.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni a piccoli gruppi.

Lectures and training in small groups.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà valutato mediante esame scritto con domande relative a soluzione di semplici problemi di tipo statistico.

Learning wil be assessed by means of a written examination based on questions asking to solve simple statistical problems.

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Attività di supporto

Attività a piccoli gruppi svolte da collabioratori alla didattica sui principali temi del programma.

Small groups activities run by teaching assistants on the main topics of the programme.

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Programma

  1. Introduzione al corso: l'osservazione in campo sanitario. Misure qualitative e quantitative.
  2. Il concetto di probabilità e di rischio 
  3. Variabili qualitative e variabili quantitative
  4. La distribuzione di probabilità di un evento: distribuzione normale e normale standardizzata.
  5. La distribuzione campionaria della media e teorema del limite centrale.
  6. Intervalli di confidenza e inferenza statistica.
  7. Test zeta e test t su un campione o su due campioni.
  8. L'inferenza sulle proporzioni: il test del chi-quadrato.

 

  1. Introduction: observing health phenomena. Qualitative and quantitative measures.
  2. Probability and risk of disease
  3. Summarizing qualitative variables and quantitative variables
  4. The probability distribution of an event: the normal distribution and the standardized normal distribution.
  5. The sampling distribution of the mean: the central limit theorem.
  6. Confidence Interval and statistical inference.
  7. z test and t test on one and  two samples.
  8. Inference on proportions: the chi-square test.

Testi consigliati e bibliografia

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T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: "Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.", X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.



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Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Sociologia e Metodologia della ricerca socio-sanitaria".

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Ultimo aggiornamento: 28/02/2019 14:30
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