- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della Ricerca Socio-Sanitaria
- Oggetto:
Methods for research in the health and social domain
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED2999B-T
- Docente
- Paola Berchialla
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso metterà in grado lo studente di:
- discutere i concetti base della statistica, in particolare il concetto di probabilità e rischio;
- raccogliere e presentare un insieme di dati;
- discutere e utilizzare le misure più semplici della statistica descrittiva e dell’epidemiologia;
- utilizzare alcune misure di associazione fra variabili;
- utilizzare i test statistici di base per il confronto di medie e di frequenze con valori attesi o nel confronto tra due gruppi
This course will enable the student to:
- discuss the basic concepts of statistics, in particular the concepts of risk and probability of disease;
- use data to compute basic statistics in order to collect and summarize data, formulate questions, make estimates and draw conclusions;
- use measures of association between variables;
- use basic statistical tests to compare means and frequencies with respect to expected values or between samples
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'apprendimento verrà valutato attraverso:
- discussione di casi di studio presentati durante le lezioni;
- esercitazioni;
- un esame finale scritto.
In particolare, le esercitazioni forniranno un feedback sulla comprensione dei concetti presentati durante le lezioni e la capacità di utilizzarli per risolvere i problemi proposti. Le discussioni di esempi presentati durante le lezioni evidenzierà la capacità degli studenti di integrare le conoscenze man mano acquisite per analizzare i casi di studio proposti.
Learning outcomes will be assessed through in-class discussion, in-class exercises and a comprehensive final examination. In particular, the in-class exercises will allow the students to give quick feedback on applying the concepts learnt in the class in solving problems; in-class discussions will allow the student to demonstrate their understanding and capability of integrating and applying concepts learnt in the class for analyzing real problems.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni a piccoli gruppi.
Lectures and training in small groups.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà valutato mediante esame scritto con domande relative a soluzione di semplici problemi di tipo statistico.
Learning wil be assessed by means of a written examination based on questions asking to solve simple statistical problems.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività a piccoli gruppi svolte da collabioratori alla didattica sui principali temi del programma.
Small groups activities run by teaching assistants on the main topics of the programme.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione al corso: l’osservazione in campo sanitario. Misure qualitative e quantitative.
- Il concetto di probabilità e di rischio
- Variabili qualitative e variabili quantitative
- La distribuzione di probabilità di un evento: distribuzione normale e normale standardizzata.
- La distribuzione campionaria della media e teorema del limite centrale.
- Intervalli di confidenza e inferenza statistica.
- Test zeta e test t su un campione o su due campioni.
- L’inferenza sulle proporzioni: il test del chi-quadrato.
- Introduction: observing health phenomena. Qualitative and quantitative measures.
- Probability and risk of disease
- Summarizing qualitative variables and quantitative variables
- The probability distribution of an event: the normal distribution and the standardized normal distribution.
- The sampling distribution of the mean: the central limit theorem.
- Confidence Interval and statistical inference.
- z test and t test on one and two samples.
- Inference on proportions: the chi-square test.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: “Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.”, X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.
- Oggetto: