- Oggetto:
- Oggetto:
Pediatria generale e specialistica - Savigliano
- Oggetto:
Pediatrics-Savigliano
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED2971A-S
- Docente
- Dott. Cristina Nasi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
conoscenze di cultura generale;
conoscenze di anatomia e biologia (da curriculum di scuola secondaria superiore).
Notions about general culture
Notions about anatomy and biology - secondary school curriculum-) - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre elementi di cultura sanitaria di base, con particolare riferimento all'età pediatrica
The course offers basic health culture elements, with particular reference to pediatric age
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito nozioni utili ad avvicinare nella propria attività professionale i soggetti di età pediatrica e le loro famiglie, fornendo un supporto socio sanitario competente ed adeguato alle peculiarità di questa fase della vita.
- Definizioni e specificità dell'età pediatrica
- Nozioni di puericultura
- Elementi di organizzazione sanitaria, medicina preventiva e sociale
- Nozioni di patologia pediatrica relativamente alle patologie con maggiore incidenza.
At the end of the course the student will know
1. Definitions and specifics of pediatric age
2. Childcare concepts
3. Elements of health organization, preventive and social medicine
4. Pediatric disease notions with regard to the most prevalent pathologies
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni di 20 ore complessive per 2 CFU che si svolgono in aula o alternativamente da remoto con l'ausilio di slides e fimati. Sono previste sedute con discussione di testi;esercitazioni con l’ausilio di manichini
20 hours total lessons for 2 CFUs taking place in the classroom or by remote with the help of slides and movies. There will be discussions with texts.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta, attraverso l'erogazione di un quiz a risposte multiple; verranno inoltre valutate le riflessioni dello studente dopo la lettura di uno dei testi di letteratura consigliati. La votazione sarà espressa in trentesimi.
The examination will take place in writing form, through the provision of a multiple-choice quiz; a report, based on one of the recommended literature texts, will also be evaluated. The vote will be expressed in thirty-five.
- Oggetto:
Programma
Definizione ed ambiti delle scienze pediatriche.
Fisiologia dello sviluppo: valutazione auxologia, alimentazione, sviluppo psicomotorio; principali patologie che compromettono la crescita.
- L'età prenatale, il neonato
- Il primo anno di vita
- L'età prescolare e scolare
- Pubertà ed adolescenza
Patologie dell'età pediatrica: epidemiologia (morbilità, mortalità); l'organizzazione dell'assistenza pediatrica in Italia. I diritti dei bambini .
Malattie congenite e genetiche.
Patologie infettive; manifestazioni cliniche, cenni di terapia, prevenzione. Le vaccinazioni.
I traumi e gli incidenti: principi di prevenzione; nozioni di primo soccorso.
I tumori nell'età pediatrica.
Il maltrattamento e l'abuso dei minori.
Presentazione di alcuni testi di lettura.
Physiology of development: evaluation of growth, feeding, psychomotor development
1. Prenathal age, the newborn
2. The first year of life
3. Preschool and school age
4. Puberty and adolescence
Pediatric disorders: epidemiology -morbidity, mortality-; the organization of pediatric care in Italy. The children's rights
Genetic and congenital diseases
Infective diseases: clinical manifestations, principles of therapy, prevention. Vaccinations
Trauma and accidents: principles of prevention; first aid indications.
Tumors in pediatric age
Child abuse
Presentation of same books -on childhood
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Diapositive e materiale audiovisivo saranno messi a disposizione al termine di ogni singola lezione.
Testo di pediatria per eventuali approfondimenti: Nelson "Manuale di pediatria" ed Elsevier.
A scelta viene richiesta la lettura ed un elaborato scritto su uno dei testi elencati di seguito:
- "Mio fratello rincorre i dinosauri" . Giacomo Mazzariol, ed Einaudi;
- "Lo zaino di Emma" Martina Fuga, ed Mondadori
- "Nati due volte" Giuseppe Pontiggia, ed Mondadori
- "Oscar e la dama rosa" Eric-Emmannuel Schmitt, ed BUR
- "Io non ho paura" Niccolò Ammaniti, ed Einaudi
- "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" Mark Haddon, ed Einaudi
- "Come un romanzo" Daniel Pennac, ed Einaudi
- "Notti in bianco e baci a colazione " Matteo Bussola, ed Einaudi
- "Nel regno di Op" Paola Natalicchio, ed La meridiana
Slides and audiovisive matherial will be dispensed at the and of each lesson
For insights: Nelson "Manuale di pediatria" ed Elsevier.
The student is requested to read one among the following books and make a report :
- "Mio fratello rincorre i dinosauri" . Giacomo Mazzariol, ed Einaudi;
- "Lo zaino di Emma" Martina Fuga, ed Mondadori
- "Nati due volte" Giuseppe Pontiggia, ed Mondadori
- "Oscar e la dama rosa" Eric-Emmannuel Schmitt, ed BUR
- "Io non ho paura" Niccolò Ammaniti, ed Einaudi
- "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" Mark Haddon, ed Einaudi
- "Come un romanzo" Daniel Pennac, ed Einaudi
- "Notti in bianco e baci a colazione " Matteo Bussola, ed Einaudi
- "Nel regno di Op" Paola Natalicchio, ed La meridiana
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 15:00 - 17:30 Lezioni: dal 21/10/2020 al 16/12/2020
Nota: Non si svolgerà lezione il 09.12.2020.
- Oggetto:
Note
Il Corso di Laurea in Educazione professionale ha stabilito che l'insegnamento verrà erogato in modalità mista: una parte delle lezioni sarà in presenza (in gruppi da max 25 persone) e una parte on line, salvo diverse indicazioni di legge e d'Ateneo. Le lezioni in presenza saranno pianificate in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti. Trattandosi di un Corso di Laurea ad obbligo di frequenza, i casi di studenti oggettivamente impossibilitati a seguire le lezioni in presenza saranno valutati singolarmente.
L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Scienze Biomediche".
- Oggetto: