Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pediatria generale e specialistica - Savigliano

Oggetto:

Pediatrics-Savigliano

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED2971A-S
Docente
Dott. Cristina Nasi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

conoscenze di cultura generale;
conoscenze di anatomia e biologia (da curriculum di scuola secondaria superiore).


Notions about general culture
Notions about anatomy and biology - secondary school curriculum-)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento offre  elementi di cultura sanitaria di base, con particolare riferimento all'età pediatrica

 

The course offers basic health culture elements, with particular reference to pediatric age

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente  dovrà avere acquisito nozioni    utili   ad  avvicinare nella propria attività  professionale i soggetti di età pediatrica  e le loro famiglie, fornendo un supporto  educazionale in campo socio sanitario,   competente ed adeguato alle peculiarità di questa fase della vita.

  1. Definizioni e specificità dell'età pediatrica
  2. Nozioni di puericultura
  3. Elementi di organizzazione sanitaria,  medicina preventiva e sociale
  4. Nozioni di patologia pediatrica relativamente alle patologie  con  maggiore incidenza.

 

At the end of the course the student will  know

1. Definitions and specifics of pediatric age

2. Childcare concepts

3. Elements of health organization, preventive and social medicine

4. Pediatric disease notions with regard to the most prevalent pathologies

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni di 20 ore complessive  per 2 CFU che si svolgono in aula o alternativamente da remoto con  l'ausilio di slides e fimati.  Sono previste   sedute con discussione di testi.

 

20 hours total lessons for 2 CFUs taking place in the classroom or by remote  with the help of slides and movies. There will be discussions with texts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta, attraverso l'erogazione di un quiz a risposte multiple; verranno inoltre valutate le riflessioni dello studente   dopo la lettura di uno dei testi di letteratura consigliati. In definitiva si tratta di un test composto da 30 domande con un tempo di  parti a 30 minuti  La votazione sarà espressa in trentesimi. 

 

The examination  will take place in writing form, through the provision of a multiple-choice quiz; a report, based on  one of the recommended literature texts, will also be evaluated. Ultimately it's a test of 30 questions to be done in a 30-minute time.  The vote will be expressed in thirty-five. 

Oggetto:

Programma

 

Definizione ed ambiti delle scienze pediatriche.

Fisiologia dello sviluppo:  valutazione auxologia, alimentazione,  sviluppo  psicomotorio; principali patologie  che  compromettono la crescita.

  1. L'età prenatale, il neonato
  2. Il primo anno di vita
  3. L'età prescolare e scolare
  4. Pubertà ed adolescenza

Patologie dell'età pediatrica: epidemiologia (morbilità, mortalità); l'organizzazione dell'assistenza pediatrica in Italia. I diritti dei bambini .

Malattie congenite e genetiche.

Patologie infettive;  manifestazioni cliniche,  cenni di terapia, prevenzione. Le vaccinazioni.

I traumi e gli incidenti: principi di prevenzione;  nozioni di primo soccorso.

I tumori  nell'età pediatrica.

Il maltrattamento e l'abuso dei minori.

Presentazione di alcuni testi di lettura.

 

Physiology of development:   evaluation of growth, feeding, psychomotor development

1. Prenathal age, the newborn

2. The first year of life

3. Preschool and school age

4. Puberty and  adolescence

Pediatric disorders: epidemiology -morbidity, mortality-; the organization of pediatric care in Italy. The children's  rights

Genetic and  congenital diseases

Infective  diseases: clinical  manifestations, principles of therapy, prevention.  Vaccinations

Trauma and accidents: principles of prevention;  first aid indications.

Tumors  in pediatric age

Child abuse

Presentation of same  books -on childhood

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Diapositive e  materiale audiovisivo   saranno messi  a disposizione   al termine di ogni singola  lezione.

Testo di  pediatria per eventuali  approfondimenti:  Nelson "Manuale di pediatria" ed Elsevier.

A scelta viene richiesta la lettura ed un elaborato  su uno dei testi elencati di seguito: 

    • "Mio fratello rincorre i dinosauri" . Giacomo  Mazzariol,  ed  Einaudi;
    • "Lo zaino di Emma" Martina Fuga,  ed Mondadori
    • "Nati due volte" Giuseppe Pontiggia,  ed Mondadori
    • "Oscar e la dama rosa" Eric-Emmannuel Schmitt,  ed  BUR
    • "Io non ho paura" Niccolò Ammaniti, ed Einaudi
    • "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" Mark Haddon,  ed Einaudi
    • "Come un romanzo" Daniel Pennac,  ed  Einaudi
    • "Nel regno di Op"  Paola Natalicchio,  ed La meridiana
    • "Io sono Malala" Christina Lamb e Malala Yousafzai,  ed Garzanti
    • "Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza" Greta Thunberg,  ed Mondadori

 

Slides and  audiovisive matherial  will be    dispensed  at the and of  each lesson

For  insights: Nelson "Manuale di pediatria" ed Elsevier.

The student is requested  to  read  one  among the following books and  make a report : 

  • "Mio fratello rincorre i dinosauri" . Giacomo  Mazzariol,  ed  Einaudi;
  • "Lo zaino di Emma" Martina Fuga,  ed Mondadori
  • "Nati due volte" Giuseppe Pontiggia,  ed Mondadori
  • "Oscar e la dama rosa" Eric-Emmannuel Schmitt,  ed  BUR
  • "Io non ho paura" Niccolò Ammaniti, ed Einaudi
  • "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" Mark Haddon,  ed Einaudi
  • "Come un romanzo" Daniel Pennac,  ed  Einaudi
  • "Nel regno di Op"  Paola Natalicchio,  ed La meridiana
  • "Io sono Malala" Christina Lamb e Malala Yousafzai,  ed Garzanti
  • "Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza" Greta Thunberg,  ed Mondadori


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì15:30 - 17:30

Lezioni: dal 10/11/2021 al 26/01/2022

Nota: Non si svolgerà lezione il 24.11; sarà recuperata il 18.01 dalle ore 11.00 alle 13.00.

A partire dal 22.12 le lezioni avranno orario 15.00 - 17.30.

Oggetto:

Note

Il Corso di Laurea in Educazione professionale ha stabilito che l'insegnamento verrà erogato in presenza,  se possibile secondo le disposizioni legislative in materia di sanità pubblica: In alternativa le lezioni verranno svolte da remoto utilizzando gli srumenti di didattica a distanza  forniti dall'Ateneo.  Le lezioni in presenza saranno pianificate in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti. Trattandosi di un Corso di Laurea ad obbligo di frequenza, i casi di studenti oggettivamente impossibilitati a seguire le lezioni in presenza  saranno valutati singolarmente.

Le date delle lezioni saranno comunicate appena possibile......

https://unito.webex.com/meet/cristina.nasi

Link per lezione del 10.11.2021

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=me050727d82395980a01727327e7cbac9

 

 

 

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Scienze Biomediche".

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/11/2021 15:17
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!