Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pediatria generale e specialistica - Savigliano

Oggetto:

Pediatrics - Savigliano

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2971A-S
Docente
Silvia Garazzino (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

conoscenze di cultura generale;
conoscenze di anatomia e biologia (da curriculum di scuola secondaria superiore).


Notions about general culture
Notions about anatomy and biology - secondary school curriculum-)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’apprendimento dei contenuti e le competenze acquisite durante l’insegnamento costituiranno validi strumenti per affrontare lo studio di materie più specialistiche degli anni successivi, con l’obiettivo a lungo termine di formare gli studenti e le studentesse ai temi quali la prevenzione delle malattie e l’educazione sanitaria in ambito pediatrico.

Obiettivi:

  • Fornire elementi di cultura sanitaria di base, con particolare riferimento all'età pediatrica
  • Inquadrare le peculiarità del processo educativo in area pediatrica
  • Acquisire capacità per riconoscere le diverse patologie e predisporre i mezzi per attuare gli eventuali accertamenti
  • Inquadrare i principali segni e sintomi delle malattie pediatriche più frequenti
  • Inquadrare i principali sintomi delle malattie infettive trasmissibili, mettere in atto le procedure miranti a limitarne il contagio e conoscere i mezzi terapeutici disponibili e il razionale al loro impiego
  • Fornire informazioni sui principali meccanismi di difesa dalle infezioni, con particolare attenzione alle situazioni di immunodepressione.

 

The knowledge and the skills acquired will constitute valid tools to face the study of more specialized subjects during the following years, with the long-term objective of training students on topics such as disease prevention and health education in the pediatric field.

Objectives:

  • To offer basic health culture elements, with particular reference to the pediatric age
  • To frame the peculiarities of the care process in the pediatric area
  • To acquire skills to recognize the various pathologies, to prepare the means for carryingout further investigations
  • To frame the main signs and symptoms of the most frequent pediatric diseases
  • To frame the main symptoms of communicable infectious diseases, to put in place the procedures aimed at limiting the contagion and to know the available therapeutic means and the rationale for their use
  • To provide information on the main mechanisms of defense against infections, with particular attention to immunodepression situations
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito nozioni utili ad avvicinare nella propria attività professionale i soggetti in età pediatrica e le loro famiglie, fornendo un supporto educazionale in campo socio sanitario, competente ed adeguato alle peculiarità di questa fase della vita.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà acquisito nozioni di puericultura, elementi di organizzazione sanitaria, medicina preventiva e sociale, conoscerà le caratteristiche di base delle principali malattie riscontrabili in età pediatrica, relativamente a caratteristiche cliniche, procedure diagnostiche e trattamento. Avrà inoltre acquisito le conoscenze basilari di assistenza di primo soccorso.

  1. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite alla pratica clinica relativamente al corretto approccio diagnostico e terapeutico delle maggiori patologie dell’infanzia.

  1. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico

Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di rielaborare il materiale di studio (slides, appunti presi a lezione, articoli scientifici ed altri testi consigliati) allo scopo di identificare i concetti cardine.

  1. Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente padroneggerà il linguaggio specialistico.

  1. Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà utilizzare le conoscenze acquisite per approfondire in maniera autonoma gli ambiti di interesse professionale.

 

 

At the end of the course, the student will have acquired useful notions to bring pediatric subjects and their families closer in their professional activity, providing educational support in the social and health field, competent and appropriate to the peculiarities of this phase of life.

  1. Knowledge and understanding

At the end of this course the student will have acquired notions of childcare, elements of health organization, preventive and social medicine, will know the basic characteristics of the main diseases encountered in pediatric age, in relation to clinical characteristics, diagnostic procedures and treatment. The student will also have acquired the basic knowledge of first aid assistance.

  1. Applying knowledge and understanding

At the end of this course, the student will be able to apply the acquired knowledge to clinical practice in relation to the correct diagnostic and therapeutic approach of the major diseases of childhood.

  1. Making judgements

At the end of the course, the student will be able to work out the study material (slides, notes taken in class, scientific papers and other recommended texts) in order to identify the key concepts.

  1. Communication skills

At the end of the course, the student will appropriately use the specific scientific terminology.

  1. Learning ability

At the end of the course the student will be able to use the acquired knowledge to independently investigate the areas of personal professional interest.

 

Oggetto:

Programma

 

  • Introduzione: definizione ed ambiti delle scienze pediatriche
  • Cenni di neonatologia: neonato fisiologico e patologico, neonato pretermine; principali patologie neonatali, infezioni congenite. Nutrizione del neonato a termine e pretermine; allattamento materno e artificiale
  • Malattie metaboliche, ipotiroidismo e screening neonatale
  • Svezzamento e alimentazione dopo il primo anno – principi di dietetica e fabbisogni alimentari
  • Accrescimento fisiologico e patologico – bassa statura, obesità
  • Principali sindromi malformative e genetiche
  • Diabete mellito
  • Tubercolosi e malattie infettive di importazione
  • COVID-19 in età pediatrica e MIS-C
  • Malattie esantematiche e vaccinazioni
  • La febbre e le crisi convulsive febbrili
  • Meningiti ed encefaliti
  • Patologie infettive osteoarticolari e diagnosi differenziale
  • Cenni di patologie infettive respiratorie (infezioni AVA, bronchioliti, polmoniti)
  • Allergie respiratorie ed alimentari
  • Fibrosi cistica
  • Immuno-reumatologia pediatrica (immunodeficienze primarie, malattia reumatica, malattia di Kawasaki, AIG, PSH)
  • Emoglobinopatie, anemie carenziali ed emolitiche; emofilia
  • Principali malattie neoproliferative in età pediatrica
  • Gastroenterologia pediatrica: celiachia, atresia esofagea e stenosi ipertrofica del piloro, IBD, gastroenteriti
  • Nefrologia pediatrica: Glomerulonefrite acuta, s. nefrosica, s. emolitico-uremica, infezioni delle vie urinarie
  • Emergenze/urgenze pediatriche: segni di gravità clinica e progressione, RCP, manovra di Heimlich, valutazione del dolore. I traumi e gli incidenti: principi di prevenzione; nozioni di primo soccorso.

 

 

  • Introduction: definition and fields of pediatric sciences
  • Neonatology: physiological and pathological newborn, preterm newborn; main neonatal pathologies, congenital infections. Full-term and preterm infant nutrition; breastfeeding and artificial breastfeeding
  • Metabolic diseases, hypothyroidism and newborn screening
  • Weaning and nutrition after the first year - principles of dietetics and food requirements
  • Physiological and pathological growth - short stature, obesity
  • Main malformative and genetic syndromes
  • Diabetes mellitus
  • Tuberculosis and imported infectious diseases
  • COVID-19 in pediatric age and MIS-C
  • Exanthematous diseases and vaccinations
  • Fever and febrile seizures
  • Meningitis and encephalitis
  • Osteoarticular infectious diseases and differential diagnosis
  • Main respiratory infectious diseases (AVA infections, bronchiolitis, pneumonia)
  • Respiratory and food allergies
  • Cystic fibrosis
  • Pediatric immuno-rheumatology (primary immunodeficiencies, rheumatic disease, Kawasaki disease, JIA, PSH)
  • Haemoglobinopathies, deficiency and hemolytic anemia; haemophilia
  • Main pediatric neoproliferative diseases
  • Pediatric gastroenterology: celiac disease, esophageal atresia and hypertrophic stenosis of the pylorus, IBD, gastroenteritis
  • Pediatric Nephrology: Acute Glomerulonephritis, s. nephrotic, s. haemolytic-uremic, urinary tract infections
  • Pediatric emergencies: signs of clinical severity and progression, CPR, Heimlich maneuver, pain assessment. Traumas and accidents: principles of prevention; notions of first aid.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tradizionale, lezioni frontali.

Lezioni di 20 ore complessive  per 2 CFU che si svolgono in aula o alternativamente da remoto con  l'ausilio di slides.  Sono previste sedute con discussione di casi clinici.

 

Traditional, frontal lessons.

Lessons of 20 hours total  for 2 CFUs taking place in the classroom or by remote  with the help of slides. There will be discussions of clinical cases.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta e orale.

Esame scritto:

  • Durata della prova: 30 minuti
  • Argomento: tutto il programma dell’insegnamento
  • Modalità:30 domande a risposta multipla

Esame orale:

  • Modalità di ammissione: solo su superamento della prova scritta (60% delle risposte corrette, pari a 18 risposte corrette su 30 domande)
  • Argomento: tutto il programma dell’insegnamento
  • Modalità: partendo dagli eventuali errori dello scritto si affronteranno le tematiche del programma.

Determinazione del voto finale: media tra il punteggio dello scritto e punteggio dell’orale. La votazione sarà espressa in trentesimi.

Se lo studente non supera l’orale il voto dello scritto viene annullato

 

The exam will take place in written and oral form.

Written test:

  • Duration of the test: 30 minutes
  • Topic: the whole teaching program
  • Mode: 30 multiple choices questions

Oral exam:

  • Admission allowed only if the student pass the written test (60% of correct answers equal to 18 correct answer out of 30 multiple choices questions)
  • Topic: the whole teaching program
  • Mode: the themes of the program will be addressed, starting from the possible errors of the written test.

Determination of the final vote: average between the score of the written and the score of the oral test. The vote will be expressed out of thirty.

If the student will not pass the oral exam, the mark of the written test will be cancelled.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nelson Essentials of Pediatrics
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Elsevier - Health Sciences Division
Autore:  
Karen Marcdante, Robert M. Kliegman
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Le diapositive saranno messe a disposizione al termine del corso.

Il testo consigliato (Nelson Essentials of Pediatrics) è facoltativo

Per ulteriori approfondimenti sui singoli argomenti si consiglia la lettura dei relativi articoli pubblicati su UpToDate disponibile attraverso il sistema bibliotecario di Ateneo.

 

 

The slides will be given to students at the end of the course.

The recommended text (Nelson Essentials of Pediatrics) is optional.

For further information on selected topics, I recommend reading the relevant articles published on UpToDate, available through the University library system.

 



Oggetto:

Note

 

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Scienze Biomediche".

Sarà consentito, per chi lo richiede, lo svolgimento della prova d'esame orale in inglese.

 

The course is part of "Scienze Biomediche"

For those who request it, the oral exam in English will be allowed.

 

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00

Lezioni: dal 26/10/2023 al 14/12/2023

Nota: Non si svolgerà lezione il 23.11.2023.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    10/10/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2023 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/10/2023 11:06
    Non cliccare qui!