- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo
- Oggetto:
Developmental Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED2970B-T
- Docente
- Prof.ssa Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- --
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di Psicologia dello sviluppo si propone di:
Far conoscere agli studenti:
- i fondamenti della Psicologia dello Sviluppo, con particolare attenzione allo sviluppo delle funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita;
- i compiti di sviluppo ed i fattori di protezione e di rischio psicosociale caratteristici della società contemporanea, al fine di una promozione del benessere e di uno sviluppo ottimale degli individui nei diversi contesti di vita.
Insegnare l'utilizzo di strumenti di ricerca in psicologia dello sviluppo funzionali alla valutazione e/o realizzazione di progetti e ricerche indirizzati alla promozione del benessere e dello sviluppo ottimale degli individui, con particolare riferimento all'età adulta e anziana.
Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare di essere in grado di progettare e/o valutare un programma di intervento volto alla promozione del benessere e dello sviluppo ottimale degli individui nel ciclo di vita.
The course of Developmental Psychology is aimed to:
Introduce Students to:
- the fundamentals of Developmental Psychology, with particular attention to the development of psychological functions from the life-span perspective;
- the developmental tasks and protective and risk psychosocial factors typical of contemporary society, with the aim to promote both well-being and optimal development of individuals in the different contexts of life.
To teach the use of research tools in Developmental Psychology useful to assessment and/or implementation of projects and researches addressed to the promotion of well-being and optimal development of individuals.
Students should able to demonstrate to be able to design and / or evaluate intervention program in Developmental Psychology focused on promoting the well-being and optimal development of individuals in the life span.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si prevede che gli studenti acquisiscano conoscenze e competenze della Psicologia dello Sviluppo Psicologia dello Sviluppo finalizzate alla promozione del benessere e dello sviluppo ottimale della persona durante il ciclo di vita.
Al termine del corso sulla base dei seguenti cinque indicatori a) Conoscenza e capacità di comprensione; b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; c) Autonomia di giudizio; d) Abilità comunicative; e) Capacità di apprendimento, è atteso che gli studenti siano in grado di:
- di svolgere un'analisi critica, avvalendosi di strumenti adeguati, delle funzioni psicologiche e dei processi sottostanti lo sviluppo degli individui nel ciclo di vita;
- di progettare e/o valutare programmi di intervento volti alla promozione del benessere e dello sviluppo ottimale degli individui
It is expected that students acquire knowledge and skills to Developmental Psychology, aimed at the promotion of well-being and optimal development of the person during the life span.
At the end of the course on the basis of the following five indicators a) Knowledge and ability to understand; b) Ability to apply knowledge and understanding; c) Autonomy of judgment; d) Communication skills; e) Learning skills, is expected that students will be able to:
- to carry out a critical analysis, using appropriate tools, functions and psychological processes underlying the development of individuals in the life span;
- design and / or evaluate intervention programs aimed at promoting well-being and optimal development of individuals.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Sono previste lezioni frontali, accompagnate da riflessioni e discussioni in gruppo, che affronteranno i nodi teorici attuali, i principali metodi e strumenti di ricerca, lo sviluppo dei processi cognitivi, emotivi e sociali. Saranno rese disponibili le lezioni video registrate ed altro materiale didattico a supporto delle lezioni.
Il corso prevede inoltre delle lezioni di didattica integrativa che costituiranno un approfondimento rispetto ad alcuni temi specifici.
There will be lectures, accompanied by reflections and group discussions, which will address the theoretical current problems, the main methods and tools of research, development of cognitive, emotional and social processes. Recorded video lessons and other teaching material to support the lessons will be made available (Campusnet and Moodle platform).
The course also provides supplementary/integrative teaching lessons that will provide an in-depth compared to some specific issues.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede:
a) una prova scritta costituita da 26 domande a risposta multipla per accertare la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate inerenti lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale nel ciclo di vita.
Ad ogni risposta esatta viene attribuito punteggio +1; ad ogni risposta errata o omessa il punteggio 0.
b) una prova orale basata su uno dei testi a scelta e sul materiale relativo alla didattica integrativa. In essa si accerta la capacità di argomentare e approfondire temi specifici con proprietà linguistica. L'esito può incrementare al massimo di 4 punti il voto ottenuto nella prova scritta.
La prova scritta ha validità annuale.
L'esame (parte scritta e parte orale) potrà essere svolto in presenza oppure, mediante WEBEX, in modalità online.
The exam include
a) a written task, valid for academic year, with 26 multiple choice questions to check the knowledge acquired about cognitive, emotional and social development.
Every correct answer scores 1; every incorrect or missed answer scores 0.
b) an oral task with discussion about one book of your choice and didactic materials relating to supplementary/integrative teaching lessons, in which the ability of the student to deepen specific topics with language propriety will be verified. The oral task can increase the score of the written task of 4 points at most.
The written exam is valid for one year.
The exam (written part and oral part) can be carried out in person or, through WEBEX, online.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente offrirà supporto su richiesta esplicita dello/a studente/ssa, con incontri individuali online o in presenza durante l'orario di ricevimento.
- Oggetto:
Programma
Il programma si articola in una parte istituzionale e in una parte monografica.
A partire dai fondamenti della Psicologia dello Sviluppo, con particolare attenzione allo sviluppo delle funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita il programma riguarderà i compiti di sviluppo ed i fattori di protezione e di rischio psicosociale caratteristici della società contemporanea, al fine di una promozione del benessere e di uno sviluppo ottimale degli individui nei diversi contesti di vita.
Esso inoltre sarà volto all'utilizzo di strumenti di ricerca in psicologia dello sviluppo funzionali alla valutazione e/o realizzazione di progetti e ricerche indirizzati alla promozione del benessere e dello sviluppo ottimale degli individui nel ciclo di vita.
The program is divided into a part of the institutional and in a monographic section.
Starting from the foundations of Developmental Psychology, with particular attention to the development of psychological functions from the perspective of life span, the program will cover the developmental tasks and protective factors and psychosocial risk characteristic of contemporary society, with a view to promoting the well -being and optimal development of individuals in various life contexts.
It will also face the use of research tools in developmental psychology at the functional assessment and / or implementation of projects and research aimed at promoting the well-being and optimal development of individuals in the life span.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parte istituzionale:
Woolfolk A. (2020). Psicologia dell'Educazione. Milano: Pearson (14° Edizione italiana a cura di M.A. Zanetti & V. Cavioni)
Parte monografica, a scelta uno dei seguenti testi:
Albiero, P. (a cura di, 2011).Il benessere psicosociale in adolescenza. Roma: Carocci
Aureli, T., Bascelli, E., Camodeca, M., Di Sano, S. (2008). Il bambino in classe. Aspetti teorici e strumenti di valutazione. Roma: Carocci.
Bonino, S. (2012). Altruisti per natura. Bari: Laterza
Chattat, R. (2004). L'invecchiamento. Roma: Carocci
Cristini C. Porro A., Cesa-Bianchi M. (2011). Le capacità di recupero dell'anziano. Modelli, strumenti e interventi per i professionisti della salute. Milano: Franco Angeli
Di Cesare G., Giammetta R. (2011). L'adolescenza come risorsa. Roma. Carocci
Inguglia C. (2012). La progettazione di interventi psicosociali. Roma: Carocci
Menesini E. (2003). Bullismo: le azioni efficaci della scuola. Trento: Erickson
Pavesi N. (2013). Lavoro sociale con gli anziani. Trento: Erickson
For institutional part:
Smith P.K., Cowie H., Blades M. (2011). Understanding Children's Development. New York: Wiley-Blackwell
For monographic part, within the books listed, choose three chapters:
Bengtson V.L., Lowenstein, A. (Eds., 2003). Global aging and Challenges to families. Hawthorne NY: Aldine de Gruyter
Ferrer-Wreder L., Stattin, H., Lorente, C.C., Tubman, J.G., Adamson, L. (2004). Successful prevention and youth development programs : across borders. New York: Kluwer Academic/Plenum Publisher
Mahoney J.L., Larson R.W., Eccles J.S. (2005). Organized activities as contexts of development: extracurricular activities, after-school, and community. London: LEA
Rubin K.H., Bukowski W. M., Laursen B. (2009). Handbook of peer interactions, relationships and groups. New York-London: Guilford
- Oggetto:
Note
La docente riceve presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, al 4° piano, preferibilmente previo appuntamento via mail (emanuela.rabaglietti@unito.it), il martedì dalle 13.00 alle 15.00.
L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia dello sviluppo, delle emozioni e della comunicazione". La votazione dell'intero esame integrato sarà calcolata in base al punteggio ponderato ottenuto all'esame del modulo di Psicologia delle emozioni e della comunicazione e quello ottenuto all'esame del modulo di Psicologia dello sviluppo.
NUOVE DISPOSIZIONI EROGAZIONE DELL'ATTIVITA' DIDATTICA (aggiornato al 29.09.2020)
A seguito di nuove disposizioni e con garanzia di massima tutela e sicurezza, le lezioni si terranno interamente in presenza presso l'aula Cabrini (2° piano dell'Istituto Cabrini). Le lezioni saranno registrate (attraverso la piattaforma WEBEX o MEET) in modo da renderne fruibili i contenuti in remoto (tramite Campusnet e/o Moodle).
Saranno in presenza anche le lezioni inerenti la didattica integrativa collegata al corso di Psicologia dello sviluppo e si terranno in Aula 4 a Palazzo Nuovo.
Le lezioni in presenza saranno pianificate in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti.
Trattandosi di un Corso di Laurea ad obbligo di frequenza, i casi di studenti oggettivamente impossibilitati a seguire le lezioni in presenza saranno valutati singolarmente.
Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.
Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
AVVISO del 24.10.2020
Le lezioni in presenza saranno sospese dal 26 al 30 ottobre 2020, al fine di permettere la sanificazione delle aule.
La lezione di giovedì prossimo 29 ottobre 2020 dalle 11.00 alle 14.00 sarà erogata a distanza in diretta streaming su piattaforma WEBEX al link riportato.
AVVISO del 29.10.2020
Di seguito le indicazioni inerenti la lezione, che si terrà a distanza tramite piattaforma WEBEX, di Didattica Integrativa Psicologia dello Sviluppo (Prof.ssa Antonella Roggero)
GRUPPO B sabato 31-10-2020 8:30
ACCEDI A RIUNIONE WEBEX
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID= mb3136deced6d41804e6de02151430 e01
Numero riunione: 121 434 0491
Password riunione: pEA3GGg3MT930.10.2020
NUOVO AGGIORNAMENTO EROGAZIONE DELL'ATTIVITA' DIDATTICA
In ottemperanza alle nuove disposizioni rettoriali recepite dal Corso di Studi, riprenderanno in presenza le lezioni ufficiali e le didattiche integrative solo del primo anno di Corso, secondo il calendario prestabilito.
Pertanto da giovedì prossimo 5 Novembre le lezioni di Psicologia dello Sviluppo si terranno in aula Cabrini presso l'Istituto Cabrini.
Come accaduto per le precedenti, tutte le lezioni saranno trasmesse in streaming tramite piattaforma WEBEX al fine di permettere la partecipazione a distanza delle studentesse e degli studenti impossibilitati a recarsi a lezione. Saranno rese disponibili su piattaforma MOODLE le registrazioni delle lezioni stesse.
LINK PER ACCEDERE ALLE LEZIONI OGNI GIOVEDI' DAL 15 OTTOBRE AL 17 DICEMBRE 2020 (piattaforma webex)
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mdd308a182592e46a34790a52fbe2138c
Numero riunione (codice di accesso): 121 577 8720
Password riunione: pqWrGYTW325
Le lezioni riferite alla didattica integrativa tenute dalla dott.ssa Antonella Roggero, manterranno il medesimo scenario delle lezioni istituzionali (presenza Aula 4 Palazzo Nuovo e streaming).
PROSSIMI INCONTRI
GRUPPO A: 14/11-5/12-9/1
GRUPPO B: 21/11-12/12-16/1
GRUPPO C: 7/11-28/11-19/12-23/1
Link per accedere all'aula virtuale tramite piattaforma WEBEX, unico per i tre gruppi
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID= m5af127479132e3a494a7ca14c8a96 6e8
Numero riunione: 121 751 7048
Password riunione: P8ncXbCBm6304.11.2020
NUOVO AGGIORNAMENTO EROGAZIONE DELL'ATTIVITA' DIDATTICA CHE ANNULLA IL PRECEDENTE DEL 30.10.2020
Recependo le recenti decisioni governative, sono sospese TUTTE le attività didattiche in presenza (lezioni istituzionali e integrative) a partire da giovedì 5 novembre 2020.
Pertanto da domani 5 novembre e fino a nuove disposizioni, le lezioni si terranno a distanza in diretta streaming su piattaforma WEBEX al seguente
LINK
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mdd308a182592e46a34790a52fbe2138c
Numero riunione (codice di accesso): 121 577 8720
Password riunione: pqWrGYTW325
Lo stesso varrà per le lezioni di didattica integrativa tenute dalla dott.ssa Roggero che saranno erogate tramite piattaforma WEBEX.
Si riporta il calendario e link a cui collegarsi
PROSSIMI INCONTRI
GRUPPO A: 14/11-5/12-9/1
GRUPPO B: 21/11-12/12-16/1
GRUPPO C: 7/11-28/11-19/12-23/1
Link per accedere all'aula virtuale tramite piattaforma WEBEX, unico per i tre gruppi
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID= m5af127479132e3a494a7ca14c8a96 6e8
Numero riunione: 121 751 7048
Password riunione: P8ncXbCBm63AGGIORNAMENTO AL 4 GENNAIO 2021
Lunedì 18 Gennaio 2021 dalle 10.00 alle 13.00 si terrà una lezione aggiuntiva di Psicologia dello sviluppo (prof. Rabaglietti) per ripasso argomenti del corso.
Questo il link a cui collegarsi all'aula virtuale WEBEX:
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m7eeaec911aeefde71a4d2e56bb29592b
NUOVO AGGIORNAMENTO ESONERO SCRITTO (al 25/01/2021)
Si comunica che il giorno 27 Gennaio 2021 a partire dalle ore 15.00 presso l'Istituto Cabrini, in sala Cabrini, si terrà l'esonero scritto in presenza, fatto salvo il subentro di nuove disposizioni Governative e di Ateneo in termini di misure di sicurezza per il contenimento della pandemia Covid19.
Visto il numero di adesioni ricevuto, l'esonero sarà organizzato in un UNICO TURNO, e non in due turni come precedentemente anticipato.
Gli studenti e le studentesse che hanno comunicato la loro partecipazione all'indirizzo emanuela.rabaglietti@unito.it, o coloro che sono intenzionati a prendere parte all'esonero senza averne dato comunicazione (si prega in ogni caso di mandare una mail), si presenteranno alle ore 15.00 in sala Cabrini presso l'Istituto Cabrini.
AVVISO: I RISULTATI DELL'ESONERO SCRITTO DEL 27/01/2021 SONO STATI PUBBLICATI SULLA PIATTAFORMA MOODLE SULLA PAGINA DELL'INSEGNAMENTO
AGGIORNAMENTO APPELLI SESSIONE INVERNALE AL 31/01/2021
Gli appelli delle sessione invernale avranno luogo in presenza presso l'Istituto Cabrini, in sala Cabrini, fatto salvo il subentro di nuove disposizioni Governative e di Ateneo in termini di misure di sicurezza per il contenimento della pandemia Covid19.
- Per gli studenti/le studentesse della coorte A.A. 2020/2021, il programma d'esame corrisponde a qunanto indicato sulla scheda dell'insegnamento per il corrente A.a. 2020/2021;
- Eccezionalmente per l'attuale sessione invernale di appello, per gli studenti/le studentesse della coorte A.A. 2019/2020 che hanno svolto un esonero valutato positivamente potranno accedere all'appello sostenendo la parte orale sul testo a scelta e della parte relativa alla didattica integrativa, come indicato sulla scheda del corso per l'A.A. 2019/2020. L'esonero scritto pertanto si mantiene valido per tale sessione di esami.
Per gli studenti/le studentesse che non hanno superato lo scritto, l'esame si svolgerà in forma orale e sarà comprensivo del libro di testo e del materiale didattico per la parte istituzionale, nonchè del testo a scelta e della parte relativa alla didattica integrativa.
- Gli studenti e le studentesse di coorti precedenti all'A.A. 2019/2020 sono pregati/e di contattare la docente.
A.A. 2020/2021: AGGIORNAMENTO del 26 Aprile 2021 - APPELLI SESSIONE ESTIVA E SUCCESSIVE
Alle/agli studentesse e studenti della presente Coorte 2020/2021 e di tutte le Coorti precedenti,
per gli appelli riferiti alla sessione estiva ed autunnale, occorre attenersi al programma e alle modalità inerenti l'A.A. 2020/2021.
Per la sessione estiva 2021, gli appelli del 17 giugno e del 1 luglio avranno luogo in presenza. Appena possibile, sarà comunicata l'aula.
- Oggetto: