Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo

Oggetto:

Developmental Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED2970B-T
Docente
Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
--
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Psicologia dello sviluppo si propone di:

Far conoscere agli studenti:

  1. i fondamenti della Psicologia dello Sviluppo, con particolare attenzione allo sviluppo delle funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita;
  2. i compiti di sviluppo ed i fattori di protezione e di rischio psicosociale caratteristici della società contemporanea, al fine di una promozione del benessere e di uno sviluppo ottimale degli individui nei diversi contesti di vita.

Insegnare l’utilizzo di strumenti di ricerca in psicologia dello sviluppo funzionali alla valutazione e/o realizzazione di progetti e ricerche indirizzati alla promozione del benessere e dello sviluppo ottimale degli individui, con particolare riferimento all’età adulta e anziana.

Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare di essere in grado di progettare e/o valutare un programma di intervento volto alla promozione del benessere e dello sviluppo ottimale degli individui nel ciclo di vita.

The course of Developmental Psychology is aimed to:

Introduce Students to:

  1. the fundamentals of Developmental Psychology, with particular attention to the development of psychological functions from the life-span perspective;
  2. the developmental tasks and protective and risk psychosocial factors typical of contemporary society, with the aim to promote both well-being and optimal development of individuals in the different contexts of life.

To teach the use of research tools in Developmental Psychology useful to assessment and/or implementation of projects and researches addressed to the promotion of well-being and optimal development of individuals.

Students should able to demonstrate to be able to design and / or evaluate intervention program in Developmental Psychology focused on promoting the well-being and optimal development of individuals in the life span.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si prevede che gli studenti acquisiscano conoscenze e competenze della Psicologia dello Sviluppo Psicologia dello Sviluppo finalizzate alla promozione del benessere e dello sviluppo ottimale della persona durante il ciclo di vita.

Al termine del corso è atteso che gli studenti siano in grado di:

  • di svolgere un’analisi critica, avvalendosi di strumenti adeguati, delle funzioni psicologiche e dei processi sottostanti lo sviluppo degli individui nel ciclo di vita;
  • di progettare e/o valutare programmi di intervento volti alla promozione del benessere e dello sviluppo ottimale degli individui

It is expected that students acquire knowledge and skills to Developmental Psychology, aimed at the promotion of well-being and optimal development of the person during the life span.

At the end of the course is expected that students will be able to:

  • to carry out a critical analysis, using appropriate tools, functions and psychological processes underlying the development of individuals in the life span;
  • design and / or evaluate intervention programs aimed at promoting well-being and optimal development of individuals.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Sono previste lezioni frontali, accompagnate da riflessioni e discussioni in gruppo, che affronteranno i nodi teorici attuali, i principali metodi e strumenti di ricerca, lo sviluppo dei processi cognitivi, emotivi e sociali.

Il corso prevede inoltre delle lezioni di didattica integrativa che costituiranno un approfondimento rispetto ad alcuni temi specifici.

There will be lectures, accompanied by reflections and group discussions, which will address the theoretical current problems, the main methods and tools of research, development of cognitive, emotional and social processes.

The course also provides supplementary/integrative teaching lessons that will provide an in-depth compared to some specific issues.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale con prova scritta al termine del corso.

La prova scritta riguarderà la parte istituzionale affrontata durante il corso e sarà strutturata con domande chiuse. Saranno valutate la correttezza dei contenuti e la capacità di esposizione e di sintesi degli argomenti appresi. Validità della prova: anno solare.

L’esame orale verterà sul testo a scelta e sul materiale relativo alla didattica integrativa.

Lo studente che non partecipa alla prova scritta per giustificati motivi o non la supera dovrà sostenere l’esame orale sul programma completo.

The exam is oral with written test at the end of the course.

The written test will cover the institutional part tackled during the course and will be structured with closed questions. Will be assessed the accuracy of the content and the ability to exposure and synthesis of the topics learned.

Test validity: calendar year.

The oral examination will focus on the text to be chosen and didactic materials relating to supplementary/integrative teaching lessons.

Will have the oral examination on the entire program:

  • the student who does not participate in the written test for justified reasons;
  • the student who does not pass the written test

 

Oggetto:

Programma

Il programma si articola in una parte istituzionale e in una parte monografica.

A partire dai fondamenti della Psicologia dello Sviluppo, con particolare attenzione allo sviluppo delle funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita il programma riguarderà i compiti di sviluppo ed i fattori di protezione e di rischio psicosociale caratteristici della società contemporanea, al fine di una promozione del benessere e di uno sviluppo ottimale degli individui nei diversi contesti di vita.

Esso inoltre sarà volto all’utilizzo di strumenti di ricerca in psicologia dello sviluppo funzionali alla valutazione e/o realizzazione di progetti e ricerche indirizzati alla promozione del benessere e dello sviluppo ottimale degli individui nel ciclo di vita.

The program is divided into a part of the institutional and in a monographic section.

Starting from the foundations of Developmental Psychology, with particular attention to the development of psychological functions from the perspective of life span, the program will cover the developmental tasks and protective factors and psychosocial risk characteristic of contemporary society, with a view to promoting the well -being and optimal development of individuals in various life contexts.

It will also face the use of research tools in developmental psychology at the functional assessment and / or implementation of projects and research aimed at promoting the well-being and optimal development of individuals in the life span.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte istituzionale:

J. Sartrock (2013 – 2°edizione). Psicologia dello sviluppo. Milano: McGraw-Hill

Parte monografica, a scelta uno dei seguenti testi:

Albiero, P. (a cura di, 2011).Il benessere psicosociale in adolescenza. Roma: Carocci

Aureli, T., Bascelli, E., Camodeca, M., Di Sano, S. (2008).Il bambino in classe. Aspetti teorici e strumenti di valutazione. Roma: Carocci.

Berti A.E., Bombi A.S. (1999). Psicologia del bambino. Bologna: Il Mulino

Bonino, S., Cattelino, E. Ciairano, S. (2007). Adolescenti e rischio. Firenze: Giunti

Bonino, S. (2005). Mille fili mi legano qui. Vivere la malattia. Bari: Laterza

Bonino, S. (2012). Altruisti per natura. Bari: Laterza

Chattat, R. (2004). L’invecchiamento. Roma: Carocci

Cristini C. Porro A., Cesa-Bianchi M. (2011). Le capacità di recupero dell’anziano. Modelli, strumenti e interventi per i professionisti della salute. Milano: Franco Angeli

Di Cesare G., Giammetta R. (2011). L’adolescenza come risorsa. Roma. Carocci

Fonzi A., Caprara G.V. (2000, a cura di). L’età sospesa. Firenze: Giunti.

Inguglia C. (2012). La progettazione di interventi psicosociali. Roma: Carocci

Menesini E. (2003). Bullismo: le azioni efficaci della scuola. Trento: Erickson

Pavesi N. (2013). Lavoro sociale con gli anziani. Trento: Erickson

Zambianchi M., Ricci Bitti P.E. (2011). Tempo, salute, benessere. La dimensione temporale nei comportamenti rilevanti per la salute e nel benessere globale dell'individuo durante l'arco della vita.Bologna: Il Mulino

For institutional part:

Smith P.K., Cowie H., Blades M. (2011). Understanding Children’s Development. New York: Wiley-Blackwell

 

For monographic part, within the books listed, choose three chapters:

 

Bengtson V.L., Lowenstein, A. (Eds., 2003). Global aging and Challenges to families. Hawthorne NY: Aldine de Gruyter

Ferrer-Wreder  L., Stattin, H., Lorente, C.C., Tubman, J.G., Adamson, L. (2004). Successful prevention and youth development programs : across borders. New York: Kluwer Academic/Plenum Publisher

Hamilton I.S (2012). The psychology of ageing: an introduction. London: Kingsley Publisher

Lerner R.M., Easterbrooks M.A. Mistry J. (2003). Developmental psychology. Hoboken (N.J.): Wiley & Sons

Mahoney J.L., Larson R.W., Eccles J.S. (2005). Organized activities as contexts of development: extracurricular activities, after-school, and community. London: LEA

Rubin K.H., Bukowski W. M., Laursen B. (2009). Handbook of peer interactions, relationships and groups. New York-London: Guilford

 



Oggetto:

Note

La docente riceve presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, al 4° piano, preferibilmente previo appuntamento via mail (emanuela.rabaglietti@unito.it), il martedì dalle 15.00 alle 17.00. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/05/2017 08:38
Non cliccare qui!