- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsichiatria infantile
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3004-T
- Docenti
- Prof. Roberto RIGARDETTO (Titolare del corso)
Danila SIRAVEGNA - Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si pone l’obiettivo di offrire le basi fondamentali delle neuroscienze pediatriche e della psicopatologia infantile. Vengono insegnati i principali quadri clinici della patologia neurologica e psichiatrica infantile al fine di offrire agli studenti le conoscenze di base relative alle più importanti e frequenti del bambino e dell’adolescente indispensabili all’attività professionale in ospedale, in comunità, nei Servizi per l’infanzia.
Vengono inoltre date informazioni sulle principali metodologie diagnostiche, sulle terapie e sulla riabilitazione in età pediatrica.
Viene in particolare sottolineato il ruolo dell’educatore nella gestione dei pazienti pediatrici e della collaborazione con pediatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, terapisti e logopedisti.
The teaching has the aim to give the fundamental basis of the paediatric neurosciences and of the infantile psychopathology. The most important clinical frames of neurological and psychiatric pathologies of infancy and andolescence are the goal of the knowledge that students have to learn for their professional activity in hospital, in therapeutic communities, in sanitary services for children and andolescents.
The course gives besides some basic information about the most important diagnostic, therapeutic and rehabilitativ tools in pediatric age.
The model of cooperation among “educatori” and neuropsychiatrists, psychologists, pediatricians, therapists, speech therapists is the common background of the student’s training.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica dell’apprendimento è gestita mediante quiz a risposta multipla.
Le domande sono rivolte ai principali quadri clinici della neuropsichiatria infantile, che devono essere conosciuti dagli educatori.
Le domande sono anche rivolte al ruolo che l’educatore può svolgere nel contesto sanitario e sociale dell’età pediatrica.
The final exam is written and consists of some multiple answer quizzes.
The questions concern the most important clinical frames of Infantile Neuropsychiatry which must be learnt by students.
Some questions concern also the function that “educatori” can carry out in a social and sanitary framework during the pediatric age.
- Oggetto:
Programma
- Lo sviluppo neuro psicomotorio
- Cause dei principali danni cerebrali
- Ritardo mentale
- Disturbi di apprendimento
- Paralisi cerebrali infantili
- Epilessia
- Disturbi dello Spettro Autistico
- Disturbi del comportamento alimentare
- Tentativi anticonservativi
Il corso comprende una didattica integrativa.
.
- Neuropsychomotor development
- Cerebral damage etiology
- Mental Retardation
- Learning discase
- Cerebral Polsy
- Epilepsy
- Autistic Spectrum Disorders
- Eating Disorders
- Suicide attempts
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
R. Militerni: Neuropsichiatria Infantile III Edizione – Idelson – Gnocchi Ed. Napoli 2004.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 8:00 - 11:00 Lezioni: dal 22/09/2015 al 22/12/2015
Nota: Dal 24/09 al 02/10 dalle 11 alle 14 il giovedì e il venerdì; le prime due settimane pertanto le lezioni saranno martedì, giovedì e venerdì, negli orari indicati;
Le lezioni si terranno in aula Cavour presso la palazzina Edisu sita in piazza Cavour 5.- Oggetto:
Note
- Oggetto: