- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsichiatria infantile
- Oggetto:
Child and adolescent neuropsychiatry
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED3004-T
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MED/39 - neuropsichiatria infantile
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si pone l'obiettivo di offrire le basi fondamentali delle neuroscienze pediatriche e della psicopatologia infantile. Vengono insegnati i principali quadri clinici della patologia neurologica e psichiatrica infantile al fine di offrire agli studenti le conoscenze di base relative alle più importanti e frequenti del bambino e dell'adolescente indispensabili all'attività professionale in ospedale, in comunità, nei Servizi per l'infanzia.
Vengono inoltre date informazioni sulle principali metodologie diagnostiche, sulle terapie e sulla riabilitazione in età pediatrica.
Viene in particolare sottolineato il ruolo dell'educatore nella gestione dei pazienti pediatrici e della collaborazione con pediatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, terapisti e logopedisti.
The teaching has the aim to give the fundamental basis of the paediatric neurosciences and of the infantile psychopathology. The most important clinical approches to neurological and psychiatric disorders of infancy, childhood, and adolescence are presented with the aim of providing the students with the necessary knowledge for their professional activity at hospital settings, therapeutic communities, and other health care services for children and adolescents.
The course addresses both theoretical and practical diagnostic, therapeutic, and rehabilitative aspects relevant to child and adolescent neuropsychiatry.
The model of cooperation among "educatori", neuropsychiatrists, psychologists, pediatricians, therapists, and speech therapists is central to the course.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica dell'apprendimento è gestita mediante quiz a risposta multipla.
Le domande sono rivolte ai principali quadri clinici della neuropsichiatria infantile, che devono essere conosciuti dagli educatori.
Le domande sono anche rivolte al ruolo che l'educatore può svolgere nel contesto sanitario e sociale dell'età pediatrica.
The final exam is written and consists of some multiple choice questions.
The questions concern the most important clinical frames of Child and Adolescent Neuropsychiatry that students must learn.
Some questions concern also the function that "educatori" can carry out in social and therapeutic settings for children and adolescents.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali o a distanza.
Il Corso di Laurea in Educazione professionale ha stabilito che l'insegnamento verrà erogato in modalità mista: una parte delle lezioni sarà in presenza (in gruppi da max 25 persone) e una parte on line, salvo diverse indicazioni di Legge e dell'Ateneo. La didattica integrativa si svolgerà per quanto possibile in aula. Le lezioni in presenza saranno pianificate in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti. Trattandosi di un Corso di Laurea ad obbligo di frequenza, i casi di studenti oggettivamente impossibilitati a seguire le lezioni in presenza saranno valutati singolarmente.
A partire da novembre 2020, le lezioni si terranno online con la piattaforma webex.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto o orale
- Oggetto:
Programma
- Lo sviluppo neuro psicomotorio
- Cause dei principali danni cerebrali
- Disabilita' intellettiva
- Disturbi di apprendimento
- ADHD
- Disurbi della condotta
- Paralisi cerebrali infantili
- Epilessia
- Disturbo dello spettro autistico
- Disturbi d'ansia e dell'umore
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Sindrome di Tourette e tics
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi psicotici
- Comportamenti autolesivi e rischio di suicidio
Il corso comprende una didattica integrativa.
- Neuropsychomotor development
- Cerebral damage etiology
- Intellectual disability
- Learning disabilities
- Cerebral Palsy
- Epilepsy
- Autistic Spectrum Disorder
- ADHD
- Conduct disorders
- Anxiety and mood disorders
- Psychoses
- Obsessive-compulsive disorder
- Eating Disorders
- Self-injurious behaviors and risk of suicide
The course include a component of integrative practical teaching
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Vincenzo Guidetti. Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza. II edizione. Il Mulino editore
Roberto Militerni. Neuropsichiatria Infantile V Edizione - Idelson - Gnocchi Ed. Napoli
- Oggetto:
Note
Il Corso di Laurea in Educazione professionale ha stabilito che l'insegnamento verrà erogato in modalità mista: una parte delle lezioni sarà in presenza (in gruppi da max 25 persone) e una parte on line, salvo diverse indicazioni di Legge e dell'Ateneo. La didattica integrativa si svolgerà per quanto possibile in aula. Le lezioni in presenza saranno pianificate in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti. Trattandosi di un Corso di Laurea ad obbligo di frequenza, i casi di studenti oggettivamente impossibilitati a seguire le lezioni in presenza saranno valutati singolarmente.
- Oggetto: