- Oggetto:
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Filosofia morale
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Moral Philosophy
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Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED3007-T
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- .
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
I temi trattati contribuiscono a una formazione di base nel campo della filosofia morale. Le abilità che si intendono formare hanno come obiettivo di offrire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà e il senso della professione di educatore. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione dei testi e del linguaggio della filosofia morale.
The topics contribute to a basic education in the field of moral philosophy. The skills that are to be formed are aimed to offer a reflective and critical perspective on the reality and the meaning of the job of educator. To do this it will place particular attention to developing the ability to understand texts and language of moral philosophy.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:
- Conoscenza e comprensione: Conoscenza dei fondamenti teorico-concettuali dei problemi di filosofia morale trattati - Elaborazione di una visione critica degli stessi.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Capacità di analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico - Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso - Capacità di applicare un ragionamento morale a casi specifici
At the end of the course the student will demonstrate:
- Knowledge and understanding: Knowledge of the theoretical and conceptual foundations of moral philosophy problems treated - Develop a critical view of the same.- Applying knowledge and understanding: - Ability to analyze a problem using a heuristic process. - Be able to analyze with care and precision a complex text. - Ability to apply a moral reasoning to specific cases.
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Modalità di insegnamento
Il corso consisterà in lezioni frontali e attività di supporto, divise in gruppi, dove si approfondiranno i testi e i problemi discussi a lezione.
The course includes frontal lessons and workshop activities.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame scritto. In caso di mancato superamento è previsto un esame orale.
The final test will consist in a written exam. In case of failure to pass, an oral exam is required
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Attività di supporto
Il corso avrà luogo da fine settembre a metà novembre 2020. E' prevista un'attività di supporto (10 ore) che avrà luogo dopo la fine del corso. Gli studenti saranno divisi in tre gruppi nei quali: 1. verranno ripresi e discussi i temi fondamentali affrontati durante il corso; 2. verrà letto e discusso il testo: J. Rancière, Il maestro ignorante, Mimesis.
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Programma
Il programma sarà diviso in due parti.
1. Introduzione alla filosofia morale
Attraverso la discussione - sempre riferita a fatti e situazioni della vita reale e professionale - di una serie di domande fondamentali (cosa sono la libertà, la giustizia, la felicità?) si introdurranno gli studenti ai vari stili filosofici di trattare questi grandi temi.
2. Educare alla libertà
Uno degli obiettivi più ambiziosi di ogni intervento educativo è quello di rispettare o, addirittura, stimolare e promuovere l'autonomia e la libertà dei soggetti a cui è rivolto. Il confronto con alcune pagine filosofiche dedicate al tema dell'emancipazione (Platone, Kant e La Boétie) mostrerà la complessità dei problemi legati a questa intenzione e la loro utilità, anche quotidiana e concreta, per chi intende svolgere la professione di educatore.
The program will be divided in two parts.
1. Introduction to moral philosophy
Through the discussion - always reported to facts and situations of the real and professional life - of a series of fundamental questions (what are liberty, justice, happiness?) the students will be made the familiar with various philosophical styles to treat these great themes.
2. Education to freedom
One of the most ambitious goals of each educational intervention is to respect or even stimulate and promote the autonomy and freedom of individuals to whom it is addressed.
The analysis of some pages dedicated to the philosophical theme of emancipation (Plato, Kant and La Boétie) will show the complexity of the problems associated with this intention and their relevance for the job of the educator.
Testi consigliati e bibliografia
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Per la parte I
M. Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Feltrinelli 2013 (ed. tascabile), capp. 1-5.
Per la parte II
Platone, Repubblica, libri V-VII (varie edizioni).
I.Kant, Che cos'è l'illuminismo? (varie edizioni).
É de La Boétie, Discorso della servitù volontaria, Feltrinelli.
I quattro testi elencati sopra costituiscono il programma d'esame per i non frequentanti.
Gli studenti frequentanti che scelgono di non dare l'esonero, o che ne rifiutano il voto, porteranno all'esame orale il testo di Sandel (capp. 1-5) e un testo a scelta tra quelli elencati alla parte II.
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Note
A partire da lunedì 26 novembre 2020 le lezioni avranno luogo a distanza, per via della sospensione delle attività decisa dalla presidenza del corso di laurea.
Il link a cui collegarsi è il seguente:
https://unito.webex.com/meet/enrico.donaggio
Orari e modalità della lezione verranno comunicati di volta in volta via mail agli iscritti al corso.
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