- Oggetto:
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Filosofia morale
- Oggetto:
Moral Philosophy
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3307-T
- Docente
- Luca Lo Sapio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Educazione professionale illustrando le nozioni di base della Filosofia morale e della Metaetica e approfondendo temi di Etica applicata rilevanti per il percorso di formazione in Educazione professionale. Obiettivi formativi specifici sono i seguenti:
- Acquisizione di un'adeguata comprensione del lessico etico-filosofico in relazione alle principali tematiche della Filosofia morale, della Metaetica e dell’Etica applicata;
- Acquisizione di competenze critiche per il riconoscimento e l'elaborazione di argomentazioni etico-filosofiche;
- Acquisizione di competenze critiche per l'applicazione dei modelli etici appresi a case-studies rilevanti sotto il profilo morale
The Course contributes to the fulfilment of the educational goals of the Bachelor's Degree in Professional Education by illustrating the basics of Moral Philosophy and Meta-ethics and by examining in depth applied ethics topics relevant to the Professional Education course. Specific educational goals are the following:
- Attainment of an adequate comprehension of the ethical-philosophical terminology with regard to the main topics of Moral Philosophy, Metaethics and Applied Ethics
- Attainment of critical skills for the detection and formulation of ethical-philosophical arguments
- Attainment of critical skills in applying the acquired ethical models to morally relevant case-studies
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà saper dimostrare:
- conoscenza e comprensione delle principali concezioni dell'etica e della metaetica;
- capacità di argomentare sui temi specifici affrontati nell'insegnamento;
- applicare le conoscenze apprese a specifici case studies proposti dal docente;
- capacità di analisi di questioni morali;
- capacità di elaborare un giudizio autonomo su questioni morali.
Students completing the course are expected to acquire the following skills:
- knowledge and understanding of the main conceptions of ethics and metaethics;
- ability to argue on the specific topics addressed throughout the course;
- ability to apply the knowledge acquired to specific case studies proposed by the Professor;
- ability to analyse moral issues;
- ability to make autonomous evaluative judgements about moral issues.
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di fornire le coordinate per un corretto inquadramento del dibattito etico e bioetico contemporaneo, con particolare attenzione all’ambito dell’etica normativa. Il corso si propone altresì di esaminare alcune delle principali problematiche etiche rilevanti per il percorso di formazione in Educazione professionale: Etica del consenso informato; Etica delle migrazioni; Etica della Disabilità e del Potenziamento; Etica delle tossicodipendenze; Etica nelle prigioni
The course aims to provide the coordinates for a correct framing of the contemporary ethical and bioethical debate, with particular attention to the field of normative ethics. The course also aims to examine some of the main ethical issues relevant to professional education training: Ethics of Informed Consent; Ethics of Migration; Ethics of Disability and Enhancement; Ethics of Drug Addiction; Ethics in Prison
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si svilupperà attraverso lezioni frontali, attività laboratoriali, flipped classroom e la presentazione di lavori multimediali degli studenti
The course will be developed through lectures, workshop activities, flipped classroom and presentation of students' multimedia work.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dei risultati dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio d’esame con votazione espressa in trentesimi (sufficienza: 18/30).
La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà conoscenza adeguata del programma di esame, capacità analitica e argomentativa, padronanza del lessico della filosofia morale, autonomia di giudizioNon vi saranno differenze nelle Modalità di Verifica dell'apprendimento tra studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti
Students will be examined through an oral examination. The final grade is set on a scale of 30 points (passing grade: 18/30).
In order to meet the course requirements, student will need to demonstrate an adequate knowledge of the exam program, analytical and argumentative skills, thorough knowledge of the moral philosophy lexicon, critical thinking abilities.There will be no difference between attending and non-attending students in terms of Examination Procedures.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso sarà affiancato da un modulo di didattica integrativa. Durante questa parte del corso gli studenti e le studentesse affronteranno un percorso di approfondimento di problematiche etiche scelte dal Docente incaricato.
The course will be complemented by an integrative didactic session. During this part of the course, students will tackle an in-depth study of ethical issues chosen by the professor assigned to the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Cambia la tua vita o affronta l'estinzione. Introduzione a un'etica per la fine del mondo
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- tabedizioni
- Autore:
- Luca Lo Sapio
- ISBN
- Capitoli:
- Sezioni 1-2
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il lato ordinario della vita
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- P. Donatelli
- ISBN
- Capitoli:
- I capitoli da visionare verranno indicati dal docente all'inizio del corso
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Etiche applicate. Una guida
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- A cura di Adriano Fabris
- ISBN
- Capitoli:
- I capitoli da visionare verranno indicati dal docente all'inizio del corso
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Ulteriori materiali verranno forniti dal docente durante il corso
Additional materials will be provided during the course
- Oggetto:
Note
Il corso si svilupperà su 40 ore e verrà erogato nel primo emi-semestre del secondo semestre
Il corso prevede anche un percorso di Didattica Integrativa che sarà curato dal prof. Carlo Turco
Didattica Integrativa
Università degli studi di Torino
Corso di Laurea in Educazione Professionale
Anno accademico 2023/2024
Docente Prof. Carlo Turco
Corso di studio Laurea I° livello in Educazione Professionale Torino Anno 2°
Periodo didattico: II semestreCorso: Approfondimenti di Filosofia Morale/Didattica Integrativa
Obiettivi:
*Tracciare un breve quadro della situazione carceraria in Italia oggi.
* Favorire la riflessione e l’approfondimento circa le nozioni di base della giustizia retributiva e riparativa e i diversi orientamenti in materia.
* Esaminare i concetti di riparazione e restituzione per tracciare una possibile applicazione del paradigma riparativo.
* Analizzare i principali documenti istituzionali relativi alla giustizia riparativa.
Programma:
*Breve focus sulla situazione odierna del sistema carcerario italiano e le principali problematiche di questa complessa realtà: il problema del sovraffollamento e la recidiva.
*Riflessioni sull’efficacia sociale del sistema carcerario detentivo.
* Giustizia retributiva e riparativa: modelli di giustizia a confronto.
* Linee di indirizzo della giustizia ripartiva.
Strumenti didattici:
Analisi degli argomenti e loro suddivisione nelle unità didattiche; condivisione con gli allievi degli obiettivi; lezione frontale e lezione interattiva; lettura, analisi e discussione aperta su testi e documenti; visione, analisi e discussione di video e documentari a tema, socializzazione delle conoscenze, debate.
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 12/02/2024 al 31/05/2024
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/01/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 01/05/2024 alle ore 00:00
- N° massimo di studenti
- 100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: