- Oggetto:
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Filosofia morale
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Moral Philosophy
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Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3007-T
- Docente
- Maurizio Balistreri
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- .
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di presentare le principali prospettive di bioetica normativa e di analizzare il loro orientamento sulle principali questioni morali che emergono all’inizio della vita (interruzione di gravidanza, nuove tecniche riproduttive, interventi di ingegneria genetica) e nel rapporto medico-paziente.
The purpose of the course is to compare different perspectives of normative bioethics and analyze critically their theoretical assumptions, their structure and their applications in the field of bioethics especially on main issues related to the beginning of life (abortion, new reproductive technologies, genetic engineering) and to the doctor-patient relationship.
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Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell’apprendimento saranno valutati in forma scritta. Lo studente dovrà dimostrare: conoscenza e comprensione dei testi esaminali e discussi; capacità di ricostruzione critica dei principali orientamenti normativi presenti nell’attuale dibattito di bioetica e delle loro posizioni in merito alle principali questioni che emergono all’inizio della vita e nel rapporto medico-paziente; le capacità di analisi e di commento delle principali posizioni morali relative alle questioni discusse.
The evaluation will be based on a written test, centered on a critical commentary of key passages of the texts, and on a critical analysis of the main themes and philosophical arguments discussed during the course. The students will have to demonstrate: a deep knowledge of the texts and of the philosophical issues, the capacity to analyze and discuss the main philosophical and moral issues.
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Modalità di insegnamento
Lezione frontale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una prova scritta. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di comprensione e di analisi delle principali questioni filosofiche e morali discusse; una buona padronanza del lessico filosofico; e la capacità di identificare le strutture ed i procedimenti argomentativi studiati durante il corso.
The evaluation will be based on a final written test. To meet the course requirements the students will have to show a) the capacity to understand and analyze the mail philosophical and moral issues discussed at class; b) a good mastery of the scientific lexicon; c) the capacity to identify the argumentative structures and main philosophical and conceptual issues in the text. The final grade is based on a scale of thirty.
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Attività di supporto
Attività didattica di complemento (42 ore)
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Programma
È giusto interrompere la gravidanza? Il medico ha il dovere di rispettare la volontà del paziente? È apprezzabile la scelta di portare al mondo un bambino attraverso le tecniche di riproduzione assistita? Un bambino che nascesse per clonazione sarebbe condannato a vivere una vita che altri hanno già vissuto? Queste sono soltanto alcune delle questioni morali che sono al centro dell’attuale dibattito bioetico. La bioetica è uno spazio di riflessione interdisciplinare sulle principali questioni morali che emergono all’inizio e alla fine della vita e nella cura, a seguito dello sviluppo scientifico e tecnologico degli ultimi decenni. In senso ampio, la riflessione bioetica riguarda anche il nostro rapporto con gli animali e con la natura. Obiettivo principale del corso è quello di presentare i diversi orientamenti di bioetica normativa, approfondendone criticamente i presupposti teorici, la struttura e, infine, le applicazioni in ambito di bioetica e, in particolare, in merito alle questioni che interessano l’inizio della vita e il rapporto medico-paziente. Obiettivo secondario del corso è quello di render conto delle principali questioni che emergono all’inizio della vita come conseguenza dello sviluppo scientifico e tecnologico in ambito riproduttivo. Il confronto con le principali prospettive di bioetica normativa avverrà attraverso la lettura e il commento di alcuni saggi.
Bioethics is a space of interdisciplinary reflection on key moral issues that arise at the beginning and at the end of life and, as a result of the scientific and technological development of the last decades. In a broad sense, the bioethical reflection is also about our relationship with animals and nature. The main purpose of the course is to analyze different perspectives of normative bioethics and analyze critically their theoretical assumptions, their structure, and, finally, their applications in the field of bioethics, in particular, on the main issues related to the beginning of life and to the doctor-patient relationship. The analysis of the main perspectives of normative bioethics and of their positions on the some important moral issues will be done through the reading of some essays.
Testi consigliati e bibliografia
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M. Mori, Introduzione alla bioetica. 12 Temi per capire e discutere, Daniela Piazza Editore, Torino 2014.
M. Balistreri, La clonazione umana prima di Dolly, Mimesis, Milano 2015.
A. Prasad, Storia naturale del concepimento. Come la scienza come cambiare le regole del sesso, Bollati Boringhieri, Torino 2015.
Altri testi saranno indicati durante il corso.
M. Mori, Introduzione alla bioetica. 12 Temi per capire e discutere, Daniela Piazza Editore, Torino 2014.
M. Balistreri, La clonazione umana prima di Dolly, Mimesis, Milano 2015.
A. Prasad, Storia naturale del concepimento. Come la scienza come cambiare le regole del sesso, Bollati Boringhieri, Torino 2015.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:30 - 13:00 Martedì 10:30 - 13:00 Lezioni: dal 15/02/2016 al 18/04/2016
Nota: Le lezioni si terranno dal 15/02 al 21/03 e riprenderanno dal 04/04 al 18/04.
Avranno luogo in aula Cavour presso la palazzina Edisu sita in piazza Cavour 5.- Oggetto: