Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tirocinio I anno - Savigliano

Oggetto:

Training

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3001A-S
Docenti
Alessandra Testa (Titolare del corso)
Saverio La Porta (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il percorso formativo del primo anno di corso, prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:    

  • conoscere i diversi contesti educativi identificando i compiti istituzionali, le reti di riferimento, il quadro legislativo e l'assetto organizzativo - funzionale;
  • conoscere il ruolo professionale approfondendo le conoscenze, competenze e capacità  necessarie per intervenire efficacemente nei diversi contesti operativi;
  • conoscere il profilo professionale e le competenze di altri professionisti che operano nel settore sociale e sanitario;
  • apprendere modalità di lavoro di gruppo;
  • sperimentare modalità e protocolli di osservazione, ascolto e lettura della domanda appresi  teoricamente;
  • conoscere ed osservare le disposizioni e le istruzioni finalizzate alla protezione individuale e collettiva; 
  • descrivere, in forma scritta ed orale,  le attività osservate ed effettuate durante il tirocinio in sede, collegandole con le discipline teoriche che vengono affrontate parallelamente

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso lo studente sarà in grado di analizzare delle proprie aspettative e rappresentazioni del complesso mondo dei Servizi e delle diverse tipologie di disagio sociale, utilizzando una ricerca sul territorio. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Dopo un primo incontro di presentazione dell'impianto complessivo del tirocinio, della durata di 2 ore, si proporranno agli studenti alcuni:

a)      Momenti formativi dedicati alla:

  • · presentazione dell'organizzazione dei servizi educativi  e delle leggi che regolamentano il           settore;
  • · scrittura di documenti professionali
  • · tutela della privacy e segreto professionale

 

 b)      Tavole rotonde  alle quali saranno invitati:

  • educatori professionali ( tutor aziendali e non) che presenteranno l'organizzazione del loro servizio, i compiti dell'educatore all'interno di esso e racconteranno la propria esperienza professionale. Si ipotizza di dedicare una mezza giornata per ogni ambito di intervento.
  • Momento di incontro con altri professionisti che operano nei servizi alla persona, con lo scopo di conoscere e comprendere peculiarità di altre professionalità  e riflettere insieme sugli spazi operativi di collaborazione.
  • Momento di incontro con coordinatori di servizio allo scopo di conoscere la complessità del lavoro di progettazione e sviluppo dei servizi.

  Documentazione richiesta

Ogni studente sarà tenuto a compilare dei verbali per gli incontri svolti.

 

 c)     Ogni studente contatterà tre o più servizi per svolgere almeno 12 ore di presenza presso i servizi educativi di suo interesse. Durante questi incontri gli studenti porranno domande mirate a conoscere l'organizzazione dei servizi e la rete che opera intorno ad essi; si informeranno sulle modalità di documentazione professionale utilizzate.

Documentazione richiesta : ogni studente dovrà produrre un diario della giornata che inserirà nella cartella personale presente su Google Drive.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione del I anno di corso terrà conto:

a)      della documentazione prodotta durante il percorso;

b)   del risultato della prova scritta - parte con il dott. La Porta -  che sarà finalizzata a valutare l'acquisizione di competenze di base in merito alle modalità di osservazione, argomento trattato durante il corso di Metodologia della ricerca educativa.

c)      del risultato della prova scritta - parte dott.ssa Testa -  finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite in merito all'organizzazione dei servizi educativi.

 La valutazione complessiva sarà espressa in trentesimi.

Oggetto:

Attività di supporto

Tutoraggio individuale e in piccoli gruppi.

Oggetto:

Programma

Il percorso formativo del tirocinio deve risultare funzionale alla strutturazione di una professionalità in grado di produrre saperi e competenze, in campo socio - sanitario ed educativo, su:

- osservazione - ascolto  e analisi dei bisogni e della domanda,

- relazione educativa e di aiuto, con le diverse tipologie di soggetti - utenti,

- progettazione educativa,

- lavoro con i singoli soggetti o con i gruppi,

- lavoro in un ambito di complessità e con le reti formali ed informali,

- lavoro di comunità,

- lavoro di prevenzione e promozione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sarà oggetto dell'esame finale tutta la documentazione consegnata dai tutor durante gli incontri di gruppi e i documenti elaborati dallo studente stesso.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì9:00 - 13:00
Martedì14:00 - 17:00

Lezioni: dal 25/11/2019 al 13/06/2020

Nota: Incontri I semestre:
25/11/2019 h. 9.00-10.30 Presentazione generale del tirocinio (dott.ssa Testa)
25/11/2019 h. 10.30-13.30 Incontro con Coordinatore dei servizi socio assistenziali (dott.ssa Ghigo)
26/11/2019 h. 9.00-10.30 Presentazione delle modalità di documentazione del percorso (dott.sse Bombara- Bertero)
26/11/2019 h. 10.30-13.30 Incontro con Coordinatore ASL (dott. Brunetti)
06/12/2019 h. 12.30-15.30 Incontro con Coordinatore Coop. Sociali (dott.ssa Caula).

Oggetto:

Note

Dati tecnici: 15 CFU pari a 150 ore di tirocinio + 20 ore di MED/48.

Periodo di tirocinio : da novembre a maggio - Frequenza settimanale prevista: circa 8 ore.

 Si invitano gli studenti a leggere attentamente il regolamento di tirocinio pubblicato alla pagina del corso di laurea. 

 

Gentilissimi studenti/esse
per quanto concerne le attività di tirocinio procederemo nel seguente modo:
 - per le attività con il dott. La Porta vi saranno comuncate le modalità alternative di docenza ( slide, video)
- per le attività di incontro con educatori professionali vi invierò del materiale di lettura che riassumerà i contenuti delle presentazioni previste. 

Siamo perfettamente consapevoli che tale modalità non offrirà la possibilità di interagire con i relatori che erano stati invitati ma, con loro, stiamo valutando la possibilità di potenziare le visite presso i loro servizi, da svolgersi nel mese di maggio.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/03/2020 16:29
Non cliccare qui!