Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dei modelli pedagogici e delle istituzioni educative - Savigliano

Oggetto:

History of Pedagogical Models and Welfare institutions

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2973-S
Docente
Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia europea e mondiale dell'età moderna e contemporanea

Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Storia della pedagogia ha come suo obiettivo l'introduzione alla conoscenza delle concezioni dell'educazione vissute e teorizzate in passato - in particolare, nell'epoca moderna e contemporanea. In quest'ottica abbraccia un campo di realtà che si distende dalla famiglia alla scuola e a tutte quelle forme del vivere sociale e politico - il lavoro, così come le relazioni interpersonali e le creazioni tipiche del fenomeno comunitario - che portano in sé un'intrinseca valenza formativa.

This course is a basic one. It proposes to introduce students to knowledge of modern and contemporary educational praxis and theories. Therefore it concerns a field of reality which includes  family, school, and all those ways of social and political life - work as well as interpersonal relationships and community - pregnant with educational significance and value.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà:

- essere in grado di orientarsi nella dimensione storica, mediante appropriate nozioni e cronologie;

- saper collocare nel tempo, nella cultura e nella società i singoli autori e le varie esperienze o teorie;

- conoscere in maniera adeguata, sotto il profilo sia sintetico che analitico, le principali teorie pedagogiche e i processi formativi propri di ciascun periodo o epoca. 

L'insegnamento di Storia della pedagogia ha come suo obiettivo l'introduzione alla conoscenza delle concezioni dell'educazione vissute e teorizzate in passato - in particolare, nell'epoca moderna e contemporanea. In quest'ottica abbraccia un campo di realtà che si distende dalla famiglia alla scuola e a tutte quelle forme del vivere sociale e politico - il lavoro, così come le relazioni interpersonali e le creazioni tipiche del fenomeno comunitario - che portano in sé un'intrinseca valenza formativa.

At the end of the course, the student must:

- to be able to orient himself into historical facts, by appropriate notions and  chronologies;

- to be able to place into history, culture and society authors, experiences and theories;

- have an adequate knowledge, both synthetic and analytic, of main pedagogical theories and processes which distinguish modern and contemporary age.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e dialogata, laboratorio su testi, esposizione di approfondimenti individuali o cooperativi - nel caso utilizzando anche strumenti multimediali.

 

Lessons of 54 hour (9 CFU), with multimedial tools and didactic materials available on line. Some lessons will be dedicated to the analysis of sources, read in advance by the student.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In itinere attraverso il lavoro d'aula.  Eventualmente attraverso verifiche in forma strutturata dell'apprendimento di singole parti del programma. Al termine del corso attraverso esame orale.

Skills and knowledge will be tested with a oral exam. Competence will be considered suitable (with a thirtieth mark) if the student will demonstrate knowledge, good exposition and to be able of understanding the author's thinking in their historical context and to make link to the pedagogical models and to educational and helpful institutions.

Oggetto:

Programma

Nella storia del mondo europeo ed occidentale degli ultimi quattro secoli, il fenomeno educativo ha conosciuto una forte polarizzazione attorno all'istituzione scolastica e ai processi di alfabetizzazione e di cittadinanza. Ciò ha fatto, nell'ordine, della formazione intellettuale, dell'insegnamento, della scolarizzazione, della socializzazione, dell'infanzia e dell'apprendimento i temi prevalenti nella ricerca e nell'elaborazione pedagogica. Questa ha poi trovato un ulteriore e sintetico momento distintivo nel puerocentrismo, all'insegna del quale è stata concepita gran parte della pedagogia del Novecento.

Il corso intende ripercorrere i momenti, le figure, le teorie e i processi principali che hanno caratterizzato l'arco di tempo che va dall'Umanesimo e dal Rinascimento ai giorni nostri, prestando anche attenzione al ruolo che  hanno avuto, accanto alla scuola, le istituzioni educative, assistenziali e sanitarie.

In parallelo alla presentazione dei contenuti specifici della materia, saranno possibili collegamenti e riferimenti interdisciplinari ai corsi di Pedagogia generale e speciale, Storia moderna e contemporanea, Didattica, Antropologia, Filosofia e Sociologia.

In modern age, in Europe and North America education has been strongly focused on school, alphabetization and citizenship. Consequently, intellectual formation, teaching, schooling, socialization, childhood and learning are became prevalent topics of educational research and theorization. So, the contemporary pedagogy has been almost completely conceived as theory that sees the child at the centre of the educational process.  

The course means present (as well as possible also in interdisciplinary way) the main moments, figures, theories and processes that distinguish the historical period from Humanism to the present,  as well as the roles played by educational, welfare and health institutions.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondatori, Milano, 2012.

G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.

C. M. Fedeli (a cura di), Un'altra scuola. Quattro questioni aperte, un'unica sfida, EDUCATT, Milano 2017.

Un quarto testo verrà indicato all'inizio del corso.

G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondatori, Milano, 2012.

G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.

C. M. Fedeli (a cura di), Un'altra scuola. Quattro questioni aperte, un'unica sfida, EDUCATT, Milano 2017.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 121 - piano primo Savigliano
Martedì12:00 - 14:00Aula 121 - piano primo Savigliano
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 121 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 24/09/2018 al 18/12/2018

Nota: E' prevista una didattica integrativa di n. 20 ore. Gli studenti della coorte saranno suddivisi in due gruppi.
L'orario sarà comunicato a lezione.

Oggetto:

Note

All'inizio del Corso verrà indicato un elenco di letture integrative, proposte agli studenti per sviluppare i loro interessi in ambito storico-pedagogico. Di esse si terrà conto in sede di esame.

Mutuato da Scienze dell'Educazione - Corso di laurea triennale

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/12/2018 09:35
Non cliccare qui!