- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dei modelli pedagogici e delle istituzioni educative - Savigliano
- Oggetto:
History of Pedagogical Models and Welfare institutions
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED2973-S
- Docente
- Prof. Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- - conoscenza di base della storia europea e mondiale dell'età moderna e contemporanea
- lettura e comprensione critica di testi e fonti del passato - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Fornire gli elementi di conoscenza e comprensione delle linee fondamentali di sviluppo della pedagogia nel corso della storia europea.
- Accrescere la capacità di leggere e comprendere autonomamente un testo pedagogico presente e passato.
- Fornire strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale.
- to provide the elements for Knowledge and understanding of the fundamental lines of development of pedagogy in European history.
- to increase the skills to read and understand independently a pedagogical text of the past and of the present.
- to professionalise students with critical tools for every day work.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo della storia della pedagogia.
- Capacità di lettura critica di un testo pedagogico complesso.
- Strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale.
- Knowledge of the main lines of development of the history of pedagogy.
- Skills for critical reading of a pedagogical text.
- Critical tools for a daily professional use.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 54 ore complessive (9CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di strumenti multimediali e e materiale didattico reperibile dal sito dell'e-learning. Alcune lezioni saranno dedicate all'analisi di fonti documentarie, preventivamente lette dagli studenti.
Lessons of 54 hour (9 CFU), with multimedial tools and didactic materials available on line. Some lessons will be dedicated to the analysis of sources, read in advance by the students
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso una prova scritta. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà conoscenza, correttezza espositiva, capacità di comprendere il pensiero degli autori alla luce del contesto storico di riferimento e di individuare rapporti e collegamenti in ordine sia ai modelli pedagogici sia alle istituzioni educative e assistenziali.
Skills and knowledge will be tested with a written exam. Competence will be considered suitable (with a thirtieth mark) if the student will demonstrate knowledge, good exposition and to be able of understanding the author's thinking in their historical context and to make link to the pedagogical models and to educational and helpful institutions.
- Oggetto:
Programma
Il corso prevede due moduli.
Il I modulo ricostruisce alcune delle linee di sviluppo della riflessione educativa e pedagogica, dal XVI secolo sino al secondo Dopoguerra.
Il II modulo intende riflettere sul ruolo che l’educazione ha assunto nell’Europa moderna come spazio per l’elaborazione di nuovi modelli di uomo e di società, alternativi a quelli coevi e spesso anticipatori di reali cambiamenti nel modo di intendere la realtà individuale e collettiva dell’Occidente.
In particolare, la riflessione verterà sulla difficoltà, tipica dell’educazione, ieri come oggi, di coniugare le esigenze dell’individuo con le richieste e le aspettative della società, oltre che sul ruolo che in questo senso hanno avuto le istituzioni educative, assistenziali e sanitarie nel corso della storia moderna e contemporanea.
The main aim of the course is to show the evolution of the pedagogical thought in Europe between 16th and 20th centuries.
At the same time, the course will stress on the history of welfare, as well as on the use that every day educational institutions do of pedagogical theories in their work.
In particular, the course will focus on the difficulties of education to combine the needs of person with the demands and expectations of society, as well as the roles played by educational, welfare and health institutions during the modern and contemporary history.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gli studenti saranno tenuti a conoscere gli argomenti trattati a lezione, preparandosi di volta in volta sulle dispense messe a disposizione dal docente e reperibili on line presso l’url: http://elearning.unito.it/sciform/. Per la preparazione di questa parte del programma sarà, inoltre, necessario fare riferimento a G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall’Umanesimo al Romanticismo, Mondatori, Milano, 2012 e G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.
Gli studenti saranno tenuti a redigere una tesina su uno dei temi indicati durante le lezioni del secondo modulo
Students will be required to know the topics covered in class, studying the course handouts that can be found online at the url: http://elearning.unito.it/sciform/. The students will also use the following books: G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall’Umanesimo al Romanticismo, Mondatori, Milano, 2012 e G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.
Students will be required to write a paper on the topics indicated by professor.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 15:00 - 18:00 Aula 017 - piano terra Savigliano Martedì 15:00 - 18:00 Aula 017 - piano terra Savigliano Lezioni: dal 15/02/2016 al 03/05/2016
Nota: La did. integrativa si svolgerà il giov dal 18 febbraio al 07 aprile dalle ore 12.30 alle 15.00.
La lezione di did. int. prevista per il 07/04 è posticipata a martedì 26 aprile dalle ore 13.30 alle ore 16.00
La lezione prevista per lunedì 04 aprile è posticipata a martedì 26 aprile dalle ore 15.30 alle 18.30
- Oggetto: