- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dei modelli pedagogici e delle istituzioni assistenziali
- Oggetto:
History of Pedagogical Models and Welfare institutions
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED2973-T
- Docente
- Paolo Bianchini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- - conoscenza di base della storia europea e mondiale dell'età moderna e contemporanea
- lettura e comprensione critica di testi e fonti del passato
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- fornire gli elementi di conoscenza e comprensione delle linee fondamentali di sviluppo della pedagogia nel corso della storia europea
- accrescere la capacità di leggere e comprendere autonomamente un testo pedagogico presente e passato
- fornire strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale
- to provide the elements for Knowledge and understanding of the fundamental lines of development of pedagogy in European history
- to increase the skills to read and understand independently a pedagogical text of the past and of the present
- to professionalise students with critical tools for every day work
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo della storia della pedagogia
- capacità di lettura critica di un testo pedagogico complesso
- strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale
- Knowledge of the main lines of development of the history of pedagogy
- skills for critical reading of a pedagogical text
- Critical tools for a daily professional use
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 50 ore complessive (9CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di strumenti multimediali e e materiale didattico reperibile dal sito dell'e-learning. Alcune lezioni saranno dedicate all'analisi di fonti documentarie, preventivamente lette dagli studenti.
Lessons of 54 hour (9 CFU), with multimedial tools and didactic materials available on line. Some lessons will be dedicated to the analysis of sources, read in advance by the students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso una prova scritta. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà conoscenza, correttezza espositiva, capacità di comprendere il pensiero degli autori alla luce del contesto storico di riferimento e di individuare rapporti e collegamenti in ordine sia ai modelli pedagogici sia alle istituzioni educative e assistenziali.
L’esame avverrà in ogni caso in forma scritta.
Skills and knowledge will be tested with a written exam. Competence will be considered suitable (with a thirtieth mark) if the student will demonstrate knowledge, good exposition and to be able of understanding the author's thinking in their historical context and to make link to the pedagogical models and to educational and helpful institutions.
- Oggetto:
Attività di supporto
Laboratori della durata di 25 ore complessive per un massimo di 20 studenti. La loro frequenza è obbligatoria e il programma trattato sarà oggetto di apposito esame.
- Oggetto:
Programma
Il corso prevede due moduli.
Il I modulo ricostruisce alcune delle linee di sviluppo della riflessione educativa e pedagogica, dal XVI secolo sino al secondo Dopoguerra.
Il II modulo intende riflettere sul ruolo che l’educazione ha assunto nell’Europa moderna come spazio per l’elaborazione di nuovi modelli di uomo e di società, alternativi a quelli coevi e spesso anticipatori di reali cambiamenti nel modo di intendere la realtà individuale e collettiva dell’Occidente.
In particolare, la riflessione verterà sulla difficoltà, tipica dell’educazione, ieri come oggi, di coniugare le esigenze dell’individuo con le richieste e le aspettative della società, oltre che sul ruolo che in questo senso hanno avuto le istituzioni educative, assistenziali e sanitarie nel corso della storia moderna e contemporanea. Sarà, inoltre, preso in esame il tema della storia del concetto di infanzia, oggi in crisi.
The course consists of two modules.
The I module reconstructs some of the lines of development of the educational and pedagogical reflection, since the sixteenth century until the Second World War.
The second module will reflect on the role that education has taken in modern Europe as a space for the development of new models of man and society as alternatives to those contemporary and often forerunners of real changes in the way of understanding individual and collective reality in western culture.
In particular, the reflection will focus on the difficulties typical of education to combine the individual needs with the demands and expectations of the society, as well as the role of educational institutions, welfare and health during the modern and contemporary history.It will be also taken into consideration the theme of the history of the concept of childhood, now in crisis.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Vita scolastica e pratiche pedagogiche nell'Europa moderna
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Mondadori Education
- Autore:
- Morandini, Maria Cristina
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Novecento pedagogico. Profilo delle teorie educative contemporanee
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- La Scuola
- Autore:
- Chiosso, Giorgio
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Lezioni ufficiali
Gli studenti saranno tenuti a conoscere gli argomenti trattati a lezione, preparandosi di volta in volta sulle dispense messe a disposizione dal docente e reperibili on line sulla piattaforma moodle di Ateneo.
Per la preparazione di questa parte del programma sarà, inoltre, necessario fare riferimento a M.-C. Morandini, Vita scolastica e pratiche pedagogiche nell’Europa moderna, Mondadori, Milano, in corso di stampa e G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012.
Lezioni integrative
Per le lezioni integrative indicheranno il testo di riferimento è Francesco Pongiluppi, In piazza per quali diritti, Franco Angeli, Milano, 2022
Gli studenti saranno, inoltre, chiamati a preparare una relazione di gruppo su uno dei temi indicati dai docenti e a esporla obbligatoriamente nell'appello di luglio. In precedenza, dovranno presentare una versione scritta della stessa relazione, da consegnare presso il Dipartimento di Filosofia (via Gaudenzio Ferrari 9) entro la data che verrà comunicata a lezione dal docente.
The exam will be written in any case.
Students will be required to know the topics covered in class, studying the course handouts that can be found online on the moodle platform of UNITO.
The students will also use the following books for the exam: G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall’Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, Milano, 2012 e G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.
Supplementary lessons
The teachers of the supplementary lessons will indicate in class the texts on which to prepare.
Students will also be asked to prepare a group report on one of the topics indicated by the teachers and to present it compulsorily in the July appeal. Previously, they must present a written version of the same report, to be delivered to the Philosophy Department (via Gaudenzio Ferrari 9) by the date that will be communicated in class by the teacher.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 10:00 - 13:00 Lezioni: dal 08/03/2017 al 07/06/2017
Nota: Per la didattica integrativa consultare la tabella orari sul sito nella sezione avvisi.
- Oggetto:
Altre informazioni
https://start.unito.it/course/view.php?id=82- Oggetto: