- Oggetto:
- Oggetto:
Diagnostica per immagini e radioterapia - Savigliano
- Oggetto:
Diagnostic Imaging and Radiotherapy
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3271C-S
- Docente
- Dott. Francesco Testa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723) - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere l'evoluzione storica della diagnostica per immagini, fornendo agli studenti strumenti atti a comprendere il ruolo ed il peso nel processo clinico.Comprendere i rischi connessi alla pratica radiologica, con elementi di radioprotezione.
Conoscere le indicazioni delle principali metodiche di imaging (ecografia, radiologia digitale, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, tomografia ad emissione di positroni e scintigrafia) di prevenzione (screening senologico) e di terapia (applicazioni di radiologia interventistica).
Riflettere sulle implicazioni psicologiche per il paziente nell'approccio all'esame.
Learn about the historical evolution of diagnostic imaging, understanding its role and weight in the clinical process.
Understanding the risks of radiological practice, with radiation protection basics.
Knowing the role of the imaging modalities (ultrasound, digital X-ray, computed tomography, magnetic resonance imaging, positron emission tomography and scintigraphy) prevention (breast imaging) and therapy (interventional radiology applications).
Reflect on the psychological implications for the patient exam in the approach .- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere le principali nozioni teoriche ed i risvolti pratici dell'insegnamento. Riconoscere le relazioni educative possibili nell'approccio agli esami.Knowing the main theoretical concepts and practical implications. Knowing the relationships among examinations and education.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza e/o on line su piattaforma Webex. I link saranno disponibili su piattaforma Moodle.Sulla stessa piattaforma Moodle sarà pubblicato il materiale di studio, i link per i collegamenti, le registrazioni delle lezioni e altre informazioni.
Teaching in real and/or Webex classroom (links available on Moodle).On the Moodle page you'll be able to find the items needed to follow the classes and all the other informations.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Elaborato individuale.A written homework- Oggetto:
Programma
Breve storia della diagnostica per immagini. Lo spettro elettromagnetico e la radioprotezione. La radiologia digitale. La tomografia computerizzata. La risonanza magnetica. L'ecografia. Le applicazioni di medicina nucleare: PET e scintigrafia. La radiologia interventistica. Note di radioterapia.A Brief History of diagnostic imaging. The electromagnetic spectrum and radiation protection. Digital radiology. Computed tomography. Magnetic resonance imaging. Ultrasound. The nuclear medicine applications: PET and scintigraphy. Interventional radiology. Radiotherapy basics.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Materiale presentato a lezione e disponibile su Moodle.Class lessons available on Moodle .
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 11/01/2022 al 26/01/2022
Nota: Le lezioni si svolgeranno il 11, 12, 19, 26 gennaio 2022 dalle ore 14.00 alle 16.30.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Farmacologia e management sanitario".
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dall'eventuale perdurare della crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli studenti di iscriversi all'insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
- Oggetto: