- Oggetto:
- Oggetto:
Educazione sanitaria e organizzazione dei servizi
- Oggetto:
Health education and services organization
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3002A-T
- Docente
- Dott. Alberto Borraccino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di collaborare alla descrizione dei problemi di salute e qualità della vita presenti in una comunità e alla progettazione di programmi utili a promuoverne la salute.
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- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà competenza sui diversi punti del programma, come riportato più in basso.
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Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lavori di gruppo e didattica integrativa
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del corso verrà svolta una prova orale sui temi del programma. La valutazione finale terrà conto degli esiti del lavoro progotto durante le ore di didattica ntegrativa
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- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di discutere l'approccio ecologico alla salute e gli elementi che caratterizzano i diversi modelli di progettazione che vengono utilizzati nel campo della promozione della salute. Verranno poi forniti elementi teorici utili alla scelta di interventi educativi per la promozione della salute in una comunità.
Al termine del corso gli studenti sapranno:
A1 - Descrivere l'attuale profilo del ruolo dell'educatore
A2 - Discutere il ruolo della medicina nel miglioramento osservato nei livelli di salute dell'ultimo secolo
A3 - Descrivere due tra i fenomeni che hanno caratterizzato il secolo appena finito: la transizione epidemiologica e quella demografica
A4 - Descrivere il fenomeno delle disuguaglianze nella salute
A5 - Discutere i principi su qui si fonda la promozione della salute, delineati con la Carta di Ottawa, e individuare azioni e attività strategiche necessarie a perseguirla.
A6 - Definire e discutere il senso dei seguenti termini: educazione sanitaria, promozione della salute, prevenzione e storia naturale delle malattie.
A7 - Discutere il modificarsi del concetto di salute nel tempo e le caratteristiche delle principali definizioni prodotte.
A8 - Discutere l'uso che della responsabilità individuale viene fatto nelle diverse aree culturali che si occupano di salute
A9 - Individuare le principali tappe di un percorso di progettazione in promozione della salute e descrivere le caratteristiche delle tappe del modello PRECEDE-PROCEED di Green
A10 - Discutere le caratteristiche dei diversi modelli di progettazione (direttivo, concertativo, euristico) e l'uso che del coinvolgimento della comunità viene fatto nelle diverse aree culturali che si occupano di salute
A11 - Descrivere i metodi utili a condurre una diagnosi di comunità e individuare gli strumenti adeguati ai bisogni conoscitivi e ai diversi contesti
A12 - Discutere le principali caratteristiche delle diverse tappe del processo di analisi del problema (la sua definizione, l'identificazione delle cause e delle soluzione, la definizione delle priorità)
A13 - Identificare i fattori che condizionano i comportamenti correlati alla salute
A14 - Descrivere le principali teorie utilizzate per spiegare l'iniziare ed il persistere di comportamenti correlati alla salute
A15 - Discutere le variabili che ampliano la forbice tra accettazione e accettabilità del rischio e le azioni utili a ridurla
A16 - Discutere caratteristiche e criticità della valutazione nelle azioni di promozione della saluteEnglish text being updated
Testi consigliati e bibliografia
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Testo Di riferimento
Patrizia Lemma, Promuovere salute nell'era della globalizzazione, Milano, Unicopli, 2005.
Testi consigliati (approfondimenti e/o completamento dei contenuti delle lezioni)
• Twelvetrees, A. (2006). Il lavoro sociale di comunità. Come costruire progetti partecipati. Edizioni Erickson.
• Rose, G. (2009). Le strategie della medicina preventiva. Il pensiero scientifico.Durante il corso verranno inoltre distribuiti appunti dattiloscritti che andranno ad arricchire la bibliografia necessaria per la preparazione dell'esame.
Tutto il materiale sarà allegato ed accessibile attraverso le pagine del corsoEnglish text being updated
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Note
Attenzione !!
L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Educazione sanitaria e Teatro e salute".
Durante il corso non sono previsti esoneri. Attraverso esercizi o lavori individuali e di gruppo, svolti durante le lezioni in aula e durante le ore di didattica integrativa, gli studenti potranno valutare il proprio apprendimento.
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