- Oggetto:
- Oggetto:
Educazione sanitaria e organizzazione dei servizi
- Oggetto:
Health education and services organization
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3002A-T
- Docente
- Prof.ssa Patrizia Lemma (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di collaborare alla descrizione dei problemi di salute e qualità della vita presenti in una comunità e alla progettazione di programmi utili a promuoverne la salute.
The course aims to develop the competence of collaborating to the identification of population health needs to the design of health promoting programs.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà conoscenze e competenze sui diversi punti del programma che sono di seguito riportatati.
At the end of the course each student will acquire competences on the different areas of the program, as reported below.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza e a distanza, lavori di gruppo e didattica integrativa.
Per il primo semestre dell'AA 20/21 verrà comunque garantita l'erogazione a distanza della didattica
Lectures, group work and integrative session teaching
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del corso verrà svolta una prova scritta (domande a risposta multipla e breve su piattaforma moodle) e una successiva prova orale (alla quale accederanno coloro che, nella precedente prova scritta, avranno raggiunto un punteggio sufficiente). La valutazione finale terrà conto degli esiti del lavoro prodotto durante le ore di didattica integrativa.
At the course end an oral test will be held on whole the program at once. The final evaluation will take into account the results of the work held within the integrative session teaching
- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso prevede un monte ore di didattica integrativa di supporto obbligatoria
The course includes an added number of hours of supplementary didactic support.
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di discutere le caratteristiche dell'approccio ecologico alla salute e gli elementi che caratterizzano i diversi modelli di progettazione che vengono utilizzati nel campo della promozione della salute.
Al termine del corso gli studenti sapranno:
1 - Descrivere il ruolo della medicina nel miglioramento osservato nei livelli di salute della popolazione e le grandi transizioni che hanno caratterizzato il novecento: epidemiologica e demografica; nutrizionale; energetica ed ecologica;
2 - Discutere l'evolversi del concetto di rischio nella modernità; le principali variabili che ampliano la forbice tra accettazione e accettabilità del rischio; la relazione tra alcuni aspetti della cultura moderna (economismo, materialismo, consumismo ed individualismo) e la salute.
3 - Descrivere le principali caratteristiche del fenomeno delle disuguaglianze negli esiti di salute.
4 - Discutere il modificarsi nel tempo del concetto di salute.
5 - Definire i seguenti termini: prevenzione e storia naturale delle malattie; ambiente ecologico nella proposizione di Bronfenbrenner.
6 - Discutere la relazione tra capitale sociale e salute.
7 - Discutere i principi su qui si fonda la promozione della salute, delineati con la Carta di Ottawa, e individuare azioni e attività strategiche necessarie a perseguirla.
8 - Individuare le principali tappe di un percorso di progettazione in promozione della salute e descrivere le tappe del modello PRECEDE-PROCEED di Green.
9 - Descrivere i metodi utili a condurre in una comunità l'analisi della realtà e individuare gli strumenti adeguati rispetto ai bisogni conoscitivi e ai diversi contesti.
10 - Discutere le principali caratteristiche delle tappe del processo di analisi del problema (la sua definizione, l'identificazione delle cause e delle soluzioni efficaci).
11 - Discutere caratteristiche e criticità della valutazione nelle azioni di promozione della salute.
12 - Identificare i fattori che condizionano i comportamenti correlati alla salute.
13 - Descrivere le principali teorie utilizzate per spiegare l'iniziare ed il persistere di comportamenti correlati alla salute.
14 - Discutere le caratteristiche dei diversi modelli di progettazione (direttivo, concertativo, euristico) e l'uso che della partecipazione della comunità viene fatto nelle diverse aree culturali che si occupano di salute.
15 - Descrivere le principali caratteristiche dei processi deliberativi e le regole operative per avviarli.
16 - Discutere gli assunti su cui si basa la comunicazione delle informazioni legate alla salute.
17 - Descrivere l'evolversi del concetto di educazione alla salute e l'emergere di quello di Health Literacy.
18 - Descrivere il significato dei termini Advocacy e Partnership
19 - Descrivere lo stato di salute di una popolazione:
19a - Identificare gli elementi costitutivi del metodo epidemiologico
19b - Definire ed usare correttamente i termini mortalità, letalità, incidenza, prevalenza, tasso, rischio relativo
19c - Calcolare misure di frequenza e di associazione: tassi di incidenza, prevalenza, tassi grezzi e specifici, rischio relativo
19d - Leggere e costruire tabelle, grafici, istogrammi ed altre forme di rappresentazione dei dati
APPROFONDIMENTI TEMATICI
• Descrivere lo stato di salute di una popolazione: il caso degli adolescenti italiani
• Descrivere lo stato di salute di una popolazione: il caso della popolazione migrante
The course will allow an indepth discussion on the characteristics of the so called ecological approach to health and on the elements that characterize the different approaches in use in the field of health promotion.
At the end of the course the students will learn:
1 - To describe the role of medicine in the improvement of the health of the population and to describe the role of the great transitions that have characterized the twentieth century: the epidemiological and the demographic one; the nutrition one; and the energetic and the ecological transition;
2 - To discuss on the evolution of the concept of risk in the modernity era; those variables widening the gap between risk acceptance and risk acceptability; the relationship between some of the aspects of the modern culture (e.g. economism, materialism, consumerism and individualism) and the health.
3 - To describe the characteristics of the inequalities in health phenomenon.
4 - To discuss the change in the concept o health, over the last century.
5 - To better define the following terms: disease prevention and natural pathway of diseases; the role of the ecological environment in the Bronfenbrenner proposition.
6 - To discuss the relationship between social capital and health.
7 - To discuss the principles outlined in the Ottawa Charter, over which health promotion was based, and to identify the strategic actions and activities that are described as necessary to pursue it.
8 - To identify the main steps in the design of a health promotion program and to describe the Green's PRECEDE-PROCEED model.
9 - To identify those methods suitable for conducting the community assessment
10 - To discuss the main stages of the problem analysis process (the definition, the identification of the causes and the effective solutions).
11 - To discuss the characteristics and any critical aspects in the evaluation of health promotion actions.
12 - To identify those factors that can condition health-related behaviors.
13 - To describe the main theories in use to explain initiation and persistence of health-related behaviors.
14 - To iscuss the characteristics of the different approach in health promotion intervention (top-down, concertatative, heuristic) and the use of community participation iwithin the different cultural areas dealing with health.
15 - To describe the main characteristics of the deliberative processes and the known rules to start them.
16 - To discuss the assumptions over which health communication is based.
17 - To describe the evolution of the concept of health education and that of Health Literacy.
18 - To describe the sense of the terms: Advocacy, Partnership
THEMATIC INSIGHTS
• The health status of a specific population: the case of Italian teenagers and the case of the migrant population
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo Di riferimento
Promuovere Salute: Principi e Strategie
Autore: Patrizia LemmaEdizione: 2018
Casa editrice: Il pensiero Scientifico Editore
ISBN: 978-88-490-0626-1
Url: https://pensiero.it/catalogo/libri/promuovere-saluteTesti consigliati (approfondimenti e/o completamento dei contenuti delle lezioni)
Geoffrey Rose e la strategia della medicina preventiva
Autore: Serena Vannucchi, Simona Giampaoli (curatori)Edizione: 2011
Casa editrice: Il Pensiero Scientifico Editore
ISBN: 978-88-490-0399-4
Url: https://pensiero.it/catalogo/libri/la-strategia-della-medicina-preventivaDurante il corso verranno inoltre distribuiti appunti dattiloscritti che andranno ad arricchire la bibliografia necessaria per la preparazione dell'esame. Questi ultimi materiali, insieme alle slide del corso, saranno accessibili attraverso le pagine dedicate (scrigno).
Reference Texts
Patrizia Lemma, Promuovere salute: principi e strategie, Roma, il Pensiero Scientifico Editore, 2018.
Suggested texts (in-depth study and / or completion of the contents doscussed)
• Rose's Strategy of Preventive Medicine, Oxford University Press, USA; Updated edition 2008
During the course further notes that will enrich the necessary bibliografy will be distributed.
All the available materials will be accessible at the end of the course, through the dedicated pages (see box here below).- Oggetto:
Note
L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Educazione sanitaria e Teatro educativo e sociale".
Durante il corso non sono previsti esoneri.
Il Corso di Laurea in Educazione professionale ha stabilito che l'insegnamento verrà erogato in modalità mista: una parte delle lezioni sarà in presenza (in gruppi da max 25 persone) e una parte on line, salvo diverse indicazioni di Legge e dell'Ateneo. La didattica integrativa si svolgerà per quanto possibile in aula. Le lezioni in presenza saranno pianificate in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti. Trattandosi di un Corso di Laurea ad obbligo di frequenza, i casi di studenti oggettivamente impossibilitati a seguire le lezioni in presenza saranno valutati singolarmente.
• Attenzione •
Al termine dei due esami (Teatro e Educazione sanitaria) per ottenere la registrazione dei complessivi 7CFU sarà necessario iscriversi alla prima sessione registrante disponibile. In assenza di tale iscrizione non sarà possibile ai docenti la registrazione del voto finale che rappresesta la media ponderata dei due voti acquisiti.This course is part itself of the integrated course of "Health Education and Social Theater".
During the course there are will not be any exceptions.Teaching will be provided in mixed mode: part of the lessons will be in attendance (in groups of max 25 people) and part online, unless otherwise specified by law and the University. Supplementary teaching will take place as much as possible in the classroom. Classes in attendance will be planned in such a way as to minimize travel. Since this is an obligatory degree course, the cases of students objectively unable to attend classes in attendance will be assessed individually.
- Attention -
At the end of the two exams (Theatre and Health Education) to obtain the registration of the total 7CFU it is necessary to register at the first available registration session. In the absence of such registration, it will not be possible to register the final grade representing the weighted average of the two grades acquired.- Oggetto: