- Oggetto:
- Oggetto:
Teatro educativo e sociale
- Oggetto:
Educational and Social Theatre
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3002B-T
- Docente
- Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento ha lo scopo di far acquisire alle studentesse e agli studenti conoscenze, competenze e abilità relative ai principali elementi teorici, metodologici e pratici del teatro educativo e sociale.
The course aims to enable students to acquire knowledge, skills and abilities relating to the main theoretical elements, methodological models and practices of educational and social theatre.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell’apprendimento attesi riguardano i seguenti obiettivi:
- sviluppare conoscenza e comprensione rispetto agli elementi teorici e ai modelli metodologici del teatro educativo e sociale;
- sviluppare capacità di applicare conoscenza e comprensione di quanto appreso nei contesti di intervento dell’educatore professionale;
- favorire la capacità di autonomi approfondimenti;
- facilitare le abilità comunicative trasversali ai diversi contesti di intervento, a partire dalle pratiche del teatro educativo e sociale;
- favorire le capacità di apprendimento attraverso processi esperienziali in lavori individuali e di gruppo.
The learning outcomes expected from the course relate to:
- to develop knowledge and understanding of the theoretical elements and methodological models of educational and social theatre;
- to develop the ability to apply knowledge and understanding of these elements to the areas in which the professional educator works;
- to promote the introduction of qualified independence of thinking;
- to facilitate communication skills transversal to the different areas of work, starting from the role practices of educational and social theatre;
- to promote learning skills through experiential processes of individual, small-group and largegroup work.- Oggetto:
Programma
L’insegnamento offre una panoramica delle questioni storiche, politiche, sociali e culturali che sottendono ai principali elementi teorici e pratici del teatro educativo e sociale.
Dopo un inquadramento relativo ad alcune esperienze fondative del teatro sociale tra anni Sessanta e Settanta, fra cui il progetto di Giuliano Scabia Marco Cavallo, legato alla trasformazione dei manicomi realizzata da Franco Basaglia, l'insegnamento si soffermerà su alcuni modelli metodologici di riferimento (fra cui, lo psicodramma moreniano, il teatro dell'oppresso, la danzaterapia) e su alcune esperienze rilevanti delle teatralità sociali nel contemporaneo.
The course offers an overview of the historical, political, social and cultural issues underlying the main theoretical elements, methodological models and practices of educational and social theatre.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si svolgono in presenza. Il calendario lezioni è il seguente:
20, 22, 27, 29 novembre ore 14-17
4,6 dicembre ore 14-17
11 dicembre ore 15-17
La didattica integrativa si svolgerà in presenza, con il seguente calendario.
Gruppo A Merc 22/11ore 9-12; merc 10/1 ore 10-13 e 14-17
Gruppo B Lun 27/11 ore 9-12; mart 9/1 ore 10-13 e 14-17
Gruppo C Merc 20/12 ore 9-12; gio 11/1 ore 10-13 e 14-17The lessons take place face-to-face. The supplementary teaching will take place face-to-face.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale in presenza.
Verranno poste un massimo di tre domande sugli argomenti oggetto delle lezioni, sui testi d'esame e sulla didattica integrativa per verificare le conoscenze, la capacità di comprensione, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative raggiunte da studentesse e studenti.
The learning will be verified through an oral interview (face to face or on line). A maximum of three questions will be asked on the topics covered by the lessons, the recommended texts and the supplementary teaching to verify the knowledge, comprehension, indipendence of thinking and communicative skills achieved by students.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- UTET
- Autore:
- Alessandro Pontremoli
- ISBN
- Capitoli:
- solo i capitoli 3 e 4
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Oltre al testo obbligatoro sopra indicato, agli appunti delle lezioni e ai power point caricati su Moodle, gli studenti e studentesse dovranno studiare un libro a scelta tra i seguenti:
1) Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino, Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Roma, Dino Audino, 2007.
2) Francesca Fava, Il teatro come metodo educativo. Una guida per educatori e professionisti sociosanitari, Roma, Carocci, 2018.
For the purposes of the final examination, in addition to the required text indicated above, lecture notes and group exercises, the student candidate must study a title of his or her choice from the following:
1) Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino, Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Roma, Dino Audino, 2007.
2) Francesca Fava, Il teatro come metodo educativo. Una guida per educatori e professionisti sociosanitari, Roma, Carocci, 2018.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 17:00 Mercoledì 14:00 - 17:00 Lezioni: dal 20/11/2023 al 11/12/2023
Nota: Consultare la tabella orari sul sito nella sezione avvisi.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2022 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2024 alle ore 23:00
- Oggetto: