Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro educativo e sociale

Oggetto:

Educational and Social Theatre

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3002B-T
Docente
Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base - II anno - avviamento alla professione
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha lo scopo di far acquisire alle studentesse e agli studenti conoscenze, competenze e abilità relative ai principali elementi teorici, metodologici e pratici del  teatro educativo e sociale.

 

The course aims to enable students to acquire knowledge, skills and abilities relating to the main theoretical elements, methodological models and practices of educational and social theatre.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento attesi riguardano i seguenti obiettivi: 

- sviluppare conoscenza e comprensione rispetto agli elementi teorici e ai modelli metodologici del teatro educativo e sociale;

- sviluppare capacità di applicare conoscenza e comprensione di quanto appreso nei contesti di intervento dell’educatore professionale;

- favorire la capacità di autonomi approfondimenti; 

- facilitare le abilità comunicative trasversali ai diversi contesti di intervento, a partire dalle pratiche del teatro educativo e sociale;

- favorire le capacità di apprendimento attraverso processi esperienziali in lavori individuali e di gruppo. 

The learning outcomes expected from the course relate to:
- to develop knowledge and understanding of the theoretical elements and methodological models of educational and social theatre;
- to develop the ability to apply knowledge and understanding of these elements to the areas in which the professional educator works;
- to promote the introduction of qualified independence of thinking;
- to facilitate communication skills transversal to the different areas of work, starting from the role practices of educational and social theatre;
- to promote learning skills through experiential processes of individual, small-group and largegroup work.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento offre una panoramica delle questioni storiche, politiche, sociali e culturali che sottendono ai principali elementi teorici e pratici del teatro educativo e sociale.

Dopo un inquadramento relativo ad alcune esperienze fondative del teatro sociale tra anni Sessanta e Settanta, fra cui il progetto di Giuliano Scabia Marco Cavallo, legato alla trasformazione dei manicomi realizzata da Franco Basaglia, l'insegnamento si soffermerà su alcuni modelli metodologici di riferimento (fra cui, lo psicodramma moreniano, il teatro dell'oppresso, la danzaterapia) e su alcune esperienze rilevanti delle teatralità sociali nel contemporaneo.   

 

The course offers an overview of the historical, political, social and cultural issues underlying the main theoretical elements, methodological models and practices of educational and social theatre.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgono in presenza. Il calendario lezioni è il seguente: 

20, 22, 27, 29 novembre ore 14-17

4,6 dicembre ore 14-17

11 dicembre ore 15-17

 

La didattica integrativa si svolgerà in presenza, con il seguente calendario. 

Gruppo A    Merc 22/11ore 9-12; merc 10/1 ore 10-13 e 14-17 
Gruppo B    Lun 27/11 ore 9-12;  mart 9/1 ore 10-13 e 14-17 
Gruppo C    Merc 20/12  ore 9-12; gio 11/1 ore 10-13 e 14-17 

The lessons take place face-to-face. The supplementary teaching will take place face-to-face.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale in presenza.

Verranno poste un massimo di tre domande sugli argomenti oggetto delle lezioni, sui testi d'esame e sulla didattica integrativa per verificare le conoscenze, la capacità di comprensione, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative raggiunte da studentesse e studenti.

The learning will be verified through an oral interview (face to face or on line). A maximum of three questions will be asked on the topics covered by the lessons, the recommended texts and the supplementary teaching to verify the knowledge, comprehension, indipendence of thinking and communicative skills achieved by students.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
UTET
Autore:  
Alessandro Pontremoli
ISBN  
Capitoli:  
solo i capitoli 3 e 4
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Oltre al testo obbligatoro sopra indicato, agli appunti delle lezioni e ai power point caricati su Moodle, gli studenti e studentesse dovranno studiare un libro a scelta tra i seguenti:

1) Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino, Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Roma, Dino Audino, 2007.

2) Francesca Fava, Il teatro come metodo educativo. Una guida per educatori e professionisti sociosanitari, Roma, Carocci, 2018.

For the purposes of the final examination, in addition to the required text indicated above, lecture notes and group exercises, the student candidate must study a title of his or her choice from the following:

1) Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino, Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Roma, Dino Audino, 2007.

2) Francesca Fava, Il teatro come metodo educativo. Una guida per educatori e professionisti sociosanitari, Roma, Carocci, 2018.



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 17:00
Mercoledì14:00 - 17:00

Lezioni: dal 20/11/2023 al 11/12/2023

Nota: Consultare la tabella orari sul sito nella sezione avvisi.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2024 alle ore 23:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/11/2023 16:34
    Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!