Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tirocinio II anno

Oggetto:

Training

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3005A-T
Docenti
Fabrizio Gentile (Tutor)
Dott. Andrea Rossi (Tutor)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Per quanto riguarda il secondo anno di corso, gli obiettivi formativi saranno i seguenti:

  • elaborare una lettura e un’interprestazione del bisogno espresso e sommerso;
  • analizzare un contesto educativo, individuandone gli aspetti legislativi, funzionali e la rete con gli altri servizi;
  • conoscere la normativa relativa al segreto professinale e di ufficio;
  • sperimentare la relazione di aiuto e la relazione educativa;
  • esprimere capacità interattive concretizzabili nella messa in opera di relazioni costruttive,empatiche, obiettività di giudizio,  comprensione ed uso competente della relazione con l’utente anche attraverso l’utilizzo di tecniche di colloquio individuale, di coppia, familiare e di gruppo;
  • riconoscere, accettare e collaborare costruttivamente con persone portatrici di valori  differenti dai propri;
  • descrivere in modo critico le attività osservate ed effettuate durante il tirocinio in sede, collegandole con le discipline teoriche che vengono affrontate parallelamente;
  • osservare e sperimentare modalità di lavoro di gruppo e di mediazione;
  • sperimentarsi nel passaggio di consegne ai colleghi;
  • ricercare nel servizio i modelli progettuali in esso utilizzato per elaborare, guidati dal tutor   di tirocinio, un modello progettuale condiviso e condivisibile.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà chiamato ad avventurarsi nell’area della sperimentazione di sé attraverso la relazione, anche riferendosi alla conoscenza, alla esplorazione, alla verifica delle proprie capacità relazionali sia nei confronti dell’utenza che del personale delle sedi di tirocinio.

Si dovrà sperimentare sul versante della propria intenzionalità educativa, in relazione alle diverse tipologie di utenza, agendo in modo progettato, interrogandosi sui diversi livelli di linguaggi, informazioni e reti di comunicazione.

Al termine del percorso dovrà essere in grado di cogliere gli esiti del cambiamento provocati dalle proprie azioni o atti educativi ed i relativi significati che ne emergono.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lo studente parteciperà alle attività del Servizio, collaborando attivamente con l’equipe, nel rispetto dei regolamenti vigenti.

E’ previsto un momento finale di verifica, da svolgersi presso i locali della sede universitaria di riferimento, atto a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Per facilitare l’uniformità di valutazione, sarà utilizzata un’apposita scheda; lo studente sarà invitato a partecipare, proponendo un’auto-valutazione.

 Al termine del primo modulo, ogni studente si impegnerà ad organizzare il “passaggio di consegne”, attraverso l’utilizzo di un documento scritto ed un incontro con il compagno che lo sostituirà nel servizio, durante il secondo semestre.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'esperienza di tirocinio del 2° anno terrà conto dei seguenti  livelli di giudizio:

- valutazione, da parte del referente aziendale, attraverso la compilazione di una breve scheda;

- compilazione di scheda di auto – valutazione da parte dello studente;

- valutazione, da parte del tutor accademico, di tutta la documentazione prodotta dallo studente;

- valutazione, da parte del tutor accademico, del percorso complessivo ;

- prova finale.

 Il tutor accademico, di concerto con il coordinatore dei tirocini, durante l’esame finale, valuterà il percorso complessivo dello studente e la documentazione consegnata, esprimendo una valutazione in trentesimi.

Oggetto:

Attività di supporto

Tutoraggio individuale e in piccoli gruppi.

Oggetto:

Programma

Il percorso formativo del tirocinio deve risultare funzionale alla strutturazione di una professionalità in grado di produrre saperi e competenze, in campo socio – sanitario ed educativo, su:

- osservazione – ascolto  e analisi dei bisogni e della domanda,

- relazione educativa e di aiuto, con le diverse tipologie di soggetti – utenti,

- progettazione educativa,

- lavoro con i singoli soggetti o con i gruppi,

- lavoro in un ambito di complessità e con le reti formali ed informali,

- lavoro di comunità,

- lavoro di prevenzione e promozione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sarà oggetto dell'esame finale tutta la documentazione consegnata dai tutor durante gli incontri di gruppi e i documenti elaborati dallo studente stesso.



Oggetto:

Note

Dati tecnici: 30 CFU  pari a 400 ore di tirocinio + 40 ore di MED/48 ; esso si articolerà in due moduli da svolgersi in due servizi educativi differenti, con monte ore ciascuno di 200 ore.

Periodo di tirocinio : I modulo da ottobre a gennaio; II modulo da febbraio a maggio

Frequenza settimanale prevista: circa 15 ore.

 Per accedere a questo modulo gli studenti dovranno aver superato il tirocinio del primo anno; è inoltre molto importante, per gli argomenti che affrontano, aver frequentato gli insegnamenti di Metodi e Pratiche dell’Intervento Educativo,  Metodologia della ricerca educativa e Storia dei modelli pedagogici.

Si invitano gli studenti a leggere attentamente il regolamento di tirocinio pubblicato alla pagina del corso di laurea. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/05/2017 08:45
Location: https://eduprof.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!