- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dinamica
- Oggetto:
Dynamic Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3148C-T
- Docente
- Dott. Luca Rollé
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello fornire agli studenti le conoscenze di base dei seguenti concetti: dinamica inconscia, meccanismi di difesa, funzionamento della mente, dinamica relazionale e psicopatologia
The aim of the course is to introduce the study of dynamic psychology and the basis of the Freudian concept like: unconsciousness, defense mechanisms, functioning of the mind, psychopatology, and human relation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le basi del funzionamento psichico legato alla sfera individuale, famigliare e professionale.
The student will demostarte to be able to recognize the primary dynamic between the person and the community and family.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è svolto tramite lezioni in forma orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredate da immagini e video esplicativi.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale..
Oral examination
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si propone di portare gli studenti a comprendere l'importanza e il significato delle relazioni, nei contesti familiari e lavorativi. Saranno affrontati i principali temi legati alle dinamiche relazionali e alla psicologia dinamica come come i meccanismi di difesa e le dinamiche affettive. Saranno illustrati, nell'ottica della relazione d'aiuto e dell'esplicitazione del conflitto, le modalità difensive del soggetto e dell'organizzazione e le influenze che queste hanno sui rapporti relazionali e sulle dinamiche lavorative.
The course is designed to bring students to understand the importance and significance of relationships, family and work contexts. The module will address the main issues related to the relationship the defense mechanisms and emotional dynamics. In particular, it will address the issue of how to conduct both familiar and social influence. All these fields will be discussed with a special focus to the helping relationship and professions and in the topic of the explication of the conflict.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Brustia P. (2001). Lezioni di Psicologia dinamica. Sigmund Freud. Bollati Boringheri, Torino. (Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10)
Meissner W. W. (2000). Freud and Psychoanalysis. University of Notre Dame Press, Paris
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 08/05/2019 al 05/06/2019
- Oggetto:
Note
L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia delle Scienze Umane”.
- Oggetto: