Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tirocinio I anno

Oggetto:

Training

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3001A-T
Docenti
Dott. Andrea Rossi (Tutor)
Dott. Fabrizio Gentile (Tutor)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 

Il percorso formativo del primo anno di corso, prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:    

  • conoscere i diversi contesti educativi identificando i compiti istituzionali, le reti di riferimento, il quadro legislativo e l’assetto organizzativo – funzionale;
  • conoscere il ruolo professionale approfondendo le conoscenze, competenze e capacità  necessarie per intervenire efficacemente nei diversi contesti operativi;
  • conoscere il profilo professionale e le competenze di altri professionisti che operano nel settore sociale e sanitario;
  • apprendere modalità di lavoro di gruppo;
  • sperimentare modalità e protocolli di osservazione, ascolto e lettura della domanda appresi  teoricamente;
  • conoscere ed osservare le disposizioni e le istruzioni finalizzate alla protezione individuale e collettiva; 
  • descrivere, in forma scritta ed orale,  le attività osservate ed effettuate durante il tirocinio in sede, collegandole con le discipline teoriche che vengono affrontate parallelamente

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso lo studente sarà in grado di analizzare delle proprie aspettative e rappresentazioni del complesso mondo dei Servizi e delle diverse tipologie di disagio sociale, utilizzando una ricerca sul territorio. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Dopo un primo incontro di presentazione dell’impianto complessivo del tirocinio, della durata di 2 ore, si proporranno agli studenti alcuni:

a)      Momenti formativi dedicati alla:

  • · presentazione dell’organizzazione dei servizi educativi  e delle leggi che regolamentano il           settore;
  • · scrittura di documenti professionali
  • · tutela della privacy e segreto professionale
  • · tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Impegno previsto: 32 ore

 b)      Tavole rotonde  alle quali saranno invitati:

  • educatori professionali ( tutor aziendali e non) che presenteranno l’organizzazione del loro servizio, i compiti dell’educatore all’interno di esso e racconteranno la propria esperienza professionale.

Si ipotizza di dedicare una mezza giornata per ogni ambito di intervento.

  • Momento di incontro con altri professionisti che operano nei servizi alla persona, con lo scopo di conoscere e comprendere peculiarità di altre professionalità  e riflettere insieme sugli spazi operativi di collaborazione.
  • Momento di incontro con coordinatori di servizio allo scopo di conoscere la complessità del lavoro di progettazione e sviluppo dei servizi.

 Tali momenti saranno preceduti da alcuni incontri preparatori e seguiti  da incontri di riflessione e rielaborazione, guidati dal tutor accademico.

 Documentazione richiesta

Ogni studente sarà tenuto a compilare scheda di lettura dei servizi incontrati e verbali per gli incontri.

Impegno previsto: 50 ore

 c)      Il tutor accademico guiderà gli studenti nella conoscenza dei servizi educativi attivi su di un particolare territorio, prendendo accordi con i responsabili di Enti gestori di servizi, che si renderanno disponibili ad incontrare un piccolo gruppo di studenti. Durante questi incontri gli studenti porranno domande mirate a conoscere l’organizzazione dei servizi e la rete che opera intorno ad essi; si informeranno sulle modalità di documentazione professionale utilizzate.

Documentazione richiesta : ogni gruppo dovrà produrre un documento di analisi del territorio preso in esame, evidenziandone gli aspetti salienti e la rete dei servizi educativi in esso operante.

Impegno previsto: 60 ore

 d)     Stesura di una relazione finale individuale che documenti tutto il percorso svolto.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione del I anno di corso terrà conto:

a)      della documentazione prodotta durante il percorso;

b)   del risultato della prova scritta che sarà finalizzata a valutare l’acquisizione di competenze di base in merito alle modalità di osservazione, argomento trattato durante il corso di Metodologia della ricerca educativa.

c)      del risultato della prova orale che sarà finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite in merito all’organizzazione dei servizi educativi.

 La valutazione complessiva sarà espressa in trentesimi.

Oggetto:

Attività di supporto

Tutoraggio individuale e in piccoli gruppi.

Oggetto:

Programma

Il percorso formativo del tirocinio deve risultare funzionale alla strutturazione di una professionalità in grado di produrre saperi e competenze, in campo socio – sanitario ed educativo, su:

- osservazione – ascolto  e analisi dei bisogni e della domanda,

- relazione educativa e di aiuto, con le diverse tipologie di soggetti – utenti,

- progettazione educativa,

- lavoro con i singoli soggetti o con i gruppi,

- lavoro in un ambito di complessità e con le reti formali ed informali,

- lavoro di comunità,

- lavoro di prevenzione e promozione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sarà oggetto dell'esame finale tutta la documentazione consegnata dai tutor durante gli incontri di gruppi e i documenti elaborati dallo studente stesso.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì13:30 - 16:30

Lezioni: dal 28/10/2015 al 09/12/2015

Nota: Giovedì 17/12 dalle 10 alle 13;
Le lezioni si terranno in aula Cavour presso la palazzina Edisu sita in piazza Cavour 5.

Oggetto:

Note

Dati tecnici: 15 CFU pari a 150 ore di tirocinio + 20 ore di MED/48.

Periodo di tirocinio : da novembre a maggio – Frequenza settimanale prevista: circa 12 ore.

 Si invitano gli studenti a leggere attentamente il regolamento di tirocinio pubblicato alla pagina del corso di laurea. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2015 10:56
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!