- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED2970A-T
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di comprendere il significato e la funzione dell’emozione come fenomeno psicologico che si colloca alla base della costruzione della mente, della definizione del sé e del proprio stile di approccio al mondo interno e al mondo esterno. Gli studenti acquisiranno competenze su come le emozioni possano essere utilizzate da ciascun individuo come processo di conoscenza di sé degli altri e del proprio modo di adattarsi all’ambiente, come risorsa nell’ambito delle relazioni e come fonte di benessere. L’obiettivo del corso sarà inoltre quello di mettere in luce come i processi emotivi e i processi comunicativi insieme possano garantire all’individuo ottimali processi di adattamento all’ambiente, a patto che l’educatore sviluppi professionalità e competenze anche in questi ambiti che sono complessi e che implicano un forte coinvolgimento personale. Lo studente maturerà la consapevolezza che quanto più si conoscono i processi emotivi e comunicativi tanto più sarà possibile gestire adeguatamente l’inevitabile coinvolgimento personale che la loro futura professione comporta.
Education required deep aknowledgment of emotions and communication. Aim of this course is to explore how and at what extent emotions play an important role in social adaptation, and to know how communication in a tight correlation with emotions management could provide educators to have good competences in relationships into the services where he /she will operate.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
A seguito del corso si ipotizza che gli studenti possano acquisire, per quanto concerne le emozioni: le competenze necessarie per avviare efficaci processi di regolazione delle emozioni in sé (in quanto futuri operatori che lavoreranno per l’integrazione psicosociale degli individui) e nelle persone destinatarie dei progetti educativi. La verifica di fine percorso servirà, altresì, a misurare quanto sia chiara la capacità di individuare nelle emozioni un utile strumento di conoscenza di se stessi e degli altri.
Per quanto concerne la comunicazione, poiché oltre alle lezioni frontali in cui acquisiranno le conoscenze teoriche sui modelli comunicativi, gli studenti potranno sperimentare in aula esercitazioni che mettono in luce ostacoli alla comunicazione efficace; l’influenza della comunicazione sulle dinamiche relazionali dei gruppi e infine la centralità della comunicazione nelle organizzazioni sanitarie e socio-assistenziali.
La verifica di fine percorso sarà dunque finalizzata alla comprensione di quanto ciascun studente avrà interiorizzato circa la conoscenza dei meccanismi della comunicazione verabale e non verbale, quanto sarà consapevole delle strategie comunicative che, integrate con le conoscenze sui processi emotivi, permetteranno loro di sviluppare competenze professionali più adeguate nella relazione sia individuale sia di gruppo in cui l’educatore si troverà necessariamente coinvolto nello svolgimento della sua professione.
A more deep knowledge about emotions and their role in the adaptive processes of daily life, and emotion management will be the aim of this course. Also the knowledge about own strategies that enhance the efficacy of the communication processes into the relationships, will be verified by final exams.
- Oggetto:
Programma
Il modulo sarà organizzato in due parti differenti, uno inerente le emozioni e l’altro inerente la comunicazione.
Per quanto concerne le emozioni verranno acquisite conoscenze e competenze soprattutto nei seguenti ambiti:
1) la natura delle emozioni e le funzioni da esse svolte nella vita quotidiana di ogni individuo;
2) il significato che l’esperienza emotiva riveste nella costruzione dei processi mentali, dalla nascita all’età adulta;
3) la regolazione delle emozioni: il ruolo svolto dalle emozioni nei complessi processi di adattamento dell’individuo al contesto fisico e sociale, e lamodulazioen e gestione delle emozioni nelle relazioni.
4) Psicologia della felicità: sarà illustrato questo nuovo ambito di interesse della psicologia delle emozioni che si pone l’obiettivo di comprendere che cos’è la felicità umana e di identificare quali sono le condizioni e i fattori – biologici, psicologici e sociali – che possono promuovere una vita felice.
Per quanto concerne la psicologia della comunicazione
Saranno esplorati i costrutti concettuali alla base della comunicazione umana:
1) modelli esplicativi sulla produzione e comprensione del linguaggio verbale e non verbale
2) la comunicazione persuasiva
3) modelli teorici sull’efficacia della comunicazione.
Questa seconda parte del corso sarà condotta in forma interattiva, accedendo prima ai modelli teorici e in seguito a esercitazioni pratiche sulla efficacia della comunicazione.
The course is divided into two different parts: one concerning emotions, and the other concerning communication.
About emotions will be presented the following issues:
1) Nature and function of emotions
2) The construction of the mind on the basis of emotional experiences
3) Emotion Management
4) Positive Psychology: a new field of interest of emotion Psychology aimed to put in light what is happiness and what kind of sources – biological, Psychological, social – would be enhanced for promoting happiness
About Communication: the following issues will be illustrated and directly experienced in the classroom:
1) Production and comprehension of verbal and non-verbal communication
2) Persuasion strategies in communication
3) Communication efficacy
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi d’esame:
- Matarazzo O., Zammuner V. L., La regolazione delle emozioni. Il Mulino, 2009
- Rumiati, R., Lotto L. Introduzione alla psicologia della comunicazione. Il Mulino, 2007.
- Igor Sotgiu, “Psicologia della felicità e dell’infelicità” Carocci Editore, 2013Saranno fornite dispense e slides nel corso delle lezioni, che saranno rese disponibili nel “materiale didattico” del sito della docente
Exam’s volume and material
- Matarazzo O., Zammuner V. L., La regolazione delle emozioni. Il Mulino, 2009
- Rumiati, R., Lotto L. Introduzione alla psicologia della comunicazione. Il Mulino, 2007.
- Igor Sotgiu, “Psicologia della felicità e dell’infelicità” Carocci Editore, 2013Slides and notes will be available on the web site of the teacher
- Oggetto:
Note
L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia dello sviluppo, delle emozioni e della comunicazione"
La verifica dell’apprendimento del singolo studente avverrà mediante:
2 esoneri scritti nel corso delle lezioni
1 esame orale
Orario e luogo del ricevimento
Lunedì ore 9:00 – 12:00
Dipartimento di Psicologia
Palazzo Badini-Confalonieri,
Via Verdi, 10 - 6° piano,
previo appuntamento via e-mail: barbara.sini@unito.it
This lessons are part of the course “Psicologia dello sviluppo, delle emozioni e della comunicazione”
- Oggetto: