Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Educazione sanitaria e organizzazione dei servizi - Savigliano

Oggetto:

Health Education

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3002A-S
Docente
Patrizia Lemma (Titolare del corso)
Corso di studi

Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - II anno - avviamento alla professione
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
frequenza obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di collaborare alla descrizione dei problemi di salute e qualità della vita presenti in una comunità e
alla progettazione di programmi utili a promuoverne la salute.

English text being updated

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà competenza sui diversi punti del programma, come riportato più in basso.

English text being updated

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lavori di gruppo e didattica integrativa

English text being updated

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del corso verrà svolta una prova orale sui temi del programma. La valutazione finale terrà conto degli esiti del lavoro prodotto durante le ore di didattica integrativa

English text being updated

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di discutere l'approccio ecologico alla salute e gli elementi che caratterizzano i diversi modelli di progettazione che vengono utilizzati nel campo della promozione della salute.
 Verranno poi forniti elementi teorici utili alla scelta di interventi educativi per la promozione della salute in una comunità.

Al termine del corso gli studenti sapranno:
A1 - Descrivere l'attuale profilo del ruolo dell'educatore

A2 - Discutere il ruolo della medicina nel miglioramento osservato nei livelli di salute dell'ultimo secolo

A3 - Descrivere due tra i fenomeni che hanno caratterizzato il secolo appena finito: la transizione epidemiologica e quella demografica

A4 - Descrivere il fenomeno delle disuguaglianze nella salute

A5 - Discutere i principi su qui si fonda la promozione della salute, delineati con la Carta di Ottawa, e individuare azioni e attività strategiche necessarie a perseguirla.

A6 - Definire e discutere il senso dei seguenti termini: educazione sanitaria, promozione della salute, prevenzione e storia naturale delle malattie.

A7 - Discutere il modificarsi del concetto di salute nel tempo e le caratteristiche delle principali definizioni prodotte.

A8 - Discutere l'uso che della responsabilità individuale viene fatto nelle diverse aree culturali che si occupano di salute

A9 - Individuare le principali tappe di un percorso di progettazione in promozione della salute e descrivere le caratteristiche delle tappe del modello PRECEDE-PROCEED di Green

A10 - Discutere le caratteristiche dei diversi modelli di progettazione (direttivo, concertativo, euristico) e l'uso che del coinvolgimento della comunità viene fatto nelle diverse aree culturali che si occupano di salute 

A11 - Descrivere i metodi utili a condurre una diagnosi di comunità e individuare gli strumenti adeguati ai bisogni conoscitivi e ai diversi contesti

A12 - Discutere le principali caratteristiche delle diverse tappe del processo di analisi del problema (la sua definizione, l'identificazione delle cause e delle soluzione, la definizione delle priorità)

A13 - Identificare i fattori che condizionano i comportamenti correlati alla salute

A14 - Descrivere le principali teorie utilizzate per spiegare l'iniziare ed il persistere di comportamenti correlati alla salute

A15 - Discutere le variabili che ampliano la forbice tra accettazione e accettabilità del rischio e le azioni utili a ridurla

A16 - Discutere caratteristiche e criticità della valutazione nelle azioni di promozione della salute

English text being updated

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Patrizia Lemma, Promuovere salute nell'era della globalizzazione, Milano, Unicopli, 2005.

Durante il corso 2017/18 verranno distribuiti appunti dattiloscritti che andranno ad arricchire la bibliografia necessaria per la preparazione dell'esame.

Patrizia Lemma, Promuovere salute nell'era della globalizzazione, Milano, Unicopli, 2005.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 13:00Aula 111 - piano primo Savigliano
Martedì10:00 - 13:00Aula 111 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 19/09/2017 al 21/11/2017

Nota: Non si svolgerà la lezione di lunedì 06 novembre 2017.
E' prevista una didattica integrativa di n. 10 ore - l'orario sarà comunicato a lezione.

Oggetto:

Note

Attenzione !!

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Educazione sanitaria e Teatro e salute".

Durante il corso non sono previsti esoneri. Attraverso esercizi o lavori individuali e di gruppo, svolti durante le lezioni in aula e durante le ore di didattica integrativa, gli studenti potranno valutare il proprio apprendimento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/11/2017 12:43
Non cliccare qui!