- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dinamica
- Oggetto:
Dynamic Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED3148C-T
- Docente
- Luca Rollè (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Acquisire conoscenze sul funzionamento mentale normale e patologico secondo una concezione dinamica dei fenomeni psichici per dare significato ai comportamenti e per la comprensione del disagio psicologico e psichiatrico.
- Acquisire competenze relazionali, per gestire la complessità del rapporto interpersonale e necessarie alla qualità dell’assistenza
- Favorire un percorso di consapevolezza di sé (maturazione personale), basilare nella formazione di un professionista maturo e riflessivo
Acquire knowledge on normal and pathological mental functioning according to a dynamic conception of psychic phenomena to give meaning to behaviors and to understand psychological and psychiatric distress.
Acquire relationship skills, to manage the complexity of the interpersonal relationship and necessary to the quality of assistance
Promote a path of self-awareness (personal maturation), fundamental in the formation of a mature and reflective professional- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati con particolare attenzione:
- alla capacità di riconoscere le variabili psicologiche e la loro valenza clinica nella relazione, interpretare i numerosi fenomeni (dinamiche emotivo-relazionali e meccanismi difensivi e di adattamento) relativi a se stessi, agli utenti di un servizio, all’organizzazione a cui partecipa; riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo
- alla capacità di utilizzare l’approccio psicodinamico e il metodo clinico nel lavoro diretto e nel lavoro di rete; utilizzare la relazione di aiuto come strumento privilegiato nell’assistenza
- alle capacità di autonomia di giudizio e di pensiero critico
- alla capacità di utilizzare la relazione e la comunicazione in modo efficace
- alla capacità di pensiero sulle esperienze e l’apprendimento dalle stesse, per continuare a progredire nel proprio percorso formativo
The achievement of training objectives with particular attention:
the ability to recognize the psychological variables and their clinical value in the relationship, interpret the numerous phenomena (emotional-relational dynamics and defensive and adaptation mechanisms) relating to themselves, to the users of a service, to the organization in which it participates; to recognize the needs of the people assisted in the various ages and stages of development
the ability to use the psychodynamic approach and the clinical method in direct work and in network work; use the aid relationship as a privileged instrument in assistance
to the capacity for independent judgment and critical thinking
the ability to use the relationship and communication effectively
to the ability to think about experiences and learning from them, to continue to progress in their training- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- L’insegnamento verrà erogato in modalità integrata utilizzando lezioni in streaming, materiali didattici di approfondimento, esercitazioni da svolgere online e materiali video
- The teaching will be delivered in integrated mode using streaming lessons, in-depth teaching materials, online exercises and video materials.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale per verificare la comprensione dei concetti studiati.
The assessment of the student's preparation will take place in oral form
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente riceve previo appuntamento via email
- Oggetto:
Programma
- Il contesto storico-culturale di fine’800 e la psicoanalisi
- La teoria psicoanalitica della mente: i quattro punti di vista di Freud sul funzionamento psichico (topico, strutturale, genetico/evolutivo, adattivo/meccanismi di difesa)
- Il metodo clinico, transfert e controtransfert come strumenti di conoscenza e di cura
- Accenni alla psicopatologia
- Accenni ai sistemi post-freudiani
- Collegamenti tra modello psicodinamico e servizi socio-sanitari e le capacità relazionali
- La salute mentale e il modello biopsicosociale
The historical-cultural context of the end of the 19th century and psychoanalysis
The psychoanalytic theory of the mind: Freud's four points of view on psychic functioning (topical, structural, genetic / evolutionary, adaptive / defense mechanisms)
The clinical method, transference and countertransference as instruments of knowledge and care
Hints of psychopathology
References to post-Freudian systems
Links between psychodynamic model and social-health services and relational skills
Mental health and the biopsychosocial modelTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lezioni di Psicologia dinamica. Sigmund Freud.
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Bollati Boringhieri
- Autore:
- Brustia Rutto P.
- Capitoli:
- (Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 08/05/2019 al 05/06/2019
- Oggetto:
Note
“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”
- Oggetto: