Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dinamica

Oggetto:

Dynamic Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3148C-T
Docente
Dott. Luca Rollè (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Acquisire conoscenze sul funzionamento mentale normale e patologico secondo una concezione dinamica dei fenomeni psichici per dare significato ai comportamenti e per la comprensione del disagio psicologico e psichiatrico.
  • Acquisire competenze relazionali, per gestire la complessità del rapporto interpersonale e necessarie alla qualità dell’assistenza
  • Favorire un percorso di consapevolezza di sé (maturazione personale), basilare nella formazione di un professionista maturo e riflessivo

Acquire knowledge on normal and pathological mental functioning according to a dynamic conception of psychic phenomena to give meaning to behaviors and to understand psychological and psychiatric distress.
Acquire relationship skills, to manage the complexity of the interpersonal relationship and necessary to the quality of assistance
Promote a path of self-awareness (personal maturation), fundamental in the formation of a mature and reflective professional

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati con particolare attenzione:

  • alla capacità di riconoscere le variabili psicologiche e la loro valenza clinica nella relazione, interpretare i numerosi fenomeni (dinamiche emotivo-relazionali e meccanismi difensivi e di adattamento) relativi a se stessi, agli utenti di un servizio, all’organizzazione a cui partecipa; riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo
  • alla capacità di utilizzare l’approccio psicodinamico e il metodo clinico nel lavoro diretto e nel lavoro di rete; utilizzare la relazione di aiuto come strumento privilegiato nell’assistenza
  • alle capacità di autonomia di giudizio e di pensiero critico
  • alla capacità di utilizzare la relazione e la comunicazione in modo efficace
  • alla capacità di pensiero sulle esperienze e l’apprendimento dalle stesse, per continuare a progredire nel proprio percorso formativo

The achievement of training objectives with particular attention:

the ability to recognize the psychological variables and their clinical value in the relationship, interpret the numerous phenomena (emotional-relational dynamics and defensive and adaptation mechanisms) relating to themselves, to the users of a service, to the organization in which it participates; to recognize the needs of the people assisted in the various ages and stages of development
the ability to use the psychodynamic approach and the clinical method in direct work and in network work; use the aid relationship as a privileged instrument in assistance
to the capacity for independent judgment and critical thinking
the ability to use the relationship and communication effectively
to the ability to think about experiences and learning from them, to continue to progress in their training

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • L’insegnamento verrà erogato in modalità integrata utilizzando lezioni in streaming, materiali didattici di approfondimento, esercitazioni da svolgere online e materiali video

  • The teaching will be delivered in integrated mode using streaming lessons, in-depth teaching materials, online exercises and video materials.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale per verificare la comprensione dei concetti studiati.

The assessment of the student's preparation will take place in oral form

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente riceve su piattaforma hangout previo appuntamento da concordarsi via email.

 

Oggetto:

Programma

  • Il contesto storico-culturale di fine’800 e la psicoanalisi
  • La teoria psicoanalitica della mente: i quattro punti di vista di Freud sul funzionamento psichico (topico, strutturale, genetico/evolutivo, adattivo/meccanismi di difesa)
  • Il metodo clinico, transfert e controtransfert come strumenti di conoscenza e di cura
  • Accenni alla psicopatologia
  • Accenni ai sistemi post-freudiani
  • Collegamenti tra modello psicodinamico e servizi socio-sanitari e le capacità relazionali
  • La salute mentale e il modello biopsicosociale

The historical-cultural context of the end of the 19th century and psychoanalysis
The psychoanalytic theory of the mind: Freud's four points of view on psychic functioning (topical, structural, genetic / evolutionary, adaptive / defense mechanisms)
The clinical method, transference and countertransference as instruments of knowledge and care
Hints of psychopathology
References to post-Freudian systems
Links between psychodynamic model and social-health services and relational skills
Mental health and the biopsychosocial model

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Brustia P. (2001). Lezioni di Psicologia dinamica. Sigmund Freud. Bollati Boringheri, Torino. (Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10)

 



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 08/05/2019 al 05/06/2019

Oggetto:

Note

I COLLEGAMENTI PER L'ACCESSO ALLE LEZIONI IN SINCRONO SONO INSERITI IN UN FILE ALLA VOCE MATERIALE DIDATTICO

 

 

Il Corso di Laurea in Educazione professionale ha stabilito che l'insegnamento verrà erogato in modalità mista: una parte delle lezioni sarà in presenza (in gruppi da max 25 persone) e una parte on line, salvo diverse indicazioni di Legge e  dell'Ateneo. La didattica integrativa si svolgerà per quanto possibile in aula. Le lezioni in presenza saranno pianificate in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti. Trattandosi di un Corso di Laurea ad obbligo di frequenza, i casi di studenti oggettivamente impossibilitati a seguire le lezioni in presenza  saranno valutati singolarmente

 

“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2021 15:03
Non cliccare qui!