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Educazione sanitaria e organizzazione dei servizi - Savigliano

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Health Education - Savigliano

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3002A-S
Docenti
Prof. Patrizia LEMMA (Titolare del corso)
Dott. Alberto BORRACCINO (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - II anno - avviamento alla professione
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
frequenza obbligatoria
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di collaborare alla descrizione dei problemi di salute e qualità della vita presenti in una comunità e
alla progettazione di programmi utili a promuoverne la salute.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà competenza sui diversi punti del programma, come riportato più in basso.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lavori di gruppo e didattica integrativa

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del corso verrà svolta una prova orale sui temi del programma. La valutazione finale terrà conto degli esiti del lavoro progotto durante le ore di didattica ntegrativa

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Programma

Il corso si propone di discutere l’approccio ecologico alla salute e gli elementi che caratterizzano i diversi modelli di progettazione che vengono utilizzati nel campo della promozione della salute.
 Verranno poi forniti elementi teorici utili alla scelta di interventi educativi per la promozione della salute in una comunità.

Al termine del corso gli studenti sapranno:
A1 – Descrivere l’attuale profilo del ruolo dell’educatore

A2 - Discutere il ruolo della medicina nel miglioramento osservato nei livelli di salute dell’ultimo secolo

A3 - Descrivere due tra i fenomeni che hanno caratterizzato il secolo appena finito: la transizione epidemiologica e quella demografica

A4 - Descrivere il fenomeno delle disuguaglianze nella salute

A5 – Discutere i principi su qui si fonda la promozione della salute, delineati con la Carta di Ottawa, e individuare azioni e attività strategiche necessarie a perseguirla.

A6 – Definire e discutere il senso dei seguenti termini: educazione sanitaria, promozione della salute, prevenzione e storia naturale delle malattie.

A7 – Discutere il modificarsi del concetto di salute nel tempo e le caratteristiche delle principali definizioni prodotte.

A8 - Discutere l’uso che della responsabilità individuale viene fatto nelle diverse aree culturali che si occupano di salute

A9 - Individuare le principali tappe di un percorso di progettazione in promozione della salute e descrivere le caratteristiche delle tappe del modello PRECEDE-PROCEED di Green

A10 - Discutere le caratteristiche dei diversi modelli di progettazione (direttivo, concertativo, euristico) e l’uso che del coinvolgimento della comunità viene fatto nelle diverse aree culturali che si occupano di salute 

A11 - Descrivere i metodi utili a condurre una diagnosi di comunità e individuare gli strumenti adeguati ai bisogni conoscitivi e ai diversi contesti

A12 - Discutere le principali caratteristiche delle diverse tappe del processo di analisi del problema (la sua definizione, l’identificazione delle cause e delle soluzione, la definizione delle priorità)

A13 - Identificare i fattori che condizionano i comportamenti correlati alla salute

A14 – Descrivere le principali teorie utilizzate per spiegare l’iniziare ed il persistere di comportamenti correlati alla salute

A15 – Discutere le variabili che ampliano la forbice tra accettazione e accettabilità del rischio e le azioni utili a ridurla

A16 – Discutere caratteristiche e criticità della valutazione nelle azioni di promozione della salute

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Testi consigliati e bibliografia

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Patrizia Lemma, Promuovere salute nell’era della globalizzazione, Milano, Unicopli, 2005.

Durante il corso 2013/14 verranno poi distribuiti appunti dattiloscritti che andranno ad arricchire la bibliografia necessaria per la preparazione dell'esame.

Patrizia Lemma, Promuovere salute nell’era della globalizzazione, Milano, Unicopli, 2005.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 15:00Aula 017 - piano terra Savigliano
Mercoledì12:00 - 15:00Aula 017 - piano terra Savigliano
Martedì14:00 - 16:00Aula 233 - piano secondo Savigliano

Lezioni: dal 21/09/2015 al 23/11/2015

Nota: Non si svolgerà lezion lun 09/11 e mercoledì 11/11.

La didattica integrativa si svolgerà il 20 e 27 ottobre dalle ore 14.00 alle 16.00 , il 03 e 09 novembre dalle ore 14.00 alle ore 17.00 in aula 233.

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Note

Attenzione !!

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Educazione sanitaria e Teatro e salute".

Durante il corso non sono previsti esoneri. Attraverso esercizi o lavori individuali e di gruppo, svolti durante le lezioni in aula e durante le ore di didattica integrativa, gli studenti potranno valutare il proprio apprendimento.

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Ultimo aggiornamento: 23/07/2021 10:19
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