Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro educativo e sociale - Savigliano

Oggetto:

Educational and social theatre

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3002B-S
Docente
Rita Maria Fabris (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - II anno - avviamento alla professione
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso fornisce le conoscenze teoriche di base dei modelli e delle tecniche del teatro educativo e sociale,

oltre a offrire competenze progettuali di interventi teatrali in contesti di cura.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscere i modelli teorici e le tecniche del teatro educativo e sociale

2. Conoscere elementi di progettazione di interventi teatrale in contesti di cura

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e laboratoriale per favorire la partecipazione attiva degli studenti.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale sui temi affrontati durante le lezioni e sulla bibliografia indicata

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il corso intende introdurre gli elementi fondamentali del teatro educativo e sociale,

con particolare riferimento alle diverse tecniche utilizzate e a diversi contesti di applicazione.

Approfondimenti specifci saranno dedicati alla progettazione di interventi sia di teatro sociale e di comunità

sia di danza educativa e di comunità nei contesti di cura e alla loro valutazione.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, UTET, Torino 2015, pp. 5-26, 79-140, 215-227.
Claudio Bernardi, Il teatro sociale, Carocci, Roma-Bari pp. 37-78.
 
Alessandra Ghiglione, Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte, Torino, Ananke, 2011, pp. 17-83, 115-137, 153-170
o in alternativa:
Alessandro Pontremoli, Gerarda Ventura, La danza: organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico, Milano, Franco Angeli, 2019
 
Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro sociale e di comunità. Drammaturgia e messa in scena con i gruppi, Roma, Dino Audino, 2013


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì9:30 - 13:30Aula 139 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 18/12/2019 al 29/01/2020

Nota:
E' prevista una didattica integrativa di n. 5 ore per gruppo.
Il calendario delle lezioni sarà il seguente:
mer22/01/202014:0016:3002:30gr. A
mer22/01/202016:3019:0002:30gr. B
mer29/01/202014:0016:3002:30gr. B
mer29/01/202016:3019:0002:30gr. A

Oggetto:

Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Educazione sanitaria e Teatro e Salute".

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/12/2019 08:51
Location: https://eduprof.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!