- Oggetto:
- Oggetto:
Teatro educativo e sociale - Savigliano
- Oggetto:
Educational and social theatre
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED3002B-S
- Docente
- Rita Maria Fabris (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le conoscenze teoriche di base dei modelli e delle tecniche del teatro educativo e sociale,
oltre a offrire competenze progettuali di interventi teatrali in contesti di cura.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1. Conoscere i modelli teorici e le tecniche del teatro educativo e sociale
2. Conoscere elementi di progettazione di interventi teatrale in contesti di cura
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale e laboratoriale per favorire la partecipazione attiva degli studenti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale sui temi affrontati durante le lezioni e sulla bibliografia indicata
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il corso intende introdurre gli elementi fondamentali del teatro educativo e sociale,
con particolare riferimento alle diverse tecniche utilizzate e a diversi contesti di applicazione.
Approfondimenti specifci saranno dedicati alla progettazione di interventi sia di teatro sociale e di comunità
sia di danza educativa e di comunità nei contesti di cura e alla loro valutazione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, UTET, Torino 2015, pp. 5-26, 79-140, 215-227.Claudio Bernardi, Il teatro sociale, Carocci, Roma-Bari pp. 37-78.Alessandra Ghiglione, Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte, Torino, Ananke, 2011, pp. 17-83, 115-137, 153-170o in alternativa:Alessandro Pontremoli, Gerarda Ventura, La danza: organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico, Milano, Franco Angeli, 2019Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro sociale e di comunità. Drammaturgia e messa in scena con i gruppi, Roma, Dino Audino, 2013
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 9:30 - 13:30 Aula 139 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 18/12/2019 al 29/01/2020
Nota:
E' prevista una didattica integrativa di n. 5 ore per gruppo.
Il calendario delle lezioni sarà il seguente:
mer22/01/202014:0016:3002:30gr. A
mer22/01/202016:3019:0002:30gr. B
mer29/01/202014:0016:3002:30gr. B
mer29/01/202016:3019:0002:30gr. A- Oggetto:
Note
L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Educazione sanitaria e Teatro e Salute".
- Oggetto: