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Filosofia morale

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Moral Philosophy

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3007-T
Docente
Enrico Donaggio
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base - II anno - avviamento alla professione
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi trattati contribuiscono a una formazione culturale di base nel campo della filosofia morale. Le abilità che si intendono formare hanno come obiettivo di offrire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà educativa con particolare attenzione alle esigenze di promozione e sviluppo delle risorse personali e al significato della relazione di cura. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione dei testi e del linguaggio della filosofia morale. 

The topics contribute to a basic cultural education in the field of moral philosophy . The skills that are to be formed are aimed to offer 
a reflective and critical perspective on the educational reality with particular attention to the needs of promotion and development of personal
resources and the significance of the relationship of care . To do this it will place particular attention to developing the ability to understand
texts and language of moral philosophy .

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:

-  Conoscenza e comprensione: Conoscenza dei fondamenti teorico-concettuali dei problemi di filosofia morale trattati - Elaborazione di una visione critica degli stessi.

-  Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -  Capacità di analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico. - Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso. - Capacità di applicare un ragionamento morale a casi specifici.  

At the end of the course the student will demonstrate :
- Knowledge and understanding : Knowledge of the theoretical and conceptual foundations of moral philosophy problems treated - Develop a critical view of the same.
- Applying knowledge and understanding: - Ability to analyze a problem using a heuristic process . - Be able to analyze with care and precision a complex text . - Ability to apply a moral reasoning to specific cases .

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Modalità di insegnamento

Il corso consisterà in lezioni frontali e attività laboratoriali, divise in gruppi, dove si approfondiranno i testi e i problemi discussi a lezione.

The course includes frontal lessons and workshop activities;

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame scritto e un esame orale. 

The final test will consist in a written exam and an oral test.

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Attività di supporto

Gruppo A giovedì 2/11,ore 14.30-16.30, merc 8/11 ore 15-17,  lun 27/11 ore10-12 sala riunioni; 18/12 ore 12-16 Aula OLIMPIA
 
Gruppo B venerdì 10/1124/11 ore 14.30-16.30; merc 29/11 ore 15-17 sala riunioni; 22/12 ore 9-13 Aula OLIMPIA

Gruppo C giovedì 9/1123/117/12, ore 14,30-16.30 + 21/12 ore 14-18 sala riunioni


 

 

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Programma

Il programma sarà diviso in due parti. 

 

1. Introduzione alla filosofia morale

 

Attraverso la discussione - sempre riferita a fatti e situazioni della vita reale e professionale - di una serie di domande fondamentali (che cosa sono la libertà, la giustizia, la felicità?) si introdurranno gli studenti ai vari stili filosofici di trattare questi grandi temi.

 

2. Educare alla libertà

Uno degli obiettivi più ambiziosi di ogni intervento educativo è quello di rispettare o, addirittura, stimolare e promuovere l'autonomia e la libertà dei soggetti a cui è rivolto. Il confronto con alcune pagine filosofiche dedicate al tema dell'emancipazione (desiderio di libertà vs. desiderio di sottomissione in Platone, Kant e La Boétie) mostrerà la complessità dei problemi legati a questa intenzione e la loro utilità, anche quotidiana e concreta, per chi intende svolgere la professione di educatore.

 

 

The program will be divided in two parts.

1. Introduction to moral philosophy

Through the discussion - always reported to facts and situations of the real and professional life - of a series of fundamental questions (what are liberty,  justice, happiness?) the students will be made the familiar with various philosophical styles to treat these great themes.

2. Education to freedom

One of the most ambitious goals of each educational intervention is to respect or even stimulate
and promote the autonomy and freedom of individuals to whom it is addressed.
The analysis of some pages dedicated to the philosophical theme of emancipation
(desire for freedom vs. desire for submission in Plato, Kant and La Boétie) will show the complexity of the problems
associated with this intention and their relevance for the job of the educator.

Testi consigliati e bibliografia

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Per la parte I

M. Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Feltrinelli 2013 (ed. tascabile), capp. 1-5 ( i primi cinque capitoli).

Per la parte II

Platone, Repubblica, libri V-VII (varie edizioni).

I.Kant, Che cos'è l'illuminismo? (varie edizioni).

É de La Boétie, Discorso della servitù volontaria, Feltrinelli.

 

 

 



 

 

 

 

 

 

Modulo I

Platone, Repubblica, libri V-VII (varie edizioni).

I.Kant, Che cos'è l'illuminismo? (varie edizioni).

K.Marx, Per la critica della filosofia del diritto di Hegel. Introduzione

É de La Boétie, Discorso della servitù volontaria, Feltrinelli.

Modulo II

 

J.C. Tronto, I confini morali. Un argomento politico per l'etica della cura, Diabasis, Parma 2006.

 

M. Mori, Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere, Piazza Editore, Torino 2014 (capitoli: I problemi morali dell'aborto; La fecondazione assistita; La clonazione e il progetto genoma; Consenso informato e testamento biologico)



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Ultimo aggiornamento: 27/09/2017 08:59
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