- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di Progettazione educativa -Savigliano
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED3155B-S
- Docenti
- Mirella Bertero (Titolare del corso)
Chiara Bombara (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti la competenza nella Progettazione Educativa per poter prefigurare interventi educativi efficaci attraverso:
- La comprensione delle istanze pedagogiche che sono alla base della progettazione
- Lo sviluppo della capacità di analisi dei bisogni
- L’identificazione dei traguardi dell’azione educativa
- La capacità di strutturare gli interventi educativi
- La capacità di costruire un adeguato piano di valutazione
Providing students with appropriate educational planning skills in order to imagine effective educational actions by means of:
- Pedagogical requests comprehension which is at the foundation of planning.
- Needs analysis skills development
- Goals identification of educational actions
- Ability to organise educational actions
- Ability to build an appropriate evaluation plan
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Comprensione degli elementi costitutivi di un Progetto Educativo
- Capacità di valutazione della coerenza interna di un Progetto Educativo
- Capacità di redigere una stesura formale di un Progetto Educativo
- Capacità di costruzione di un piano di valutazione
- Comprehension of the fundamental parts of a professional educative project
- Ability to value a professional educative project internal consistency
- Ability to write a professional educative project formal paper
- Ability to make an evaluation program
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali a grande gruppo e lavoro di progettazione individuale con restituzione da parte delle docenti a grande gruppo.
Large group frontal lessons, individual planning work, results presentation to the large group by the teachers
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta : elaborazione di un progetto educativo a partire dalla presentazione di un caso.
- Oggetto:
Programma
lezione 3 ore
Aspettative; presentazione programma
I presupposti teorici della Progettazione Educativa2 lezione 3 ore
Le Premesse: Analisi del Contesto, Analisi della Situazione, Analisi dei Bisogni3 lezione 3 ore
La Progettazione: definizione delle Finalità e degli Obiettivi4 lezione 3 ore
Progetto, Azione, Verifica5 lezione 3 ore
LABORATORIO: Elaborazione individuale di un Progetto (per ambiti)6 lezione 3 ore
LABORATORIO: Confronto e discussione sui Progetti elaborate7 lezione 3 ore
LABORATORIO: Elaborazione individuale di un Progetto (per ambiti)8 lezione 3 ore
Confronto e discussione sui Progetti elaborati9 lezione 3 ore
Approfondimenti. Modelli e stili Progettuali a confronto10 lezione 3 ore
Approfondimenti. Modelli e stili Progettuali a confrontoLesson 1, 3 hours
Expectations; program presentation.
Educational planning theoretic requirements
Lesson 2, 3 hours
Premises: background analysis; situation analysis; needs analysis
Lesson 3, 3 hours
Planning: purposes and targets definition
Lesson 4, 3 hours
Planning, Action, Check
Lesson 5, 3 hours
Lab: personal drafting of a project (according to different areas)
Lesson 6, 3 hours
Lab: debate and discussion on the produced projects
Lesson 7, 3 hours
Lab: personal drafting of a project (according to different areas)
Lesson 8, 3 hours
Lab: debate and discussion on the produced projects
Lesson 9, 3 hours
In-depth analysis: planning styles and patterns comparison
Lesson 10, 3 hours
In-depth analysis: planning styles and patterns comparison
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TORRE E., (2014), Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma
NOSARI S., (2020), Fare educazione, Strutture, azioni, significati, Mondadori, Milano
TRAMMA S., (2018), L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo, Carocci, Roma
BOBBO N., MORETTO B. (a cura di) (2020), La progettazione educativa in ambito sanitario e sociale, Carocci, Roma
FORNERIS A., MONTICONE T., (2022), La progettazione educativa. Il fulcro del lavoro educativo nei contesti sociali e sanitari, Unicopli, Milano
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 9:30 - 12:30 Lezioni: dal 20/09/2023 al 22/11/2023
Nota: La lezione del 18.10.23 si svolgerà in orario 9.00-11.00.
- Oggetto: