- Oggetto:
- Oggetto:
Tirocinio I anno
- Oggetto:
Training
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED3001-T
- Docenti
- Andrea Rossi (Tutor)
Fabrizio Gentile (Tutor) - Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Crediti/Valenza
- 15
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il percorso formativo del primo anno di corso, prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- conoscere i diversi contesti educativi identificando i compiti istituzionali, le reti di riferimento, il quadro legislativo e l’assetto organizzativo – funzionale;
- conoscere il ruolo professionale approfondendo le conoscenze, competenze e capacità necessarie per intervenire efficacemente nei diversi contesti operativi;
- conoscere il profilo professionale e le competenze di altri professionisti che operano nel settore sociale e sanitario;
- apprendere modalità di lavoro di gruppo;
- sperimentare modalità e protocolli di osservazione, ascolto e lettura della domanda appresi teoricamente;
- conoscere ed osservare le disposizioni e le istruzioni finalizzate alla protezione individuale e collettiva;
- descrivere, in forma scritta ed orale, le attività osservate ed effettuate durante il tirocinio in sede, collegandole con le discipline teoriche che vengono affrontate parallelamente
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del percorso lo studente sarà in grado di analizzare delle proprie aspettative e rappresentazioni del complesso mondo dei Servizi e delle diverse tipologie di disagio sociale, utilizzando una ricerca sul territorio.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Dopo un primo incontro di presentazione dell’impianto complessivo del tirocinio, della durata di 2 ore, si proporranno agli studenti alcuni:
a) Momenti formativi dedicati alla:
- · presentazione dell’organizzazione dei servizi educativi e delle leggi che regolamentano il settore;
- · scrittura di documenti professionali
- · tutela della privacy e segreto professionale
- · tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
Impegno previsto: 32 ore
b) Tavole rotonde alle quali saranno invitati:
- educatori professionali ( tutor aziendali e non) che presenteranno l’organizzazione del loro servizio, i compiti dell’educatore all’interno di esso e racconteranno la propria esperienza professionale.
Si ipotizza di dedicare una mezza giornata per ogni ambito di intervento.
- Momento di incontro con altri professionisti che operano nei servizi alla persona, con lo scopo di conoscere e comprendere peculiarità di altre professionalità e riflettere insieme sugli spazi operativi di collaborazione.
- Momento di incontro con coordinatori di servizio allo scopo di conoscere la complessità del lavoro di progettazione e sviluppo dei servizi.
Tali momenti saranno preceduti da alcuni incontri preparatori e seguiti da incontri di riflessione e rielaborazione, guidati dal tutor accademico.
Documentazione richiesta
Ogni studente sarà tenuto a compilare scheda di lettura dei servizi incontrati e verbali per gli incontri.
Impegno previsto: 50 ore
c) Il tutor accademico guiderà gli studenti nella conoscenza dei servizi educativi attivi su di un particolare territorio, prendendo accordi con i responsabili di Enti gestori di servizi, che si renderanno disponibili ad incontrare un piccolo gruppo di studenti. Durante questi incontri gli studenti porranno domande mirate a conoscere l’organizzazione dei servizi e la rete che opera intorno ad essi; si informeranno sulle modalità di documentazione professionale utilizzate.
Documentazione richiesta : ogni gruppo dovrà produrre un documento di analisi del territorio preso in esame, evidenziandone gli aspetti salienti e la rete dei servizi educativi in esso operante.
Impegno previsto: 60 ore
d) Stesura di una relazione finale individuale che documenti tutto il percorso svolto.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione del I anno di corso terrà conto:
a) della documentazione prodotta durante il percorso;
b) del risultato della prova scritta che sarà finalizzata a valutare l’acquisizione di competenze di base in merito alle modalità di osservazione, argomento trattato durante il corso di Metodologia della ricerca educativa.
c) del risultato della prova orale che sarà finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite in merito all’organizzazione dei servizi educativi.
La valutazione complessiva sarà espressa in trentesimi.
- Oggetto:
Attività di supporto
Tutoraggio individuale e in piccoli gruppi.
- Oggetto:
Programma
Il percorso formativo del tirocinio deve risultare funzionale alla strutturazione di una professionalità in grado di produrre saperi e competenze, in campo socio – sanitario ed educativo, su:
- osservazione – ascolto e analisi dei bisogni e della domanda,
- relazione educativa e di aiuto, con le diverse tipologie di soggetti – utenti,
- progettazione educativa,
- lavoro con i singoli soggetti o con i gruppi,
- lavoro in un ambito di complessità e con le reti formali ed informali,
- lavoro di comunità,
- lavoro di prevenzione e promozione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sarà oggetto dell'esame finale tutta la documentazione consegnata dai tutor durante gli incontri di gruppi e i documenti elaborati dallo studente stesso.
- Oggetto:
Note
Dati tecnici: 15 CFU pari a 150 ore di tirocinio + 20 ore di MED/48.
Periodo di tirocinio : da novembre a maggio – Frequenza settimanale prevista: circa 12 ore.
Si invitano gli studenti a leggere attentamente il regolamento di tirocinio pubblicato alla pagina del corso di laurea.
- Oggetto: