- Oggetto:
- Oggetto:
Educazione sanitaria e organizzazione dei servizi - Savigliano
- Oggetto:
Health education and services organization
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED3002A-S
- Docenti
- Prof. Alberto Borraccino (Titolare del corso)
Vincenzo Rubino (Didattica integrativa) - Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- frequenza obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di collaborare alla descrizione dei problemi di salute e qualità della vita presenti in una comunità e alla progettazione di programmi utili a promuoverne la salute.
The course aims to develop the competence of collaborating to the identification of population health needs to the design of health promoting programs.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà competenza sui diversi punti del programma, come riportato più sotto.
At the end of the course each student will acquire competences on the different areas of the program, as reported below.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza e a distanza, lavori di gruppo e didattica integrativa. Per il primo semestre dell'AA 20/21 verrà comunque garantita l'erogazione a distanza della didattica
ATTENZIONE
Le lezioni sono terminateIl contenuto delle lezioni precedenti è stato inserito nella pagina del corso sulla piattaforma E-learning
Face-to-face lessons, group work and supplementary teaching.
For the first semester of the AY 20/21, distance teaching will be guaranteed
Lessons are over.
The content of the previous lessons has been included in the course page on the E-learning platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del corso verrà svolta una prova scritta (domande a risposta multipla e breve su piattaforma moodle) e una successiva prova orale (alla quale accederanno coloro che, nella precedente prova scritta, avranno raggiunto un punteggio sufficiente). La valutazione finale terrà anche conto degli esiti del lavoro prodotto durante le ore di didattica integrativa.
At the end of the course, a written test will be carried out (multiple choice and short answer questions on the moodle platform) and a subsequent oral test (which will be accessed by those who, in the previous written test, will have achieved a sufficient score). The final evaluation will also take into account the results of the work produced during the hours of supplementar
- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso prevede un monte ore di didattica integrativa di supporto obbligatoria
The course includes a total of hours of supplementary teaching of compulsory support
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di discutere le caratteristiche dell'approccio ecologico alla salute e gli elementi che caratterizzano i diversi modelli di progettazione che vengono utilizzati nel campo della promozione della salute.
Al termine del corso gli studenti sapranno:
1 - Descrivere il ruolo della medicina nel miglioramento osservato nei livelli di salute della popolazione e le grandi transizioni che hanno caratterizzato il novecento: epidemiologica e demografica; nutrizionale; energetica ed ecologica;
2 - Discutere l'evolversi del concetto di rischio nella modernità; le principali variabili che ampliano la forbice tra accettazione e accettabilità del rischio; la relazione tra alcuni aspetti della cultura moderna (economismo, materialismo, consumismo ed individualismo) e la salute.
3 - Descrivere le principali caratteristiche del fenomeno delle disuguaglianze negli esiti di salute.
4 - Discutere il modificarsi nel tempo del concetto di salute.
5 - Definire i seguenti termini: prevenzione e storia naturale delle malattie; ambiente ecologico nella proposizione di Bronfenbrenner.
6 - Discutere la relazione tra capitale sociale e salute.
7 - Discutere i principi su qui si fonda la promozione della salute, delineati con la Carta di Ottawa, e individuare azioni e attività strategiche necessarie a perseguirla.
8 - Individuare le principali tappe di un percorso di progettazione in promozione della salute e descrivere le tappe del modello PRECEDE-PROCEED di Green.
9 - Descrivere i metodi utili a condurre in una comunità l'analisi della realtà e individuare gli strumenti adeguati rispetto ai bisogni conoscitivi e ai diversi contesti.
10 - Discutere le principali caratteristiche delle tappe del processo di analisi del problema (la sua definizione, l'identificazione delle cause e delle soluzioni efficaci).
11 - Discutere caratteristiche e criticità della valutazione nelle azioni di promozione della salute.
12 - Identificare i fattori che condizionano i comportamenti correlati alla salute.
13 - Descrivere le principali teorie utilizzate per spiegare l'iniziare ed il persistere di comportamenti correlati alla salute.
14 - Discutere le caratteristiche dei diversi modelli di progettazione (direttivo, concertativo, euristico) e l'uso che della partecipazione della comunità viene fatto nelle diverse aree culturali che si occupano di salute.
15 - Descrivere le principali caratteristiche dei processi deliberativi e le regole operative per avviarli.
16 - Discutere gli assunti su cui si basa la comunicazione delle informazioni legate alla salute.
17 - Descrivere l'evolversi del concetto di educazione alla salute e l'emergere di quello di Health Literacy.
18 - Descrivere il significato dei termini Advocacy e Partnership
19 - Descrivere lo stato di salute di una popolazioneutilizzando il metodo epidemiologico
20 - Definire ed usare correttamente i termini mortalità, letalità, incidenza, prevalenza, tasso, rischio relativo
21 - Calcolare misure di frequenza e di associazione: tassi di incidenza, prevalenza, tassi grezzi e specifici, rischio relativo
22 - Leggere e costruire tabelle, grafici, istogrammi ed altre forme di rappresentazione dei datiAPPROFONDIMENTI TEMATICI
• Descrivere lo stato di salute di una popolazione: il caso degli adolescenti italiani
• Descrivere lo stato di salute di una popolazione: il caso della popolazione migranteThe course will allow an indepth discussion on the characteristics of the so called ecological approach to health and on the elements that characterize the different approaches in use in the field of health promotion.
At the end of the course the students will learn:
1 - To describe the role of medicine in the improvement of the health of the population and to describe the role of the great transitions that have characterized the twentieth century: the epidemiological and the demographic one; the nutrition one; and the energetic and the ecological transition;
2 - To discuss on the evolution of the concept of risk in the modernity era; those variables widening the gap between risk acceptance and risk acceptability; the relationship between some of the aspects of the modern culture (e.g. economism, materialism, consumerism and individualism) and the health.
3 - To describe the characteristics of the inequalities in health phenomenon.
4 - To discuss the change in the concept o health, over the last century.
5 - To better define the following terms: disease prevention and natural pathway of diseases; the role of the ecological environment in the Bronfenbrenner proposition.
6 - To discuss the relationship between social capital and health.
7 - To discuss the principles outlined in the Ottawa Charter, over which health promotion was based, and to identify the strategic actions and activities that are described as necessary to pursue it.
8 - To identify the main steps in the design of a health promotion program and to describe the Green's PRECEDE-PROCEED model.
9 - To identify those methods suitable for conducting the community assessment
10 - To discuss the main stages of the problem analysis process (the definition, the identification of the causes and the effective solutions).
11 - To discuss the characteristics and any critical aspects in the evaluation of health promotion actions.
12 - To identify those factors that can condition health-related behaviors.
13 - To describe the main theories in use to explain initiation and persistence of health-related behaviors.
14 - To iscuss the characteristics of the different approach in health promotion intervention (top-down, concertatative, heuristic) and the use of community participation iwithin the different cultural areas dealing with health.
15 - To describe the main characteristics of the deliberative processes and the known rules to start them.
16 - To discuss the assumptions over which health communication is based.
17 - To describe the evolution of the concept of health education and that of Health Literacy.
18 - To describe the sense of the terms: Advocacy, Partnership
19 - Describe the state of health of a population using the epidemiological method
20 - Define and correctly use the terms mortality, lethality, incidence, prevalence, rate, relative risk
21 - Calculate frequency and association measures: incidence rates, prevalence, raw and specific rates, relative risk
22 - Reading and building tables, graphs, histograms and other forms of data representation
THEMATIC INSIGHTS
• The health status of a specific population: the case of Italian teenagers and the case of the migrant population
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo Di riferimento
Promuovere Salute: Principi e Strategie
Autore: Patrizia LemmaEdizione: 2018
Casa editrice: Il pensiero Scientifico Editore
ISBN: 978-88-490-0626-1
Url: https://pensiero.it/catalogo/libri/promuovere-saluteopen_in_newTesti consigliati (approfondimenti e/o completamento dei contenuti delle lezioni)
Geoffrey Rose e la strategia della medicina preventiva
Autore: Serena Vannucchi, Simona Giampaoli (curatori)Edizione: 2011
Casa editrice: Il Pensiero Scientifico Editore
ISBN: 978-88-490-0399-4
Url: https://pensiero.it/catalogo/libri/la-strategia-della-medicina-preventivaDurante il corso verranno inoltre distribuiti appunti dattiloscritti che andranno ad arricchire la bibliografia necessaria per la preparazione dell'esame. Questi ultimi materiali, insieme alle slide del corso, saranno accessibili attraverso le pagine dedicate (scrigno).
Reference Texts
Promuovere Salute: Principi e Strategie
Author: Patrizia LemmaEdizione: 2018
Editors: Il pensiero Scientifico Editore
ISBN: 978-88-490-0626-1
Url: https://pensiero.it/catalogo/libri/promuovere-saluteopen_in_newTest suggested
Geoffrey Rose e la strategia della medicina preventiva
Autore: Serena Vannucchi, Simona Giampaoli (curatori)Edizione: 2011
Casa editrice: Il Pensiero Scientifico Editore
ISBN: 978-88-490-0399-4
Url: https://pensiero.it/catalogo/libri/la-strategia-della-medicina-preventivaChexk for the inglish text
During the course, typed notes will also be distributed which will enrich the bibliography necessary for the preparation of the exam. These last materials, together with the course slides, will be accessible through the dedicated pages (course casket).
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 10:00 - 13:00 Mercoledì 10:00 - 13:00 Lezioni: dal 29/09/2020 al 24/11/2020
Nota: Le lezioni di Educazione prof.le previste in presenza sono:
29.09 - 06.10 - 20.10 - 03.11 - 24.11.2020 dalle 10.00 alle 13.00.La didattica integrativa sarà svolta, in base alle indicazioni del DPCM 03.11.2020, in diretta streaming alla pagina Webex nei gg.19.10 - 09.11 -30.11 -21.12.2020 - 25.01.2021 gr. A dalle 14.00 alle 16.00 e gr. B dalle 16.00 alle 18.00.
all'indirizzo
https://unito.webex.com/meet/vincenzo.rubino- Oggetto:
Note
L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Educazione sanitaria e Teatro educativo e sociale".
Durante il corso non sono previsti esoneri.
• Attenzione •
Al termine dei due esami (Teatro e Educazione sanitaria) per la registrazione dei complessivi 7CFU, sarà necessario iscriversi alla prima sessione registrante disponibile al fine di confermare il voto sul prioprio carico didattico.
In assenza di tale iscrizione non sarà registrato il voto d'esame.- Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esamiopen_in_new). - Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.
This course is part itself of the integrated course of "Health Education and Theater".
During the course there will not be pre examinarions.• Attention •
At the end of the two exams (Theater and Health Education) in order to have the 7CFU coreclty loaded, it will be necessary to book at the available registering session.
In the absence of this registration, the exam mark will not be stored.- Teaching activities may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distante mode is guaranteed for the entire academic year.
- For students with DSA or with disabilities, please check (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), in particular about the procedures needed to support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
- Oggetto: