- Oggetto:
- Oggetto:
Teatro educativo e sociale
- Oggetto:
Educational and Social Theatre
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3002B-T
- Docente
- Rita Maria Fabris (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo intende introdurre alla conoscenza dei modelli e delle tecniche del teatro educativo e sociale, fornendo gli strumenti di base per l'elaborazione di un progetto di intervento teatrale in ambito educativo, sociale e di comunità.
The course aims to introduce the knowledge of models and techniques of theater education and social work, providing the basic tools for developing a plan of action play in the educational, social and community.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza dei modelli teorici e delle tecniche del teatro educativo e sociale;
b) essere in grado di elaborare un progetto di intervento in ambito educativo, sociale e di comunità.
a) Knowledge of theoretical models and techniques of educational and social theatre;
b) be able to draw up a plan of action in the educational, social and community theatre.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il Corso di Laurea in Educazione professionale ha stabilito che l'insegnamento verrà erogato in modalità mista: una parte delle lezioni sarà in presenza (in gruppi da max 25 persone) e una parte on line, salvo diverse indicazioni di Legge e dell'Ateneo. La didattica integrativa si svolgerà per quanto possibile in aula. Le lezioni in presenza saranno pianificate in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti. Trattandosi di un Corso di Laurea ad obbligo di frequenza, i casi di studenti oggettivamente impossibilitati a seguire le lezioni in presenza saranno valutati singolarmente
Nel corso delle lezioni saranno proposti brevi incontri con esperti nei vari aspetti della disciplina applicata ai contesti sociali.
The Degree Course in Professional Education has established that teaching will be delivered in a mixed mode: some lessons will be conventionally face-to-face (in groups of max 25 people) and some online, unless otherwise specified by law and by the University. The supplementary teaching will take place as far as possible in the classroom. The face-to-face lessons will be planned in such a way as to reduce travel to a minimum. Since this is a compulsory degree course, the cases of students who are not objectively able to attend the face-to-face lessons will be assessed individually.
During the lessons will be offered short meetings with experts in the various aspects of the discipline.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale sui temi affrontati durante le lezioni e sulla bibliografia indicata.
Oral examination about topics discussed during the lessons and about the contents of bibliography.
- Oggetto:
Programma
Il Corso affronterà gli aspetti teorici e metodologici sottesi ai processi che l'esperienza di laboratorio teatrale attiva. Sul piano operativo verranno affrontate le principali tecniche di conduzione, fra le quali: Psicodramma moreniano, drama therapy, Teatro dell'Oppresso di A. Boal, Teatro di Comunità e Teatro d'Impresa. Sono inoltre previsti una serie di approfondimenti relativi agli ambiti di intervento del teatro sociale.
The course will deal with theoretical and methodological aspects to the processes that underlie the experience of active theatrical workshop. At the operational level will be addressed key management techniques, including Morenian Psychodrama, drama therapy, Theatre of the Oppressed by A. Boal, Community Theatre and "Teatro d'impresa". This will also include a series of discussions relating to the fields of intervention of social theatre.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia:
1. Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015.
2. Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro sociale e di comunità. Drammaturgia e messa in scena con i gruppi, Roma, Dino Audino, 2013.
Per eventuali approfondimenti:
Francesca Fava, Il teatro come metodo educativo. Una guida per educatori e professionisti sociosanitari, Roma, Carocci Faber, 2018.
Bibliography:
1. Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015.
2. Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro sociale e di comunità. Drammaturgia e messa in scena con i gruppi, Roma, Dino Audino, 2013.
For further insights:
Francesca Fava, Il teatro come metodo educativo. Una guida per educatori e professionisti sociosanitari, Roma, Carocci Faber, 2018.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 15:00 - 18:00 Lezioni: dal 18/09/2017 al 30/10/2017
Nota: Consultare la tabella orari sul sito nella sezione avvisi.
NB: La lezione del 30 ottobre 2017 avrà il seguente orario: 16.00-18.00- Oggetto: