Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia generale - Savigliano

Oggetto:

General Sociology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED2999A-S
Docente
Maria Adelaide Gallina
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Una conoscenza di alcuni aspetti della sociologia e di discipline affini faciliterebbe una comprensione più immediata dei concetti e delle riflessioni oggetto di studio.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a fornire agli studenti un metodo per interpretare i fatti sociali e per  favorire l'apprendimento di conoscenze e capacità di comprensione dei cambiamenti della società postmoderna. Il corso si propone, inoltre, di offrire agli studenti strumenti di lettura critica di fenomeni sociali che possono dare origine a forme di devianza.

The course aims to provide students with a way to interpret the social facts and to promote the learning of knowledge and understanding of the changes of the post-modern society. The course will also offer students tools to read criticism of social phenomena that may give rise to forms of deviance.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà  aver acquisito  i concetti principali della sociologia e i fondamenti della logica del ragionamento sociologico, oltre che aspetti legati al fenomeno del bullismo e delle dipendenze. In particolare, lo studente dovrà aver appreso il linguaggio specifico della disciplina e una capacità di comprensione/apprendimento e di applicazione dei concetti e delle teorie, oltre che un'autonomia di giudizio sull'interpretazione di fenomeni sociali.

At the end of the course students will have acquired the main concepts of sociology and sociological foundations of logical reasoning, as well as issues related to bullying and addiction. In particular, the student will have learned the specific language of the discipline and an understanding / learning and application of concepts and theories, as well as a range of opinion on the interpretation of social phenomena.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con momenti di confronto con gli studenti.

Lectures with moments of discussion with students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale di  verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta  (due ore circa) e la stesura di un elaborato, volti ad accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio della disciplina e la capacità del loro impiego per comprendere aspetti dell'organizzazione sociale.

La  prova scritta (domande chiuse e aperte) verte sui testi d’esame ed è valutata in trentesimi. Inoltre è richiesto un elaborato scritto (di almeno 5 pagine) - realizzato individualmente o in gruppo (vedi materiale didattico, caricato sul sito dell'insegnamento) - su una tematica socio-educativa. L'elaborato  dovrà essere inviato una settimana prima della prova scritta all'indirizzo adelaide.gallina@unito.it e verrà valutata l'attendibilità dei riferimenti teorici e la capacità di citare le fonti.

The final test of learning verification includes a written test (about two hours) and the drafting of a paper, aimed at ascertaining the possession of the theoretical-conceptual foundations and the language of the discipline and the capacity of their use to understand aspects of the social organization.

The written test (closed and open questions) focuses on the exam texts and is assessed on a scale of thirty. A written paper (at least 5 pages) is also required - made individually or in groups (see teaching material, uploaded on the teaching website) - on a socio-educational topic. The paper must be sent a week before the written test to adelaide.gallina@unito.it and the reliability of the theoretical references and the ability to cite the sources will be evaluated.

 

Oggetto:

Programma

Il corso propone teorie, concetti e modelli interpretativi per analizzare, con la logica del ragionamento sociologico, l'organizzazione dei diversi sistemi sociali.

Verranno anche presentati alcuni metodi e tecniche della ricerca sociale .

In base a questo impianto teorico, si introdurranno alcuni temi inerenti la sociologia della devianza.

The course presents theories, concepts and models of interpretation to analyze, with the logic of reasoning sociological, the organization of the different social systems.

We will also present some methods and techniques of social research.

Based on this theoretical framework, we introduce some topics related to the sociology of deviance.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Paola Borgna (2008) (a cura di), Manuale di sociologia, Milano, Utet

Maria Adelaide Gallina (2019), L'illusione in una sostanza. Storie di vita e rappresentazione di dipendenza, Milano FrancoAngeli

Maria Adelaide Gallina (2014), Dalla debolezza ala dipendenza. Comportamenti a rischio e uso di sostanze tra gli adolescenti, Roma, Carocci editore

Maria Adelaide Gallina (2009) (a cura di), Dentro il bullismo. Contributi e proposte socio-educative per la scuola, Milano, Franco Angeli (capitoli 1, 2, 3, 10)

 

Costituiscono utile ausilio allo studio del Manuale di sociologia le seguenti voci del Dizionario di Sociologia (Luciano Gallino, Torino, Utet, 2004 2a ed.): associazione, azione sociale, comportamento sociale, comunità, devianza sociale, diseguaglianza sociale, gruppo, norma sociale, organizzazione sociale, posizione sociale, razionalità, ruolo, status, sistema sociale, società, situazione.

Paola Borgna (2008) (a cura di), Manuale di sociologia, Milano, Utet

Maria Adelaide Gallina (2019), L'illusione in una sostanza. Storie di vita e rappresentazione di dipendenza, Milano FrancoAngeli

Maria Adelaide Gallina (2014), Dalla debolezza ala dipendenza. Comportamenti a rischio e uso di sostanze tra gli adolescenti, Roma, Carocci editore

Maria Adelaide Gallina (2009) (a cura di), Dentro il bullismo. Contributi e proposte socio-educative per la scuola, Milano, Franco Angeli (capitoli 1, 2, 3, 10)

 

Costituiscono utile ausilio allo studio del Manuale di sociologia le seguenti voci del Dizionario di Sociologia (Luciano Gallino, Torino, Utet, 2004 2a ed.): associazione, azione sociale, comportamento sociale, comunità, devianza sociale, diseguaglianza sociale, gruppo, norma sociale, organizzazione sociale, posizione sociale, razionalità, ruolo, status, sistema sociale, società, situazione.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì9:00 - 12:00Aula 121 - piano primo Savigliano
Martedì9:00 - 12:00Aula 121 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 30/09/2019 al 09/12/2019

Nota: E' prevista una didattica integrativa di n. 20 ore. Gli studenti della coorte saranno suddivisi in due gruppi. L'orario sarà comunicato a lezione.

Oggetto:

Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Sociologia e Metodologia della ricerca socio-sanitaria".

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/10/2019 08:41
Non cliccare qui!