- Oggetto:
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Antropologia medica
- Oggetto:
Medical Anthropology
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3006-T
- Docenti
- Valentina Porcellana (Titolare del corso)
Dott. Lucia Portis (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
- Mutuato da
- Antropologia applicata e del linguaggio (FIL0210)Corso di laurea in Scienze dell'Educazione
- Antropologia applicata e del linguaggio (FIL0210)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di Antropologia medica intende offrire gli strumenti teorici e di ricerca per l'analisi dei sistemi di cura. Particolare attenzione verrà riservata alle disuguaglianze nell'accesso alla salute, ai dispositivi di governamentalità e controllo sociale, ai processi di medicalizzazione e sanitarizzazione, all'etnografia organizzativa in contesti socio-sanitari.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione degli strumenti di base dell'antropologia medica con particolare riferimento ai contesti organizzativi socio-sanitari. Individuazione delle specificità teoriche e metodologiche dell'antropologia medica critica e le sue connessioni con gli altri ambiti del sapere antropologico e con alcune pratiche istituzionali.
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Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lezioni seminariali anche con l'intervento di ospiti esterni. Durante le lezioni si farà ricorso a materiale audiovisivo.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta e mirerà a verificare il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche fornite dal corso e a valutare le capacità critiche dello studente.
La verifica delle didattiche integrative al corso si svolgerà in forma scritta (il programma sarà concordato con i docenti delle integrative durante le lezioni).English text being updated
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Attività di supporto
Sono previsti due moduli di didattica integrativa al corso. La verifica delle didattiche integrative al corso si svolgerà in forma scritta (il programma sarà concordato con i docenti delle integrative durante le lezioni).
- Oggetto:
Programma
Durante il corso saranno presentati e discussi gli assunti teorici e metodologici dell'antropologia medica critica e le sue connessioni con gli altri ambiti del sapere antropologico. Tra i temi a cui sarà dedicata specifica attenzione: le disuguaglianze nell'accesso alla salute, i dispositivi di governamentalità e controllo sociale, i processi di medicalizzazione e sanitarizzazione, l'etnografia organizzativa in contesti socio-sanitari.
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Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L'esame della parte istituzionale del corso verterà sui materiali (appunti e dispense) presentati a lezione e inoltre:
1) Giovanni Pizza, Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Carocci, Roma 2005.
2) un volume a scelta tra:
- Lupton V., Il rischio, percezioni, simboli, culture, Il Mulino, Bologna, 2003.
- Porcellana V., Dal bisogno al desiderio. Antropologia dei servizi per adulti in difficoltà e senza dimora a Torino, FrancoAngeli, Milano, 2016 opp. Porcellana V., Costruire bellezza. Antropologia di un progetto partecipativo, Meltemi, Milano, 2019.L'esame della didattica integrativa al corso verterà sui materiali (appunti e dispense) presentati a lezione e sui testi che saranno indicati.
L'esame della didattica integrativa della dott.ssa Portis verterà sui materiali presentati durante le lezioni e sul testo:
Greco M. M. (a cura). Lettere dal silenzio 2011. Milano, Franco Angeli.
Premessa
Introduzione
Parte I, capitolo 2
Parte II, capitolo 2 e 3
Parte III
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