Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia medica

Oggetto:

Medical Anthropology

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3006-T
Docenti
Valentina Porcellana (Titolare del corso)
Dott. Lucia Portis (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base - II anno - avviamento alla professione
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Antropologia medica intende offrire gli strumenti teorici e di ricerca per l'analisi dei sistemi di cura. Particolare attenzione verrà riservata  alle disuguaglianze nell'accesso alla salute, ai dispositivi di governamentalità e controllo sociale, ai processi di medicalizzazione e sanitarizzazione, all'etnografia organizzativa in contesti socio-sanitari. 

English text being updated

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione degli strumenti di base dell'antropologia medica con particolare riferimento ai contesti organizzativi socio-sanitari. Individuazione delle specificità teoriche e metodologiche dell'antropologia medica critica e le sue connessioni con gli altri ambiti del sapere antropologico e con alcune pratiche istituzionali.

English text being updated

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lezioni seminariali anche con l'intervento di ospiti esterni. Durante le lezioni si farà ricorso a materiale audiovisivo.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta e mirerà a verificare il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche fornite dal corso e a valutare le capacità critiche dello studente.
La verifica delle didattiche integrative al corso si svolgerà in forma scritta (il programma sarà concordato con i docenti delle integrative durante le lezioni).

English text being updated

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previsti due moduli di didattica integrativa al corso. La verifica delle didattiche integrative al corso si svolgerà in forma scritta (il programma sarà concordato con i docenti delle integrative durante le lezioni).

 

 

Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno presentati e discussi gli assunti teorici e metodologici dell'antropologia medica critica e le sue connessioni con gli altri ambiti del sapere antropologico. Tra i temi a cui sarà dedicata specifica attenzione: le disuguaglianze nell'accesso alla salute, i dispositivi di governamentalità e controllo sociale, i processi di medicalizzazione e sanitarizzazione, l'etnografia organizzativa in contesti socio-sanitari.

English text being updated

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L'esame della parte istituzionale del corso verterà sui materiali (appunti e dispense) presentati a lezione e inoltre:

1) Giovanni Pizza, Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Carocci, Roma 2005.

2) un volume a scelta tra:

- Lupton V., Il rischio, percezioni, simboli, culture, Il Mulino, Bologna, 2003.
- Porcellana V., Dal bisogno al desiderio. Antropologia dei servizi per adulti in difficoltà e senza dimora a Torino, FrancoAngeli, Milano, 2016 opp. Porcellana V., Costruire bellezza. Antropologia di un progetto partecipativo, Meltemi, Milano, 2019.

L'esame della didattica integrativa al corso verterà sui materiali (appunti e dispense) presentati a lezione e sui testi che saranno indicati.

L'esame della didattica integrativa della dott.ssa Portis verterà sui materiali presentati durante le lezioni e sul testo: 

Greco M. M. (a cura). Lettere dal silenzio 2011. Milano, Franco Angeli.

Premessa

Introduzione

Parte I, capitolo 2

Parte II, capitolo 2 e 3

Parte III

 

 

English text being updated



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2019 13:21
Location: https://eduprof.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!