Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psichiatria

Oggetto:

Psychiatry

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3269-T
Docente
Dott. Paolo Olgiati
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Psichiatria si propone di fornire allo studente la  conoscenza dei principali disturbi mentali  secondo il modello eziopatogenetico bio-psico-sociale e il sistema nosografico descritto nel DSM V, valorizzando l'approccio multidisciplinare integrato nella cura e riabilitazione del paziente psichiatrico e l'importanza degli stili relazionali e comunicativi per realizzare progetti educativi efficaci ed appropriati.

 

This cycle of Psychiatry  lessons will provide a comprehensive knowledge of  mental disorders according to bio-psycho-social model and DSM V classification system, emphasizing multidisciplinary approach to the treatment and rehabilitation of psychiatric patients and the importance of relational styles and communication skills in order to implement effective and appropriate educational projects. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente alla fine dell'insegnamento sarà in grado di padroneggiare le nozioni di base della psichiatria clinica,  i principali modelli teorici della riabilitazione psichiatrica e le tecniche da essi derivate; saprà inoltre individuare il proprio ruolo nel Dipartimento di Salute Mentale per formulare progetti sia individuali che di gruppo per i pazienti psichiatrici e i loro familiari e sarà capace di adeguate modalità comunicative e relazionali.

At the end of the cycle of lessons the students will be acquainted with the basic notions of clinical psychiatry and the main theoretical models and techniques of psychiatric rehabilitation. They will be able to identify their role in the context of Mental Health Department in order to develop individual and group projects for patients with mental disorders and their families; they will possess adequate skills to communicate with mental health service users.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con ausilio di slide. Per la didattica online sono proposte slide con integrazione audio del docente

Attività didattiche integrative in gruppi

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L' apprendimento sarà verificato attraverso una prova scritta con 32 domande a risposta multipla. Ciascuna domanda rimarrà visibile per non più di 30 secondi. Gli studenti con difficoltà di lettura comprovate da opportune certificazioni avranno un tempo massimo di 35 minuti per completare la prova.

Final examination will be a written mutiple-choice test (32 items).  Each question will be visible for 30 seconds. Students with certified reading difficulties will be required to complete the test within 35  minutes.

Oggetto:

Programma

La psichiatria come metafora della medicina

Cenni di storia della psichiatria 

Gli orientamenti della psichiatria

Malattia mentale: eziologia e patogenesi. Basi biologiche dei disturbi psichici. Genetica psichiatrica.

La comprensione psicologica del comportamento umano: schemi cognitivi; apprendimento e condizionamento; difese psicologiche

Psicopatologia: segni e sintomi dei disturbi psichici

Nosografia dei disturbi psichici: classificazione tradizionale (nevrosi; psicosi) e DSM V

Schizofrenia e altri disturbi dello spettro psicotico

Disturbi dell'umore

Disturbi d'ansia

Disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo

Disturbi somatoformi

Disturbi post-traumatici e dissociativi

Disturbi del comportamento alimentare

Disturbi di personalità

Disturbi da uso di sostanze e nuove dipendenze

Disturbi cognitivi (demenze; disturbi amnestici)

Disabilità intellettiva

Disturbi dello spettro autistico

ADHD

Psicofarmacologia

Psicoterapie: principi e tecniche

Riabilitazione psichiatrica: modelli teorici e tecniche

Come interagire con i pazienti psichiatrici: capacità e strategie di comunicazione

La gestione della crisi: ciclo dell'aggressività e tecniche di de-escalation

Il fenomeno della deistituzionalizzazione

Il dipartimento di salute mentale

Legislazione psichiatrica e psichiatria forense

Violenza e stalking

Cenni di psichiatria transculturale

Psychiatry as a metaphor of medicine

Brief history of psychiatry

Theoretical orientations of psychiatry

Mental illness: aetiology and pathogenesis. Biological underpinnings of mental disorders. Psychiatric genetics.

Psychological aspects of human behavior: cognitive schemas; learning and conditioning; psychological defenses

Psychopatology: signs and symptoms of mental disorders

Mental disorders: definition and classification (nevrosis and psychosis; DSM V)

Schizophrenia spectrum and other psychotic disorders

Mood disorders

Anxiety disorders

Obsessive-compulsive and related disorders

Somatic symptom and related disorders

Trauma and stressor-related dsorders - dissociative disorders

Eating disorders

Personality disorders

Substance-related and addictive disorders

Neurocognitive disorders (dementia; amnestic disorder)

Intellectual disabilities 

Autism-spectrum disorders

ADHD

Psychopharmacology

Psychotherapy: principles and techniques

Psychiatric rehabilitation: theoretical models and techniques

How to interact with psychiatric patients: communication skills and strategies

Management of crisis: aggression cycle; de-escalation (talk down techniques)

Deinstitutionalization

Mental Health Department

Mental health law and forensic psychiatry

Violence and stalking

Transcultural psychiatry

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Giberti, R. Rossi - Manuale di psichiatria - VI edizione

2006

Piccin Padova

English text being updated



Oggetto:

Note

Si consiglia di attendere l'inizio delle lezioni prima di acquistare i libri

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni  in relazione alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in atto.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/09/2022 14:51
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!