- Oggetto:
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Filosofia morale
- Oggetto:
Moral Philosophy
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3307-T
- Docente
- Dott. Luca Lo Sapio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- .
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è presentare le principali nozioni di Etica e Bioetica ed esaminare le maggiori questioni morali che emergono all’inizio della vita, nel fine vita e nell’area della medicina del potenziamento
The aim of this course is to introduce the main concepts of Ethics and Bioethics and examine the major moral issues emerging at the beginning of life, at the end of life and in the area of human enhancement
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve essere in grado di applicare le metodologie apprese all'analisi di concrete fattispecie etiche e bioetiche, da un lato evidenziando la pluralità dei possibili approcci interpretativi, dall'altro sviluppando una propria coerente posizione etica in un quadro non meramente ricostruttivo. Egli deve inoltre saper impiegare gli strumenti concettuali appresi all'indagine intorno alle posizioni emergenti nei diversi ambiti del dibattito pubblico sulle questioni etiche e bioetiche.
Lo studente deve altresì maturare una visione critica delle principali posizioni teoriche che animano il dibattito etico e bioetico con particolare riferimento ai temi concernenti l'inizio e il fine vita, la sperimentazione medica e la medicina del potenziamento. Lo studente deve essere inoltre in grado di esporre in modo chiaro e coerente gli argomenti studiati, utilizzando correttamente la terminologia specifica e impiegando, eventualmente, gli strumenti della comunicazione multimediale
The student is expected to apply the acquired methodologies to the analysis of concrete ethical and bioethical cases, on the one hand by highlighting the multiplicity of possible interpretative approaches, on the other hand by developing his or her own coherent ethical position. The student must also be able to use the conceptual skills acquired to investigate the positions emerging in different areas of public debate on ethical and bioethical issues.
The student is expected to develop a critical view of the main theoretical positions that animate the ethical and bioethical debate, particularly to issues concerning the beginning and end of life, medical experimentation and human enhancement. The student must also be able to explain in a clear and coherent way the topics studied, correctly using the specific terminology and using, if necessary, the multimedia communication tools.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
The course includes frontal lessons and workshop activities
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio d'esame
Students will be examined through an oral examination
- Oggetto:
Attività di supporto
Didattica Integrativa
Anno accademico 2021/2022
Docente Prof. Carlo TurcoObiettivi:
Favorire la riflessione e l’approfondimento circa le nozioni di base della bioetica e i diversiorientamenti in materia; esaminare alcuni dei principali temi bioetici come quello del te-
stamento biologico e dell’eutanasia, del consenso informato e dell’interruzione di gravidanza.Programma:
Analisi delle diverse concezioni di bioetica: due differenti concezioni della bioetica, l’etica
della “qualità della vita” e “l’etica della sacralità della vita”, analisi, discussione e confronto
con gli allievi; il consenso informato e il testamento biologico; il vitalismo medico, la
sospensione delle terapie per l’accompagnamento dei pazienti terminali e il tema
dell’eutanasia; l’interruzione di gravidanza.Strumenti didattici:
Analisi degli argomenti e loro suddivisione nelle unitàdidattiche; condivisione con gli allievi
degli obiettivi; lezione frontale e lezione interattiva; lettura, analisi e discussione aperta su
testi e documenti; visione, analisi e discussione di video e film a tema, socializzazione
delle conoscenze, debate.Calendario Lezioni Didattica Integrativa- - Torino – A. A. 2021/2022
Gruppo A 05/5 ore 13.30-16 ; 19/5 ore 13.30-16 ; 30/5 ore 14-16.30;
Gruppo B 13/5 ore 11.30-14 ; 26/5 ore 13.30-16 ; 09/6 ore 13.30-16;
Gruppo C 06/5 ore 14-16.30 ; 20/5 ore 14-16.30 ; 27/5 ore 11.30-14
- Oggetto:
Programma
Gli sviluppi delle scienze biomediche nel XX e XXI secolo hanno generato una rivoluzione senza precedenti in grado di mettere in discussione principi e valori della Tradizione occidentale. Il corso si propone di fornire le coordinate per un corretto inquadramento del dibattito etico e bioetico contemporaneo, con particolare attenzione all’ambito dell’etica e della bioetica normativa. Il corso si propone altresì di esaminare alcune delle principali problematiche etiche che emergono all’inizio della vita, nel fine vita e nell’ambito della medicina del potenziamento
The developments of biomedical sciences in the twentieth and twenty-first centuries have generated an unprecedented revolution that challenge the principles and values of Western tradition. The course aims to provide the coordinates for a correct framing of the contemporary ethical and bioethical debate, with particular attention to the field of normative ethics and bioethics. The course also aims to examine some of the main ethical issues that arise at the beginning of life, at the end of life and in the field of human enhancement.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
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Orario lezioni
Lezioni: dal 08/03/2022 al 06/06/2022
Nota: Calendario delle lezioni
Martedì 8 marzo 13:30-16:30
Martedì 15 marzo 13:30-16:30
Lunedì 21 marzo 10:00-13:00
Martedì 22 marzo 13:30-16:30
Martedì 29 marzo 13:30-16:30
lunedì 4 aprile 10:00-13:00
lunedì 11 aprile 10:00-13:00
lunedì 2 maggio 10:00-13:00
lunedì 9 maggio 10:00-13:00
lunedì 16 maggio 10:00-13:00
lunedì 23 maggio 10:00-13:00
lunedì 30 maggio 10:00-13:00
lunedì 6 giugno 10:00-14:00
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Note
Pagine WEBEX
https://unito.webex.com/meet/luca.losapio
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