Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica - Savigliano

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3148B-S
Docente
Maria Grazia Ciofani (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’obiettivo del corso è offrire conoscenze teoriche ed esperienze in aula, utilizzabili principalmente per orientare l’educatore nella comprensione del mondo interno dell'utente e nella gestione della relazione con lui, in vista del futuro esercizio della professione.

 
The purpose of the course is to provide theoretical knowledge and experiences in the classroom that can be used to guide the student in understanding the internal world of the patient and in managing the relationship with him, in view of the future exercise of the profession.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Risultati attesi sono l’acquisizione di conoscenze relative agli argomenti presentati durante le lezioni. La verifica dei risultati dell’apprendimento poggia sul questionario a risposta libera e sull’esame orale

Oggetto:

Programma

Teorie e concetti della Psicologia Clinica, utili all’Educatore Professionale.

La relazione d’aiuto.

Tecniche della relazione d’aiuto.

Il contatto con il disagio, il dolore e la psicopatologia.

Breve excursus sulla nosografia psichiatrica.

Sviluppo dell’empatia dall’infanzia all’età adulta 

 Theories and concepts of clinical psychology, useful for the Professional Educator.

The helping relationship.

Techniques for helping relationship.

Contact with the discomfort, pain and psychopathology.

Brief on psychiatric (nosography).

Development of empathy from childhood to adulthood

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Pani R., Biolcati R., Sagliaschi S., Psicologia clinica e psicopatologia per l’educazione e la formazione, Il Mulino, 2009, i capitoli:

I. La psicologia clinica nella pratica educativa.

II. Le teorie della psicologia clinica nel percorso educativo.

III. La conoscenza della psicopatologia nel processo educativo.

VI. L'approccio educativo ai disturbi dell'età adulta.

VII. L'approccio educativo ai disturbi dell'età senile.

IX. Lavoro di équipe e importanza del gruppo.

X. La professione di educatore.

 

Completano la base di testo per l’esame le Dispense, fornite dal docente, dei seguenti libri:

Bolognini S., L’empatia psicoanalitica, Boringhieri, 2002

Bonino S., Lo Coco A., Tani F., Empatia, Giunti, 1998 

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia delle scienze umane"

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/06/2021 09:23
Non cliccare qui!