- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia clinica - Savigliano
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED3148B-S
- Docente
- Maria Grazia Ciofani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è offrire conoscenze teoriche ed esperienze in aula, utilizzabili principalmente per orientare l’educatore nella comprensione del mondo interno dell'utente e nella gestione della relazione con lui, in vista del futuro esercizio della professione.
The purpose of the course is to provide theoretical knowledge and experiences in the classroom that can be used to guide the student in understanding the internal world of the patient and in managing the relationship with him, in view of the future exercise of the profession.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Risultati attesi sono l’acquisizione di conoscenze relative agli argomenti presentati durante le lezioni. La verifica dei risultati dell’apprendimento poggia sul questionario a risposta libera e sull’esame orale
- Oggetto:
Programma
Teorie e concetti della Psicologia Clinica, utili all’Educatore Professionale.
La relazione d’aiuto.
Tecniche della relazione d’aiuto.
Il contatto con il disagio, il dolore e la psicopatologia.
Breve excursus sulla nosografia psichiatrica.
Sviluppo dell’empatia dall’infanzia all’età adulta
Theories and concepts of clinical psychology, useful for the Professional Educator.
The helping relationship.
Techniques for helping relationship.
Contact with the discomfort, pain and psychopathology.
Brief on psychiatric (nosography).
Development of empathy from childhood to adulthoodTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Pani R., Biolcati R., Sagliaschi S., Psicologia clinica e psicopatologia per l’educazione e la formazione, Il Mulino, 2009, i capitoli:
I. La psicologia clinica nella pratica educativa.
II. Le teorie della psicologia clinica nel percorso educativo.
III. La conoscenza della psicopatologia nel processo educativo.
VI. L'approccio educativo ai disturbi dell'età adulta.
VII. L'approccio educativo ai disturbi dell'età senile.
IX. Lavoro di équipe e importanza del gruppo.
X. La professione di educatore.
Completano la base di testo per l’esame le Dispense, fornite dal docente, dei seguenti libri:
Bolognini S., L’empatia psicoanalitica, Boringhieri, 2002
Bonino S., Lo Coco A., Tani F., Empatia, Giunti, 1998
- Oggetto:
Note
L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia delle scienze umane"
- Oggetto: