- Oggetto:
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Antropologia medica
- Oggetto:
Medical Anthropology
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3006-T
- Docenti
- Valentina Porcellana (Titolare del corso)
Dott. Lucia PORTIS (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
- Mutuato da
- Antropologia applicata e del linguaggio (FIL0210)Corso di laurea in Scienze dell'Educazione
- Antropologia applicata e del linguaggio (FIL0210)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di Antropologia medica intende offrire gli strumenti teorici e di ricerca per l'analisi dei sistemi di cura. Particolare attenzione verrà riservata alle disuguaglianze nell'accesso alla salute, ai dispositivi di governamentalità e controllo sociale, ai processi di medicalizzazione e sanitarizzazione, all'etnografia organizzativa in contesti socio-sanitari.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione degli strumenti di base dell'antropologia medica con particolare riferimento ai contesti organizzativi socio-sanitari. Individuazione delle specificità teoriche e metodologiche dell'antropologia medica critica e le sue connessioni con gli altri ambiti del sapere antropologico e con alcune pratiche istituzionali.
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- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lezioni seminariali anche con l'intervento di ospiti esterni. Durante le lezioni si farà ricorso a materiale audiovisivo.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta e mirerà a verificare il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche fornite dal corso e a valutare le capacità critiche dello studente.
La verifica delle didattiche integrative al corso si svolgerà in forma scritta (il programma sarà concordato con i docenti delle integrative durante le lezioni).English text being updated
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Attività di supporto
Sono previsti due moduli di didattica integrativa al corso. La verifica delle didattiche integrative al corso si svolgerà in forma scritta (il programma sarà concordato con i docenti delle integrative durante le lezioni).
- Oggetto:
Programma
Durante il corso saranno presentati e discussi gli assunti teorici e metodologici dell'antropologia medica critica e le sue connessioni con gli altri ambiti del sapere antropologico. Tra i temi a cui sarà dedicata specifica attenzione: le disuguaglianze nell'accesso alla salute, i dispositivi di governamentalità e controllo sociale, i processi di medicalizzazione e sanitarizzazione, l'etnografia organizzativa in contesti socio-sanitari.
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Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L'esame della parte istituzionale del corso verterà sui materiali (appunti e dispense) presentati a lezione e inoltre:
1) Pizza G., Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Carocci, Roma 2005.
2) un volume a scelta tra:
- Lupton V., Il rischio, percezioni, simboli, culture, Il Mulino, Bologna, 2003.
- Porcellana V., Dal bisogno al desiderio. Antropologia dei servizi per adulti in difficoltà e senza dimora a Torino, FrancoAngeli, Milano, 2016.L'esame della didattica integrativa al corso verterà sui materiali (appunti e dispense) presentati a lezione e inoltre:
Didattica integrativa prof.ssa Silvia Stefani:
1) Farmer, P. (2006), "Sofferenza e violenza strutturale. Diritti sociali ed economici nell'era globale", in Quaranta I. (a cura di), Antropologia medica. I testi fondamentali, Raffaello Cortina, Milano.2) Wacquant, L. (2004), "Insicurezza sociale e insorgenza del discorso securitario", in Wacquant L., Punire i poveri. Il nuovo governo dell'insicurezza sociale, Derive e Approdi, Roma.
Didattica integrativa prof.ssa Lucia Portis:1) Greco, M.M., (2011), Lettere dal silenzio. Storie di accoglienza e assistenza sanitaria di donne che hanno subito violenza, Franco Angeli, Roma (Introduzione: completa, Parte I: Losacco, L., Marchueta, G., " I Centri Antiviolenza: i luoghi della svolta", Parte II: Portis, L., "Antropologia di una violenza ordinaria", Parte III: completa)
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