- Oggetto:
- Oggetto:
Tirocinio III anno - Savigliano
- Oggetto:
Training
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3272-S
- Docenti
- Alessandra Testa (Titolare del corso)
Manuela Caula (Tutor)
Cristina Racca (Tutor) - Corso di studio
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- SSD attività didattica
- MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Per quanto attiene il terzo anno di corso, gli obiettivi formativi saranno:
- approfondire la conoscenza dei servizi socio-educativi e sanitari nel loro assetto organizzativo e funzionale,
- approfondire la sperimentazione della relazione con l’utenza,
- sperimentarsi nella progettazione, attuazione e verifica di un progetto educativo, concordato con il referente di sede,
- approfondire la modalità di lavoro di rete,
- sperimentarsi nel lavoro di equipe e collaborare nell’attuazione dei progetti attivi presso il servizio
As regards the third year of the course, the training objectives will be:
- to deepen the knowledge of socio-educational and health services in their organizational and functional structure,
- to deepen the experimentation of the relationship with the users,
- to experiment in the design, implementation and verification of an educational project, agreed with the contact person of the site,
- to deepen the method of networking,
- to experiment team work and collaborate in the implementation of the projects active at the service.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del percorso lo studente si sarà interrogato ed avrà lavorato sul versante della costruzione dell’identità professionale ponendo attenzione agli stili educativi, alle modalità di comunicazione, al lavoro di gruppo, agli strumenti utilizzati, alla progettazione, al ruolo professionale, all’uso della documentazione.
Egli sarà in grado di progettare interventi educativi , alla luce della preparazione teorica acquisita, e di verificarli utilizzando modalità e strumenti professionali.
At the end of the course, the student will have questioned himself/herself and worked on the side of building professional identity, paying attention to educational styles, communication methods, group work, tools used, planning, professional role, use of documentation. The student will be able to plan educational interventions, in light of the theoretical preparation acquired, and to verify them using professional methods and tools.
- Oggetto:
Programma
Il percorso formativo del tirocinio deve risultare funzionale alla strutturazione di una professionalità in grado di produrre saperi e competenze, in campo socio – sanitario ed educativo, su:
- osservazione – ascolto e analisi dei bisogni e della domanda,
- relazione educativa e di aiuto, con le diverse tipologie di soggetti – utenti,
- progettazione educativa,
- lavoro con i singoli soggetti o con i gruppi,
- lavoro in un ambito di complessità e con le reti formali ed informali,
- lavoro di comunità,
- lavoro di prevenzione e promozione.
The training path of the internship must be functional to the structuring of a professionalism capable of producing knowledge and skills, in the social - health and educational fields, on:
- observation - listening and analysis of needs and demand,
- educational and helping relationship, with the different types of subjects - users,
- educational planning,
- work with individual subjects or groups,
- work in a complex context and with formal and informal networks,
- community work,
- prevention and promotion work
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lo studente verrà presentato al referente aziendale durante un incontro che si svolgerà presso il servizio accogliente; in tale occasione il tutor accademico illustrerà il progetto formativo che dovrà essere controfirmato da tutte e tre le parti presenti.
Lo studente parteciperà alle attività del Servizio, collaborando attivamente con l’equipe, nel rispetto dei regolamenti vigenti.
E’ previsto un momento finale di verifica atto a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi; per facilitare l’uniformità di valutazione, sarà utilizzata un’apposita scheda; lo studente sarà invitato a partecipare, proponendo un’auto-valutazione.
The student will be introduced to the company representative during a meeting that will take place at the welcoming service; on this occasion the academic tutor will illustrate the training project that must be countersigned by all three parties present. The student will participate in the activities of the Service, actively collaborating with the team, in compliance with the regulations in force. A final verification is planned to assess the achievement of the training objectives; to facilitate uniformity of evaluation, a specific form will be used; the student will be invited to participate, proposing a self-evaluation.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il periodo di tirocinio sono previsti due momenti di verifica:
- una verifica intermedia, da svolgersi presso i locali della sede universitaria di riferimento,
- una valutazione conclusiva del percorso.
Così come per il secondo anno, confluiranno nella valutazione finale del tirocinio, i diversi livelli di giudizio:
- valutazione, da parte del referente aziendale, attraverso la compilazione di una breve scheda;
- valutazione, da parte del tutor accademico, di tutta la documentazione prodotta dalla studente;
- valutazione, da parte del tutor accademico, del percorso complessivo ;
- prova finale.
Il tutor accademico, di concerto con il coordinatore dei tirocini, durante l’esame finale, valuterà il percorso complessivo dello studente e la documentazione consegnata, esprimendo una valutazione in trentesimi.
During the internship period, two assessment moments are planned:
- an intermediate assessment, to be carried out at the premises of the reference university,
- a final assessment of the path.
As for the second year, the different levels of assessment will flow into the final assessment of the internship:
- assessment, by the company contact, through the compilation of a short form;
- compilation of a self-assessment form by the student;
- assessment, by the academic tutor, of all the documentation produced by the student;
- assessment, by the academic tutor, of the overall path;
- final exam.
The academic tutor, in agreement with the internship coordinator, during the final exam, will assess the student's overall path and the documentation submitted, expressing an assessment out of thirtieths
- Oggetto:
Attività di supporto
Tutoraggio individuale e in piccoli gruppi.
Individual and small group tutoring.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sarà oggetto dell'esame finale tutta la documentazione consegnata dai tutor durante gli incontri di gruppi e i documenti elaborati dallo studente stesso.
All the documentation provided by the tutors during the group meetings and the documents prepared by students themselves will be the subject of the final exam.
- Oggetto:
Note
Dati tecnici: 30 CFU pari a 450 ore di tirocinio + 30 ore di MED/48.
Periodo di tirocinio : dal 02 novembre 2023 al 15 giugno 2024
Frequenza settimanale prevista: circa 15 ore.
Per accedere a questo modulo gli studenti devono aver superato il tirocinio del secondo anno ed aver già acquisito almeno 70 CFU; è inoltre molto importante, per gli argomenti che affronta, aver frequentato l’insegnamento di Educazione sanitaria ed organizzazione dei Servizi.
Si invitano gli studenti a leggere attentamente il regolamento di tirocinio pubblicato alla pagina del corso di laurea e le scadenze indicate in esso.
Technical data: 30 CFU equal to 450 hours of internship + 30 hours of MED/48. Internship period: from November to May – Expected weekly attendance: approximately 15 hours. To access this module, students must have passed the second-year internship and have already acquired at least 70 CFU; it is also very important, for the topics it addresses, to have attended the course of Health Education and Organization of Services.
Students are invited to carefully read the internship regulations published on the degree course page.
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 23/10/2024 al 30/05/2025
Nota: Il tutoraggio è organizzato in due sottogruppi ed entrambi che prevedono lezione nei seguenti gg:
gr. Tutor Racca - I semestre mercoledì 17-19
II semestre mercoledì 16.30-19.00
gr. Tutor Caula - I semestre venerdì 11.30- 13.30
II semestre venerdì 9.30-12.00- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 28/11/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 30/11/2024 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: