- Oggetto:
- Oggetto:
Tirocinio I anno - Savigliano
- Oggetto:
Training
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3001-S
- Docenti
- Saverio La Porta (Tutor)
Francesca Rolando (Tutor)
Alessandra Testa (Titolare del corso) - Corso di studio
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Crediti/Valenza
- 15
- SSD attività didattica
- MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il percorso formativo del primo anno di corso, prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- conoscere i diversi contesti educativi identificando i compiti istituzionali, le reti di riferimento, il quadro legislativo e l'assetto organizzativo - funzionale;
- conoscere il ruolo professionale approfondendo le conoscenze, competenze e capacità necessarie per intervenire efficacemente nei diversi contesti operativi;
- conoscere il profilo professionale e le competenze di altri professionisti che operano nel settore sociale e sanitario;
- apprendere modalità di lavoro di gruppo;
- sperimentare modalità e protocolli di osservazione, ascolto e lettura della domanda appresi teoricamente;
- conoscere ed osservare le disposizioni e le istruzioni finalizzate alla protezione individuale e collettiva;
- descrivere, in forma scritta ed orale, le attività osservate ed effettuate durante il tirocinio in sede, collegandole con le discipline teoriche che vengono affrontate parallelamente
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del percorso lo studente sarà in grado di analizzare delle proprie aspettative e rappresentazioni del complesso mondo dei Servizi e delle diverse tipologie di disagio sociale, utilizzando una ricerca sul territorio.
- Oggetto:
Programma
Il percorso formativo del tirocinio deve risultare funzionale alla strutturazione di una professionalità in grado di produrre saperi e competenze, in campo socio - sanitario ed educativo, su:
- osservazione - ascolto e analisi dei bisogni e della domanda,
- relazione educativa e di aiuto, con le diverse tipologie di soggetti - utenti,
- progettazione educativa,
- lavoro con i singoli soggetti o con i gruppi,
- lavoro in un ambito di complessità e con le reti formali ed informali,
- lavoro di comunità,
- lavoro di prevenzione e promozione.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Dopo un primo incontro di presentazione dell'impianto complessivo del tirocinio, della durata di 2 ore, si proporranno agli studenti alcuni:
a) Momenti formativi dedicati alla:
- · presentazione dell'organizzazione dei servizi educativi e delle leggi che regolamentano il settore;
- · scrittura di documenti professionali
- · tutela della privacy e segreto professionale
b) Tavole rotonde alle quali saranno invitati:
- educatori professionali ( tutor aziendali e non) che presenteranno l'organizzazione del loro servizio, i compiti dell'educatore all'interno di esso e racconteranno la propria esperienza professionale. Si ipotizza di dedicare una mezza giornata per ogni ambito di intervento.
- Momento di incontro con altri professionisti che operano nei servizi alla persona, con lo scopo di conoscere e comprendere peculiarità di altre professionalità e riflettere insieme sugli spazi operativi di collaborazione.
- Momento di incontro con coordinatori di servizio allo scopo di conoscere la complessità del lavoro di progettazione e sviluppo dei servizi.
Documentazione richiesta
Ogni studente sarà tenuto a compilare dei verbali per gli incontri svolti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione del I anno di corso terrà conto:
a) della documentazione prodotta durante il percorso;
b) del risultato della prova scritta - parte con il dott. La Porta - che sarà finalizzata a valutare l'acquisizione di competenze di base in merito alle modalità di osservazione, argomento trattato durante il corso di Metodologia della ricerca educativa.
c) del risultato della prova scritta - parte dott.ssa Rolando - finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite in merito all'organizzazione dei servizi educativi.
La valutazione complessiva sarà espressa in trentesimi.
- Oggetto:
Attività di supporto
Tutoraggio individuale e in piccoli gruppi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sarà oggetto dell'esame finale tutta la documentazione consegnata dai tutor durante gli incontri di gruppi e i documenti elaborati dallo studente stesso.
- Oggetto:
Note
Dati tecnici: 15 CFU pari a 150 ore di tirocinio + 20 ore di MED/48.
Periodo di tirocinio : da febbraio a giugno - Frequenza settimanale prevista: circa 8 ore.
Si invitano gli studenti a leggere attentamente il regolamento di tirocinio pubblicato alla pagina del corso di laurea.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/09/2019 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 16/02/2023 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 60 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: