Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tirocinio I anno - Savigliano

Oggetto:

Training

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3001-S
Docenti
Alessandra Testa (Titolare del corso)
Mirella Bertero (Tutor)
Saverio La Porta (Tutor)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Crediti/Valenza
15
SSD attività didattica
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il percorso formativo del primo anno di corso, prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:    

  • conoscere i diversi contesti educativi identificando i compiti istituzionali, le reti di riferimento, il quadro legislativo e l'assetto organizzativo - funzionale;
  • conoscere il ruolo professionale approfondendo le conoscenze, competenze e capacità  necessarie per intervenire efficacemente nei diversi contesti operativi;
  • conoscere il profilo professionale e le competenze di altri professionisti che operano nel settore sociale e sanitario;
  • apprendere modalità di lavoro di gruppo;
  • sperimentare modalità e protocolli di osservazione, ascolto e lettura della domanda appresi  teoricamente;
  • conoscere ed osservare le disposizioni e le istruzioni finalizzate alla protezione individuale e collettiva; 
  • descrivere, in forma scritta ed orale,  le attività osservate ed effettuate durante il tirocinio in sede, collegandole con le discipline teoriche che vengono affrontate parallelamente

 

 

This year internship involves the achievement of the following objectives:

  • to know the different educational contexts identifying institutional tasks, reference networks, legislative framework and organizational and functional structure
  • To know the professional role by deepening the knowledge, skills and abilities required to intervene effectively in different operational contexts;
  • To know the professional profile and skills of other professionals working in the social and health sector;
  • To learn how to work in a group;
  • To experiment with the methods and protocols of observation, listening and reading of the question learned in theory;
  • To know and observe the provisions and instructions for individual and collective protection;
  • To describe, in written and oral form, the activities observed and carried out during the internship at the company, linking them with the theoretical disciplines that are addressed in parallel

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso lo studente sarà in grado di analizzare delle proprie aspettative e rappresentazioni del complesso mondo dei Servizi e delle diverse tipologie di disagio sociale, utilizzando una ricerca sul territorio. 

 

At the end of the course students will be able to analyze their expectations and representations of the complex world of services and the different types of social hardship, using local research.

Oggetto:

Programma

Il percorso formativo del tirocinio deve risultare funzionale alla strutturazione di una professionalità in grado di produrre saperi e competenze, in campo socio - sanitario ed educativo, su:

- osservazione - ascolto  e analisi dei bisogni e della domanda,

- relazione educativa e di aiuto, con le diverse tipologie di soggetti - utenti,

- progettazione educativa,

- lavoro con i singoli soggetti o con i gruppi,

- lavoro in un ambito di complessità e con le reti formali ed informali,

- lavoro di comunità,

- lavoro di prevenzione e promozione.

 

The internship training path must be functional to the structuring of a professionalism capable of producing knowledge and skills, in the socio-health and educational fields, on:

- observation - listening and analysis of needs and demand,

- educational and helpful relationship with the different types of subjects - users,

- educational planning,

- work with individuals or groups,

- work in a complex environment and with formal and informal networks,

- community work,

- prevention and promotion work.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Dopo un primo incontro di presentazione dell'impianto complessivo del tirocinio, della durata di 2 ore, si proporranno agli studenti alcuni:

a)      Momenti formativi dedicati alla:

  • · presentazione dell'organizzazione dei servizi educativi  e delle leggi che regolamentano il           settore;
  • · scrittura di documenti professionali
  • · tutela della privacy e segreto professionale

 

 b)      Tavole rotonde  alle quali saranno invitati:

  • educatori professionali ( tutor aziendali e non) che presenteranno l'organizzazione del loro servizio, i compiti dell'educatore all'interno di esso e racconteranno la propria esperienza professionale. Si ipotizza di dedicare una mezza giornata per ogni ambito di intervento.
  • Momento di incontro con altri professionisti che operano nei servizi alla persona, con lo scopo di conoscere e comprendere peculiarità di altre professionalità  e riflettere insieme sugli spazi operativi di collaborazione.
  • Momento di incontro con coordinatori di servizio allo scopo di conoscere la complessità del lavoro di progettazione e sviluppo dei servizi.

  Documentazione richiesta

Ogni studente sarà tenuto a compilare dei verbali per gli incontri svolti.

After an initial 2 hours meeting to present the overall structure of the internship, some of the following will be proposed to the students:

 

  1. Training dedicated to:

- presentation of the organization of educational services and the laws that regulate the sector;

- writing professional documents

- protection of privacy and professional secrecy

- safeguard of health and safety in the workplace

 

Estimated commitment: 32 hours

 

  1. Round tables to which the following will be invited:

- professional educators (corporate and non-corporate tutors) who will introduce the organization of their service, the educator's tasks within it and will talk about their professional experience.

 

It is assumed that half a day will be dedicated to each area of intervention.

 

             - Meeting with other professionals who work in personal services, with the aim of knowing and understanding the peculiarities of other professions and reflecting together on the operational spaces of collaboration.

               - Meeting with service coordinators in order to understand the complexity of the work of designing and developing services.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione del I anno di corso terrà conto:

a)      della documentazione prodotta durante il percorso;

b)   del risultato della prova scritta - parte con il dott. La Porta -  che sarà finalizzata a valutare l'acquisizione di competenze di base in merito alle modalità di osservazione, argomento trattato durante il corso di Metodologia della ricerca educativa.

c)      del risultato della prova scritta - parte dott.ssa Bertero-  finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite in merito all'organizzazione dei servizi educativi.

 La valutazione complessiva sarà espressa in trentesimi.

 

Each student will be required to complete a reading sheet of the services encountered and minutes regarding the meetings.

 

Estimated commitment: 50 hours

 

  1. The academic tutor will guide students in the knowledge of educational services active on a particular territory, making arrangements with the managers of service agencies, who will make themselves available to meet a small group of students. During these meetings, students will ask specific questions about the organization of the services and the network that operates around them; they will collect information regarding the professional documentation methods used.

Documentation required: each group should produce a document analysing the territory under consideration, highlighting its salient aspects and the network of educational services operating within it.

Estimated commitment: 60 hours

 

  1. Writing an individual final report documenting the entire journey
Oggetto:

Attività di supporto

Tutoraggio individuale e in piccoli gruppi.

 

Individual and small group tutoring.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sarà oggetto dell'esame finale tutti i testi consegnati dai tutor durante gli incontri e i documenti elaborati dallo studente stesso.

All the documentation provided by the tutors during the group meetings and the documents prepared by students themselves will be the subject of the final exam.



Oggetto:

Note

Dati tecnici: 15 CFU pari a 150 ore di tirocinio + 20 ore di MED/48.

Periodo di tirocinio : da febbraio a giugno - Frequenza settimanale prevista: circa 8 ore.

 Si invitano gli studenti a leggere attentamente il regolamento di tirocinio pubblicato alla pagina del corso di laurea e le scadenze indicate in esso. 

 

Technical data: 15 CFU equal to 150 hours of internship + 20 hours of MED/48. Internship period: from November to May – Expected weekly attendance: approximately 12 hours. Students are invited to carefully read the internship regulations published on the degree course page.

 

 

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì9:00 - 13:00
Venerdì14:00 - 18:00

Nota: Gli incontri di didattica integrativa sono indicati nel calendario pubblicato nell'avviso https://www.eduprof.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=y0eo

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    08/10/2024 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/03/2025 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/10/2024 09:21
    Location: https://eduprof.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!