Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia sociale e di comunità - Savigliano

Oggetto:

SOCIAL AND COMMUNITY PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
MED3148
Docenti
Dott.ssa Maria Grazia Ciofani (Titolare del corso)
Angela Fedi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Psicologia sociale e di comunità - Savigliano (MED3148)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso è diretto allo studio dei problemi umani e sociali quali si presentano nella vita della comunità intesa nei suoi aspetti di società civile ed istituzionale, nazionale e locale, con particolare attenzione alle implicazioni che i temi trattati hanno in rapporto allo svolgimento del lavoro di educatore professionale.

L'obiettivo generale è fornire strumenti concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere le capacità di lettura dei processi psicosociali. La prospettiva di analisi si estende dall'individuo all'organizzazione, attraverso il gruppo, fino alla considerazione della comunità quale luogo fondamentale di interazioni, conflitti e risorse.

The course is aimed to the study of human and social problems as they occur in the life of the community, understood in its aspects of civil and institutional society, at the national and local level, with particular attention to the implications that the topics have with the work of professional educator.

The overall objective is to provide conceptual and methodological tools that can develop and sustain the reading skills of psychosocial processes, from the individual to the organization, through the group, to the consideration of the community as a place of fundamental interactions , conflict and resources.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso un approfondito colloquio orale che consentirà di accertare: il grado di comprensione e conoscenza dei temi di pertinenza del corso, la capacità dello studente di mettere in collegamento i diversi argomenti tra loro e con gli aspetti, le tematiche e le problematiche caratterizzanti del lavoro dell'educatore professionale. Aspetto non secondario dell'esame è la adeguatezza delle abilità comunicative dello studente.

 

 

 

The learning outcomes will be assessed through an oral exam that will determine the degree of understanding and knowledge of issues pertaining to the course, the student's ability to connect the different topics with each other and with issues and problems that characterize the work of the professional educator. 

Oggetto:

Programma

 

Il corso, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i principali modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità, approfondirà specificatamente i seguenti argomenti: 

  • conoscenza e rappresentazione del mondo sociale (cognizione e giudizio sociale, atteggiamenti, rappresentazioni sociali);
  • le interazioni sociali (la comunicazione, l'aggressività e l'altruismo);
  • i processi collettivi (l'interazione nei gruppi, le relazioni fra i gruppi, l'influenza sociale);
  • presupposti epistemologici per una teoria della pratica in psicologia di comunità;
    • il concetto di comunità nella tradizione culturale europea ed americana;
    • il soggetto e il territorio;
    • la definizione di situazioni problematiche e modelli di intervento e di prevenzione;
    • la ricerca intervento;
    • il lavoro nei servizi;
    • il lavoro di rete e il supporto sociale.

 

 

The course provides the historical and epistemological bases underpinning the main theoretical models of social psychology and community psychology; It deals with the following topics: 

• knowledge and representation of the social world (cognition and social judgment, attitudes, social representations); 

• social interaction (communication, aggression and altruism);

• collective processes (interaction in groups, relationships between groups, social influence);

 • epistemological assumptions for a theory of practice in community psychology;

 • the concept of community in the European and American cultural tradition;

 • the subject and the territory;

 • the definition of problematic situations and models of intervention and prevention;

 • research intervention;

 • work in services;

 • the networking and social support.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 
 Alle lezioni frontali si affiancheranno esercitazioni, discussioni, analisi di casi e/o di filmati.
 
Classical lectures and active methods (exercises, discussion, case analysis)
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame è orale.

Oral examination.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Didattica integrativa. Informazioni più dettagliate verranno fornite ad inizio corso.   
More detailed information will be provided at the beginning.
Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

Parte istituzionale (obbligatoria)

- Gattino S., Miglietta A., Converso D. Introduzione alla psicologia sociale. Teorie e strumenti per gli operatori dell'educazione e della cura, Carocci, Roma, 2008

- Santinello M.,  Vieno A., Lenzi M. Fondamenti di psicologia di Comunità, Il Mulino, Bologna, 2018

 PIÙ

un altro testo di approfondimento, a scelta tra i seguenti:

  • Quaglino G.P., Casagrande S., Castellano A., "Gruppo di lavoro lavoro di gruppo", Cortina Editore, Milano, 1992
  • Fedi A. (a cura di), "Partecipare il lavoro sociale. Esperienze, metodi, percorsi", FrancoAngeli, Milano, 2005
  • Malaguti D., "Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro", Il Mulino, Bologna, 2007
  • Ripamonti E., "Collaborare. Metodi partecipativi per il sociale", Carocci, Roma, 2011
  • Di Chio C., Fedi A., Greganti K. (a cura di), "Vivere la sieropositività. I giovani, la comunità, l'AIDS", Liguori ed., Napoli, 2013
  • Mannarini T. (a cura di), "Senso di comunità. Come e perché i legami contano", McGraw Hill, Milano, 2016       

 

 The list of texts will be provided during the course.

Oggetto:

Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia delle Scienze Umane”.

Oggetto:

Orario lezioniV

DaysTimeClassroom
Lunedì10:00 - 12:30Aula 110 - piano primo Savigliano
Mercoledì10:00 - 12:30Aula 110 - piano primo Savigliano

Lessons: dal 19/09/2018 to 21/11/2018

Notes: Le lezioni dei gg. 19, 24 e 26 settembre saranno tenute dalla prof.ssa Angela Fedi con il seguente orario
19/09 h. 9.15 - 12.45
24/09 h. 9.15 - 12.45
26/09 h. 10.00 -13.00
Dal 01/10/2018 le lezioni saranno tenute dalla dott.ssa Maria Grazia Ciofani.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    14/12/2018 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo corso!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/03/2019 09:21
    Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!